La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#29701
Ragazze ma non confondete l'asilo nido (fino ai tre anni) con la scuola materna o dell'infanzia (3-6 anni)
Gli asili nido da noi hanno cifre assurde, a seconda dell'issee si paga circa 500 euro per lasciarlo fino alle 3.
Le scuole dell'infanzia di dividono in comunali (dove si paga solo il buono pasto, circa 4,70) e paritarie, dove si paga una retta (unificata, 60 euro per i residenti e 120 per i non residenti) più il buono pasto oppure una cifra complessiva che va dai 130 euro ai 150 euro, retta e pasto compreso sempre per i residenti, per i non residenti si sale a 240-250, orari dalle 9 alle 15:30-16:00, prima c'è il pre scuola, a pagamento, dalle 7:30, e fino alle 18:00 il doposcuola, sempre a pagamento. Se una deve lasciarlo a pre e dopo scuola e non è residente come me il totale del mese in un asilo paritario (che sono il 90%, i comunali sono rimasti pochissimi) viene a spendere sulle 350 euro.
E non sono scuole private, ma paritarie, sovvenzionate dal comune.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#29702
Mouse44 ha scritto:Ragazze ma non confondete l'asilo nido (fino ai tre anni) con la scuola materna o dell'infanzia (3-6 anni)
Gli asili nido da noi hanno cifre assurde, a seconda dell'issee si paga circa 500 euro per lasciarlo fino alle 3.
Le scuole dell'infanzia di dividono in comunali (dove si paga solo il buono pasto, circa 4,70) e paritarie, dove si paga una retta (unificata, 60 euro per i residenti e 120 per i non residenti) più il buono pasto oppure una cifra complessiva che va dai 130 euro ai 150 euro, retta e pasto compreso sempre per i residenti, per i non residenti si sale a 240-250, orari dalle 9 alle 15:30-16:00, prima c'è il pre scuola, a pagamento, dalle 7:30, e fino alle 18:00 il doposcuola, sempre a pagamento. Se una deve lasciarlo a pre e dopo scuola e non è residente come me il totale del mese in un asilo paritario (che sono il 90%, i comunali sono rimasti pochissimi) viene a spendere sulle 350 euro.
E non sono scuole private, ma paritarie, sovvenzionate dal comune.
mausss io pago con l'isee 320 euri al mese per il nido e l'orario è 7.30-16.30.
nel mio comune ( solo paese) abbiamo 2 asili comunali, 1 privato e la possibilità di usufruire di un altro nido privato che è in altro comune ma praticamente attaccato + al nostro che al comune a cui dovrebbe fare riferimento.
sempre nel solo paese abitato abbiamo 4 materne. 3 comunali e 1 privato (suore). al comunale non si paga niente oltre al mangiare. :?

ogni comune fa proprio vita a sè! con le proprie regole e le proprie tariffe. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29703
Io sull'argomento materna sono piuttosto inferocita :evil:
Abitiamo praticamente davanti alla materna pubblica, ma anche qui fanno le graduatorie in base alla data di nascita quindi Bea che è del 20 novembre è rimasta fuori :evil: e mi sono sentita rispondere "signora doveva farla nascere prima" :shock: :shock: :shock: :shock:
Per me questa è discriminazione.
Ah e naturalmente gli extracomunitari sono tutti primissimi nella graduatoria... saranno tutti nati il 1° gennaio?? :evil:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29704
Jndiana ha scritto:
Ah e naturalmente gli extracomunitari sono tutti primissimi nella graduatoria... saranno tutti nati il 1° gennaio?? :evil:
poverini, loro sono extracomunitatri, non vuoi aiutarli?!?! RAZZZISTA...! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

qui quella comunale è gratuita, si pagano 2.5€ a pasto e se non ricordo male 50€ a trimestre per il pulmino (x chi lo usa)
mentre dalle suore se non ricordo male 70 o 100€ al mese pasti inclusi (se non mangiano li o stanno male pagano ugualmente)
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29705
ma su dai ci sta che nessun bambino extracomunitario sia nato a dicembre. :roll:
non ho parenti o amici extracomunitari quindi non parlo per partito preso..
ma spesso mi sembra che si incolpino per delle cose assolutamente normali..

mia mamma tipo era avvelenata perchè "gli extracomunitari ci rubano i posti ai nidi e poi i "nostri" bambini non trovano posto"..
beh è nato tommaso, l'ho iscritto al nido e prima di tutto nell'iscrizione se vuoi anche solo sperare di entrare tutti e 2 i genitori devono lavorare.. non a nero a fare le scale in qualche condominio :? ma mettere anche recapito e telefono del datore di lavoro.
alla fine? nel nido di tommaso non c'è n'è nemmeno uno di bambini extracomunitari e anche nel caso ci fossero stati avrebbero avuto lo stesso mio diritto di starci dato che i genitori avrebbero lavorato e pagato le tasse come le pago io. :roll:
il reddito non fa punteggio per entrare.. il che mi sembra giusto perchè intanto devi dimostrare che il servizio ti serve.. se casomai sei a reddito basso pagherai meno retta attraverso l'isee.
meglio di così. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29706
allora, la ns prima scelta era un comunale davanti alla casa nuova e x quello avevo fatto il cambio di residenza preventivamente.
Quindi abbiamo avuto 15 punti xche' entrambi lavoratori e 15 x il bacino d'utenza. Piu' altri 4 credo x dimissioni dal nido comunale ma non ne sono certa.

L'anno scorso su 25 posti avevano avuto 21 richieste (di cui 14 di extracomunitari) quindi li hanno presi tutti... quest'anno sono 42 domande... e fra i primi 24 ammessi c'e' solo un extracomunitario... non posso nemmeno arrabbiarmi :cry:
La seconda scelta e' una materna statale, un po' piu' lontana e devo capire se li' l'hanno presa... ma hanno 150 posti :shock: e non sarebbe in quartiere.. volevo darle la possibilita' di farsi la sua cerchia di amici, cosa che ora non ha xche' viene la nido sotto il mio ufficio
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29707
Jndi, ho scoperto che spesso gli extracomunitari non danno importanza alla data di nascita, quindi o se la dimenticano o non la sanno proprio, di conseguenza una volta in italia in automatico l'agenzia delle entrate li iscrive come nati il 1 gennaio. Questo capita spesso per gli adulti, per i bambini mi sa che c'è qualche giro sotto...

Mouse, per quanto riguarda me non mi confondo! Al nido privato pago 250 euro + 4,20 di pasti, alla materna (non esiste comunale e l'immobile è concesso in uso gratuito dalla parrocchia) si paga 170 però pasti inclusi.
Anche nel nostro paese c'era stata una bufera perché l'hanno scorso hanno escluso tutti i bambini non paganti (guarda caso il 90% extracomunitari) e visto che l'amministrazione è leghista via alle lamentele, perché si è razzisti. Ma alla fine, quando hanno visto che il comune non c'entra niente, da un tot per bambino pagante e basta, si è zittito tutto.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29708
arianh ha scritto:Jndi, ho scoperto che spesso gli extracomunitari non danno importanza alla data di nascita, quindi o se la dimenticano o non la sanno proprio, di conseguenza una volta in italia in automatico l'agenzia delle entrate li iscrive come nati il 1 gennaio. Questo capita spesso per gli adulti, per i bambini mi sa che c'è qualche giro sotto...
maddai su.. :roll: mi sembra una leggenda metropolitana..
ora tutti i figli indiani, senegalesi, albanesi, etc etc risultano TUTTI nati il primo gennaio. :roll:
forse può essere vero per tutti quelli che vengono da situazioni al limite, da territori di guerra dove l'importante è almeno sopravvivere al parto e la data di nascita non serve perchè non esiste nemmeno un ufficio dove registrarsi.. ma non credo che chi arriva qua come tipo un albanese si metta a registrare il proprio figlio come nato il 1 gennaio perchè così è primo nella lista dei nidi. :roll: :roll:

poi ripeto. uno dovrebbe prendersela con i metodi che il comune usa per le proprie graduatorie. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29709
lunapiena2 ha scritto:e cmq teniamo conto che la maggior parte dei bambini extracomunitari da iscrivere al nido o alla materna sono nati in Italia, quindi la sanno benissimo la data di nascita
e la sa benissimo anche l'anagrafe a cui i bambini sono stati registrati al momento della nascita.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29711
sui registri delle elementari abbiamo le date di nascita e nessuno è segnato per il primo gennaio.
La scuola dell'infanzia non è obbligatoria per questo non c'è posto per tutti.Da noi ci sono asili comunali, statali, paritari e privati...e la coda è più per i paritari- privati che per gli altri.
I costi per comunali e statali sono i buoni pasto che vanno in base all'Isee (se due persone lavorano e hanno uno stipendio normale/basso sono in ultima fascia) e il costo è di 4.80 euro al giorno.
Per i paritari e privati ai costi del buono pasto (5 euro) va aggiunta la retta che varia dai 140 euro ai 200 al mese.
Come diceva Mouse nel pubblico c'è da aggiungere pre e post scuola mi pare intorno ai 60 euro al mese e non tutti lo attivano :roll: .

L'anno scorso tutte le mamme che venivano allo spazio giochi sono entrate al nido comunale perchè come primo requisito per fare punteggio è il lavoro dei genitori..probabilmente sono cambiati i criteri di selezione rispetto a qualche anno fa :wink:
Io quest'anno farò richiesta di nuovo (ero stata presa ma avevo rinunciato) perchè grazie alla maternità dello scorso anno ho il cud più basso, siamo in penultima fascia isee quindi fino alle 12.30 mi costerebbe intorno ai 250 euro.Inizialmente l'idea era quella di mandarla due mattine allasettimana in un privato, il meno caro mi chiede 200 euro...facciamo uno sforzetto un più e se ce la prendono la mandiamo al comunale
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#29712
arianh ha scritto:infatti precisavo che di solito capita per gli adulti, ma tutti i bambini non penso proprio e c'è qualcosa sotto...
dai questa cosa può valere solo ed esclusivamente per persone che non hanno uno straccio di documento.. :roll: e perchè poi non mettere la vera data di nascita?
e che ci deve essere sotto per i bambini? :roll: un'oscura trama segreta per rubare il posto ai bambini nei nidi italiani? quelli che arrivano già grandini avranno i loro documenti. se non li hanno può anche accadere che la data di nascita sia sbagliata.. ma quanti saranno? lo 0,001%? :roll:
la stragrande maggioranza nasce qui quindi se vieni al mondo il 31 dicembre risulta che sei venuto al mondo il 31 dicembre extracomunitario o italiano tu sia..

:roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29714
lunapiena2 ha scritto:
arianh ha scritto:Lore non t'arrabbiare!

magari secondo dei criteri particolari danno la precedenza agli extracomunitari per imparare l'italiano, per aiutare l'integrazione, che ne so io perché hanno preso solo loro! :roll:
secondo me solo perchè hanno fatto le graduatorie in base al reddito ISEE, quindi gli extracomunitari sono "avvantaggiati" perchè solitamente non hanno casa di proprietà....ok che nel reddito ISEE ci metti il mutuo, ma ci metti pure la proprietà della casa...insomma non so se mi sono spiegata :roll:
certo, non ragionando su asili comunali non avevo pensato al reddito isee... Probabile!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine