La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12977
oltre_mente ha scritto:che belle colombine...brave a tutte.
io non l'ho mai fatta...non ho nessun aiutante in cucina e la colomba non la consumiamo...però mi sono fatta una ciambella da colazione con gli albumi avanzati al sapore di colomba...ho fatto anche la glassa in superficie ma essendo l'impasto molle è scesa all'interno dando un saporino :P
Immagine

chi chiedeva degli albumi...non ricordo?
si possono congelare e poi si scongelano e si usano regolarmente, anche a neve.
io oramai ci sforno sempre qualche dolcino per la colazione...volendo porziono e congelo anche quello :wink: mi spiace proprio buttarli via :D
ho sperimentato con caffè, con cacao, con cocco, con mandorle. se interessa la ricetta fate un fischio :wink:

Oltre ma che bello che è complimenti :D

Ieri ho sfornato due colombe di oltre 1kg l'uno più un mini panettone di colomba da 0.5kg devo dire che la lievitazione con lievito naturale dà due giri a quella con lievito di birra :mrgreen: :mrgreen:
Hanno lievitato talmente tanto che al momento della cottura hanno strabordato dallo stampo, esteticamente a queste non sono eccezionali, ma al palato sono strepitose, le sorelle Simili sono un passo avanti :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
L'impasto stava esplodendo :shock:
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12978
Rouge84 ha scritto:ammazza!!! samy! :D
anche tu avevi paura di invadesse casa eh? :lol:


R mi ha detto che vorrebbe che facessimo il lievito madre :roll: ha detto che se ne prenderebbe cura anche lui...mah!

Avevo paura che esplodesse ihihih, poi non ti dico una volta messo negli stampi doveva lievitare in 3/4 ore ma dopo 2 ore e mezza aveva già oltrepassato il bordo dello stampo alla grande :shock: :shock:

se vuoi te ne spedisco un pò del mio creato da una costola di quello di Fede :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12980
Rouge84 ha scritto: buona la ciambella!!! :D
io chiedevo! 8) poi ho risolto facendo un paio di frittate light per paquetta, ma una ricettina non si nega mai a nessuno, mi dai quella col caffè? thx :D
anche quella ciambella è solo con albumi :wink:

ricetta per 6 albumi (circa 180gr)
200gr zucchero
300gr farina 00
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
1/2 bicchiere di latte
1 tazzina di caffè
3cucchiaini di caffè solubile (volendo anche 1 di cacao e quindi 2 soli di caffè)
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato facoltative

montare a neve gli albumi, unire lo zucchero e montare fino a quando non si ha un composto lucido, unire l'olio e il latte a filo, il caffè e aromi vari....in ultimo la farina setacciata e il lievito.
in forno preriscaldato a 180° per 30'



:arrow: sami una meraviglia :shock: complimenti, immagino il sapore poi mmmmm

:arrow: bubu la colla di pesce va unita al cioccolato e panna...tiepidi altrimenti fa i grumi :wink: io l'ho unita nel fondente prima di mettere la panna e mi si è fatta una massa (credo non sia indicata per il cioccolato puro) così ho rapidamente unito la panna e sbattutto con lo sbattitore recuperando il disastro :D però sul libro dice unire panna e ciocco e poi la gelatina.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12981
Rouge84 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
Rouge84 ha scritto:ammazza!!! samy! :D
anche tu avevi paura di invadesse casa eh? :lol:


R mi ha detto che vorrebbe che facessimo il lievito madre :roll: ha detto che se ne prenderebbe cura anche lui...mah!

Avevo paura che esplodesse ihihih, poi non ti dico una volta messo negli stampi doveva lievitare in 3/4 ore ma dopo 2 ore e mezza aveva già oltrepassato il bordo dello stampo alla grande :shock: :shock:

se vuoi te ne spedisco un pò del mio creato da una costola di quello di Fede :mrgreen:
tu dici? ma sarò in gradi di accudirlo? :roll: già non ho il pollice verde!!! :mrgreen:
Tranquilla se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu, mandami il tuo indirizzo in mp che te la spedisco :D adesso poi è in super forma :wink: non è impegnativo io adesso lo rinfresco una volta ogni 10/15gg
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12982
bubu ha scritto:Grazie oltre! Quindi la colla di pesce va messa nella mousse, giusto?

Sami, un capolavoro!!! :D
Grazie tesoro, ma c'è ancora moltissimo da migliorare, intanto ho capito che nello stampo da 1 kg non ci si può mettere 1kg di impasto ma massimo 850/900gr visto lo strabordamento generale :mrgreen: e poi comunque anche se l'ho fatta raffreddare capovolta mi si era già affossata prima della fine della cottura, forse ho aperto il forno troppo presto :roll: :roll: per controllare la cottura
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12985
Rouge84 ha scritto:buona la pastiera!!!! :D
lalli, io ho il gemello della kenwood (scelto solo perchè rosso 8) ) lo uso un sacco...

ecco la mia di colomba! ho trovato anche lo stampo (solo uno pero', l'altra l'ho fatts nella teglia 8) ) sono soddisfatta! :mrgreen:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Bella la glassa:) ma alla fine che ricetta hai usato? :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12988
samantha.l ha scritto:
Rouge84 ha scritto: Avevo paura che esplodesse ihihih, poi non ti dico una volta messo negli stampi doveva lievitare in 3/4 ore ma dopo 2 ore e mezza aveva già oltrepassato il bordo dello stampo alla grande :shock: :shock:

se vuoi te ne spedisco un pò del mio creato da una costola di quello di Fede :mrgreen:
tu dici? ma sarò in gradi di accudirlo? :roll: già non ho il pollice verde!!! :mrgreen:
Tranquilla se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu, mandami il tuo indirizzo in mp che te la spedisco :D adesso poi è in super forma :wink: non è impegnativo io adesso lo rinfresco una volta ogni 10/15gg[/quote]

ma il lievito madre si usa nello stesso modo del lievito di birra??? e come si fa a coltivare??? mi interessa perché non tutte le settimane lo uso e spesso devo buttare quello comprato e mi scoccia...

Sami, che lievitazione!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#12989
arianh ha scritto:
ma il lievito madre si usa nello stesso modo del lievito di birra??? e come si fa a coltivare??? mi interessa perché non tutte le settimane lo uso e spesso devo buttare quello comprato e mi scoccia...

Sami, che lievitazione!
No Ari il lievito naturale (o lievito madre o pasta madre) ha dei tempi di lievitazione mooooolto più lunghi ma molto più lunghi, però è altamente più digeribile del lievito di birra.
Per mantenerlo devi tenerlo in frigo in un barattolo o contenitore e poi una volta alla settimana o come me ogni 10/15 lo rinfreschi rimpastandolo con pari peso di farina e 1/2 peso di acqua e facendolo riposare per 3 ore al tiepido :mrgreen: e 1 ore a temperatura ambiente e poi lo rimetti in frigorifero, poi su internet trovi tutti gli utilizzi, ma mettici sempre di mezzo una notte di lievitazione
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine