La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino chiuso: serve per forza la presa d'aria dall'esterno?

#1
ciao... a distanza di qualche mese dal mio post sul caminetto chiuso/aperto, rieccomi ancora piena di dubbi...
Premesso che non ho ancora deciso, ma dovrei sbrigarmi.....

Che voi sappiate, il camino chiuso ha bisogno obbligatoriamente della presa d'aria dall'esterno?
Il mio problema è che la parete su cui appoggerò il caminetto non è una parete perimetrale, per cui dovrei predisporr eun tubo da far passare sotto il massetto per arrivare all'esterno...
La zona giorno sarà un unico ambiente di circa 60 mq, e la zona cucina è un pò distante dal camino ma non è separata...e in cucina ho i fori di aerazione previsti... potrebbero bastare per il ricambio d'aria nell'ambiente??

#2
Ciao Piccolissima, io ho il camino chiuso in salotto ed ho dovuto fare due prese d'aria apposite a cui ho collettorato due tubi di 10 cm di diametro che vanno proprio sotto il camino;un tubo serve per alimentare il fuoco, l'altro immette aria da riscaldare nell'intercapedine del caminetto, credo proprio che le prese d'aria sono indispensabili per il corretto funzionamento del caminetto.

ciao

#3
CieloBlu ha scritto:Ciao Piccolissima, io ho il camino chiuso in salotto ed ho dovuto fare due prese d'aria apposite a cui ho collettorato due tubi di 10 cm di diametro che vanno proprio sotto il camino;un tubo serve per alimentare il fuoco, l'altro immette aria da riscaldare nell'intercapedine del caminetto, credo proprio che le prese d'aria sono indispensabili per il corretto funzionamento del caminetto.

ciao
Grazie!
Ma tutti e due sono collegati con l'esterno?
O uno prende aria dall'esterno e uno dall'interno?

#5
oggi è venuto il tipo ke mi venderà il camino per fare il sopralluogo (metterò un inserto in un vecchio camino esistente) ma mi ha detto ke la presa d'aria esterna è consigliata, ma non obbligatoria
serve per riequilibrare la pressione all'interno della stanza e per avere anche un maggiore ricambio d'aria
ma da quel ke ho capito non è necessario

prova a chiedere direttamente al rivenditore del modello ke ti interessa, è l'unico modo per toglierti ogni dubbio!

#6
Grazie a tutti...
alla fine, per non sbagliare e vissto che ero ancora in tempo (stanno ritardando a fare i massetti) ho fatto predisporre dal muratore un tubo che passando sotto il pavimento del bagno arriva fino all'esterno...

se poi non servirà, lo chiuderemo...

grazie a tutti per i consigli! :D