La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RIPIASTRELLARE BAGNO

#1
Dunque, devo spostare molte tubazioni nel mio bagno per inserire la doccia ora non presente, per cui (con mia gran gioia...odio le piastrelle di quel bagno :D :D ) mi toccherà sostituire tutte le piastrelle del bagno. L'idraulico vorrebbe, dopo gli spostamenti ripiastrellare sopra le vecchie, a me non ispira molto questa operazione , soprattutto sul pavimento perchè prevedo problemi con la porta....l'alternativa sarebbe ripiastrellare solo le pareti, ma le piastrelle nuove che vorri scegliere non mi sembrano leghino tanto con l'attuale pavimento....qualcuno ha esperienza di situazioni come questa?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

Re: RIPIASTRELLARE BAGNO

#2
blumarea ha scritto:Dunque, devo spostare molte tubazioni nel mio bagno per inserire la doccia ora non presente, per cui (con mia gran gioia...odio le piastrelle di quel bagno :D :D ) mi toccherà sostituire tutte le piastrelle del bagno. L'idraulico vorrebbe, dopo gli spostamenti ripiastrellare sopra le vecchie, a me non ispira molto questa operazione , soprattutto sul pavimento perchè prevedo problemi con la porta....l'alternativa sarebbe ripiastrellare solo le pareti, ma le piastrelle nuove che vorri scegliere non mi sembrano leghino tanto con l'attuale pavimento....qualcuno ha esperienza di situazioni come questa?
Ciao... mah! secondo una mio modesto parere dovresti assoltamente far togliere le piastrelle e fare tutto nuovo, non puoi rischiare... e poi soprattutto nel bagno dove ci sono tutti i tubi.. :wink: e poi scusa se qst persona a cui ti sei rivolto fa l'idraulico non vedo come ti possa aiutare visto che qst dovrebbe essere il lavoro del piastrellista... :wink: :wink:
ciaooooo

#3
Concordo in pieno.
Se devi rompere ripiastrella tutto, così non rischi di avere problemi con gradini e cose varie

#4
L'idraulico in questione piastrella anche ( o meglio lavora in coppia con un piastellista, il gatto e la volpe...NDR) Anche secondo me è una cavolata... infatti sto richiedendo preventivi anche ad altri, ma sembra che trovare un idraulico disponibile sia una rarità, mhà...e dicono c'è crisi...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
per spostare/rifare le tubature penso tu debba per forza togliere le piastrelle (altrimenti dove li fai passare i tubi??). Piastrellare sopra al pavimento esistente sarebbe il minimo dei mali (apertura della porta a parte) ma piastrellare sopra al rivestimento mi giunge nuova.
Magari per risparmiare un pò potresti armarti di martello e scalpello e togliere tu le piastrelle come hanno fatto molti di noi (non è poi così difficile).
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#6
Si infatti il lavoro lo farei io, quindi dite di togliere anche il pavimento vero? Tu come le hai tolte? con il martello scalpellatore? Altra domanda per i sanitari sospesi se la braga è gia predisposta non ho speranza, a meno di non fare un muretto vero ?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
si, noi le abbiamo tolte con lo scalpellatore, fai attenzione a non bucare i tubi esistenti (potresti trovarti la casa allagata), o abbi l'accortezza di chiudere i rubinetti di arresto dell'impianto. Per quanto riguarda i sanitari sospesi non sono un'esperta dovresti sentire l'idraulico, noi abbiamo fatto così: nel bagno (parete da 8 cm) di servizio li abbiamo messi a pavimento, mentre nell'altro bagno mettiamo quelli sospesi facendo un contromuretto che penso serva più che altro per murare le staffe di sostegno (il classico muro da 8/10 cm non è sufficiente). Per la braga non dovrebbe essere un problema, rifacendo il bagno ti metteranno lo scarico a muro e non a pavimento.
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#8
grazie Randa, adesso vedo se il muretto ci sta
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
blumarea ha scritto:Si infatti il lavoro lo farei io, quindi dite di togliere anche il pavimento vero? Tu come le hai tolte? con il martello scalpellatore? Altra domanda per i sanitari sospesi se la braga è gia predisposta non ho speranza, a meno di non fare un muretto vero ?
1)togli tutto, anche perche togliendo le piastrelle dai muri rovineresti comunque le piastrelle del pavimento.
Il costo in piu da affrontare non sarà cosi eccessivo(poi dipende da che piastrelle vuoi)!
2) fatti prestare un martellino pneunatico!
3) Ma questa braga deve raccordarsi con la vecchia nel pavimento? altrimenti dipende da quanti cm e alta la soletta perche devi spaccare parecchio, a meno che non ti alzi con un gradino!
Ultima modifica di bertok il 06/02/06 20:42, modificato 1 volta in totale.

#10
ti SCONSIGLIO vivamente di tenere le tubature già esistenti e fare lavori come ti ha proposto il tizio!! smantella tutto con martello pneumatico o scalpellatore, d'accordo con il Randa, attenzione a bucare tubi o impianti elettrici (ho bucato un tubo :oops: ) smantella anche le pareti, rimuovendo l'impianto esistente la braga la meti dove vuoi ed in ogni caso lo scarico wc poi lo metti dove vuoi assieme alla staffa apposta per i sospesi. la cassetta in un muro da 13 ci sta.. chiama gente capace senò spendi magari poco meno ma poi il lavoro è fatto veramente male :wink:

#11
Ciao
Non so quanto possa risparmiare nel demolire tu le piastrelle visto che un muratore ci mette in un bagno normale neanche una giornata e poi dove metti le macerie ??
Occhio che le multe per lo scarico in posti non autorizzati sono salate.
Per quanto riguarda lo scarico del vaso non è detto che la braga si possa spostare cosi facilmente e pertanto se il vaso rimane dove è non dovresti avere dei problemi ma se lo sposti la risposta la puoi avere sono a soletta scoperta in quanto oltre ai problemi di pendenza ci sono anche problemi di travature costruttive.
Una impresa professionale non dovrebbe far fare mai al cliente assolutamente niente.
Cercati altre alternative.
Se hai bisogno di qualche altro consiglio posta sul mio forum.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

#12
grazie a tutti...faccio un pò di riflessioni poi vi dico
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#13
un muratore per togliere le piastrelle si prende anche 20 euro.....al mq ...quindi capisci ....

per quanto riguarda l'idea di piastrellare a parete sopra ,ho letto su un vecchio numero di outletarredamento.it che non e' fattibile..

#14
people ha scritto:un muratore per togliere le piastrelle si prende anche 20 euro.....al mq ...quindi capisci ....

per quanto riguarda l'idea di piastrellare a parete sopra ,ho letto su un vecchio numero di outletarredamento.it che non e' fattibile..
e i calcinacci????anche quello costa parecchio perchè si devono incollare i calcinacci e andarseli a buttare in spazi predisposti!!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
Sono seccata io volevo un bagno tutto azzurro con parti in mosaico , termoarredo wawe di tubor, vasca idro e doccia in muratura, le mie conchiglie e il mio quadro coi fari, insomma il mio angolo marino...invece mi ritrovo un bagno rosa e bianco del tutto standard ed anonimo.. con una doccetta microscopica angolare, niente vasca ed un lavandino tipo fantozzi.....e devo anche discutere sia con l'ingegnere che con gli operai per rifarlo...ma saranno un pò affari (e soldi ) miei????
uffffffffff :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
e poi voglio fare il letto beauty sopra vasca in tek...vero paprina???? :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di blumarea il 07/02/06 22:42, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....