La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet o resina?Travi bianche o no?

#1
Carissimi, ho davvero bisogno del vostro aiuto! Dopo molte ricerche, abbiamo finalmente trovato la "nostra" casa e tra circa un mese potremo dare il via ad alcuni lavoretti di ristrutturazione. L'appartamento, di circa 145 mq, si sviluppa su due livelli, entrambi caratterizzati dalla presenza di grandi travi lamellari di legno scuro. Il piano superiore,dove si trovano 3 camere da letto e due bagni,ci piace e non abbiamo intenzione di apportare delle modifiche:il soffitto di travi a vista si accompagna ad un parquet di iroko,quindi scuro,ma tutte le stanze sono luminosissime grazie alla presenza di finestre e grandi lucernai. Al piano inferiore invece, costituito dall'ingresso su sala, cucina abitabile e piccolo bagno di servizio,ci piacerebbe sosituire il pavimento esistente, un gres porcellanato,con un pavimento in grado di rendere l'ambiente più luminoso e siamo indecisi se optare per un parquet o un pavimento in resina. Voi cosa mi consigliate tra i due materiali e nel caso di parquet, quale essenza? Inoltre, il soffitto di travi scure in sala e cucina ci sembra un po' opprimente e siamo indecisi se farle imbiancare...Voi cosa ne pensate? Una coppia che ha comprato da poco l'appartamento accanto al nostro, identico per rifiniture, ha posato in tutta la zona giorno un parquet di teak e imbiancato le travi: l'effetto è molto bello e sicuramente l'ambiente è più luminoso, ma a mio avviso si è creato un certo "scollamento" tra piano inferiore e superiore e una perdita di continuità tra i vari spazi.
Spero tanto nei vostri preziosissimi consigli!!!! :)

#2
le travi bianche sono fantastiche, occhio solo a come te le fanno, fatti prima fare un campione. io le ho fatte anche colorate in modo diverso.
Lo sfondo è bianco, ma per i travetti ho usato grigio o nero.
Ora si usa molto colorarle, esistono colori che nemmeno immagini, MERAVIGLIOSI.
per la resina. ho cucina, bagno e corrdoi fatti in quel modo. se dovessi rifarli ora userei le piastrelle! :cry: :cry:

#3
Grazie mille per i tuoi suggerimenti!
Non sapevo di tutte queste possibilità... Ma a chi ci si rivolge per l'imbiancatura delle travi? Ad un normale imbianchino?
Mi hanno anche detto che le travi si possono schiarire con dei semplici impregnanti, fino a renderle di colore beige chiaro. Ne sai qualcosa?
E come mai rinunceresti alla resina? Io la trovo fantastica rispetto alle piastrelle per la totale assenza di fughe, ma so che con il tempo si possono creare delle crepe...Ti è successo?
Ciao, ciao. Annachiara7

#4
annachiara7 ha scritto:Grazie mille per i tuoi suggerimenti!
Non sapevo di tutte queste possibilità... Ma a chi ci si rivolge per l'imbiancatura delle travi? Ad un normale imbianchino?
Mi hanno anche detto che le travi si possono schiarire con dei semplici impregnanti, fino a renderle di colore beige chiaro. Ne sai qualcosa?
E come mai rinunceresti alla resina? Io la trovo fantastica rispetto alle piastrelle per la totale assenza di fughe, ma so che con il tempo si possono creare delle crepe...Ti è successo?
Ciao, ciao. Annachiara7
lo fa anche l'imbianchino (pur di prendere soldi), ma se non è piu che bravo, il risultato è pessimo.
A me le successo cosi, ho dovuto chiamare le decoratrici che hanno risistemato! :?
schiarire?? no va cartavetrata, scurire puoi ma schiarire e molto piu difficile.
Pero non vorrei dirti un stupidata.
Inoltre stai attenta che il risltato sia una velatura, e non un'oliatura!
per la resina, non ce il pericolo di crepe, poiche e elastica (a meno di un grosso spstamento del massetto, ma e delicata. Io non la rifarei!

#5
le travi se sono in buone condizioni in effetti e' un po' un peccato verniciarle.in ogni caso fai sempre fare delle prove prima su prozioni di trave per valutare con attenzione l'effetto finale..se le carteggi schiariscono in quanto con il passare del tempo il lengo tende a scurire e ci potrebbe essere anche una patina di "sporcizia" diciamo cosi accumulata negli anni.un imbianchino te lo sconsiglio vivamente in quanto se non e' specializzato non fa altro che trattarle con una carteggiate alla "grossa" e con una mano di vernice...meglio rivolgerti ad un bravo falegname.se ne trovano di capaci che sanno come trattare il legno e inoltre considera che un esperto puo' anche valutare se e' il caso di un trattamento conservativo da effettuare prima della eventuale verniciatura.in tal modo sarai sicura che non dovrai piu' metterci le mani.eè importante..per quanto riguarda il pavimento se propendi per la resina allora se vuoi un consiglio rivolgiti a "gobbetto" sono i leader nelle pavimentazioni in questo materiale.lavorano bene davvero e hanno una infinita' di possibilita' di finiture differenti.il sito è gobbetto.com.dagli una occhiata vedrai che trovi un sacco di spunti interessanti.
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#6
Grazie mille!
Sapete sempre un sacco di cose utili voi del forum...Mi vado subito a vedere il sito di "gobbetto"!
Quindi, mi sembra di capire che tu consiglieresti il mantenimento delle travi e pavimento in resina...in effetti, potrebbe essere bello...anche se l'effetto sarebbe meno luminoso che nel caso di travi bianchi e parquet a terra... in questo caso, che legno mi consiglieresti (o consigliereste, nel caso che altri leggano il mio topic e volessero consigliarmi) da abbinare all'iroko (ma forse è un doussier) della scala e del piano superiore? Mi piacciono molto i legni un po' "biondi", tipo rovere, teak...
Quanti dubbi...Ma credo che sia tra le parti più belle del comprare casa e personalizzarla, no?
Annachiara7

#7
io la resina la vedo bene anche se e' un po fredda.mi piace molto e vedrai che ce ne sono di tanti colori che ben si abbineranno alla tua casa.in linea generale adoro il parquet e non mi farei condizionare troppo dal discorso luminosita'.comunque ti consiglierei di provare a vedere l'effetto che fa un bel rovere ma non verniciato.lascialo al naturale, trattato a cera ed a listoni.assume un colore bellissimo, direi a memoria che con il colore del tuo pavimento ci dovrebbe stare bene, ed inoltre ha un costo contenuto con una resa estetica notevole.naturalmente e' molto soggettivo ed inoltre il rovere rende molto se a listoni.la finitiura verniciata lo penalizza un po ma è di sicuro più resistente.tu comunque dagli una occhiata...secondo me ti piacerà.ma mi raccomando i listoni....ciao
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#8
Anche io all'inizio ho chiamato Gobbetto, ma ribadisco....è molto delicata!
inoltre danno una garanzia "troppo breve" a mio avviso.

#9
Grazie bob! Nei prossimi giorni mi fiondo da qualche parquettista a "scovare" un bel rovere naturale e poi ti faccio sapere :wink:

#10
bertok ha scritto:Anche io all'inizio ho chiamato Gobbetto, ma ribadisco....è molto delicata!
inoltre danno una garanzia "troppo breve" a mio avviso.

ma a me avevi consigliato di metterla??!!! :shock: :shock:
ma allora ce l'hai proprio con me!! :cry: :cry: :cry:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
paprina ha scritto:
bertok ha scritto:Anche io all'inizio ho chiamato Gobbetto, ma ribadisco....è molto delicata!
inoltre danno una garanzia "troppo breve" a mio avviso.

ma a me avevi consigliato di metterla??!!! :shock: :shock:
ma allora ce l'hai proprio con me!! :cry: :cry: :cry:
Allora chiarimo subito; l'effetto e unico, bellissimo, e particolare anche nelle colorazioni. Mi sono reso conto, con mio enorme dispiacere, che è molto delicato, ed oramai purtroppo è tardi per cambiare. Anche l'Architetto che ho chiamato ora mi ha dato lo stesso giudizio, e lei ne ha visti e fatti fare decisamnete di piu. Se ti piace mettila pure, ma è molto peggio del parquet!

#12
Ciao Bertok!
Ieri sera ho dato un'occhiatina alle foto della tua casa...PAZZESCA! BELLISSIMA! :D Complimenti, davvero!
I tuoi pavimenti in resina saranno pure delicati, ma l'effetto è favoloso...nella mia casetta però, credo preferirei una finitura meno uniforme e lucida. Credi sia un po' meno delicata?
E poi sono fantastici i colori che hai usato per le travi. Nelle foto sembrano un po' "polverosi"... è l'effetto di quegli smalti che definiscono satinati?