La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Il mobile in realta' non è ancora scelto, per il momento è un'idea di qualcosa di leggero laccato colorato (magari vetro) rosso o verde chiaro o vetro bianco con essenza :P

la sala è cosi (in pieno work in progress :P ):
Immagine


Immagine


è vero, non amo le cose scontate, pero' siamo in due a decidere e devo mediare con il suo (buon) gusto, ma un po' piu' tradizionale :)

#17
Virtual la tua proposta è bella ed interessante, però una simile scelta, secondo me, va fatta dopo aver già scelto il mobile del living e osare solo se si trova qualcosa di assolutamente particolare.....
Unico neo che io continio a vedere però sono le dimensioni dell'ingresso, abbastanza contenute da poter osare con voli pindarici ......
Poi il colore, che ho visto ha già molto carattere e mi ha fatto ritornare l'idea delle ante che spariscono nel nulla, a costo di rifare il colore delle pareti, magari scegliendono dopo il mobile rosso ed abbinandolo con più cognizione di causa... :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Re: armadio guardaroba.. vetro/alluminio?

#18
silver ha scritto:abbiamo una nicchia in ingresso di circa 100cm x 60 e vogliamo farci un armadio per cappotti ecc..

stavo valutando di farlo in vetro acidato con profilo alluminio, per richiamare la porta della cucina (che sara' una ghost di rimadesio).
Da chi potremmo andare a chiedere? chi fa infissi in alluminio? sapete se rimadesio o altre marche fanno cose simili?
(byste?)

e se facessimo un armadio laccato opaco chiaro (per scomparire) o .. laccato rosso, per richiamare i futuri mobili della sala?

ufff, non sono per niente sicura su sta' cosa :(
ogni idea è ben accetta!

Dal mio punto di vista ... farei la cosa più "anonima" possibile.... vale a dire:

La nicchia guardaroba è proprio a ridosso dell'ingresso .... qualsiasi finitura anche di livello sarebbe... come dire "sprecata" ... o meglio non hai il volume per riuscire ad apprezzarla.... (un bel mobile si nota tanto più quanto meno ci si è a ridosso).... quindi escluderei colori vivaci o soluzioni particolari

Non andrei in sintonia con i profili Ghost Rimadesio..... i due oggetti "non si guardano" ..... e sono due entità distinte .... porta Vs. armadio guardaroba... Se proprio dovessi... non andrei a prendermi profili comunque diversi sul tipo di quelli di Movi (mia spassionatissima opinione... cmq. Rimadesio è meglio di Movi)

Concordo sull'idea di uniformare la finitura delle ante con la tinteggiatura delle pareti...... non riusciresti a farla uguale???.... beh... ridipingi il soggiorno... anche se l'hai appena fatto..... fra tre anni dovresti comunque farlo..... (questo per dire che la tinta non replicabile è il men dei problemi)...

Tieni conto che un armadio "normale" inserito in una nicchia.... ha comunque necessità di un minimo di "aria" laterale e superiore (necessaria per il montaggio e l'inserimento (quindi vedresti la feritoia perimetrale).... e che le spalle esterne resterebbero a vista frontale per metà dello spessore..... (l'anta copre tutto ma non metà dello spessore delle due spalle)

Detto tutto questo.... io rinuncerei alla struttura con ante a scorrimento..... sempre troppo corto..... e andrei con due banalissime ante a battente..... ma del tipo "filo muro" ..... un esempio? eccolo qui ...... soluzione "Nicchio" dell'Invisibile:
Immagine
Ciao

Roberto

#19
Virtual la tua proposta è bella ed interessante, però una simile scelta, secondo me, va fatta dopo aver già scelto il mobile del living e osare solo se si trova qualcosa di assolutamente particolare.....
Unico neo che io continio a vedere però sono le dimensioni dell'ingresso, abbastanza contenute da poter osare con voli pindarici ......
Poi il colore, che ho visto ha già molto carattere e mi ha fatto ritornare l'idea delle ante che spariscono nel nulla, a costo di rifare il colore delle pareti, magari scegliendono dopo il mobile rosso ed abbinandolo con più cognizione di causa... :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#20
blumarea: grazie, mi fai sembrare la soluzione meno complicata.
ci hanno lasciato i barattoli di vernice avanzata, ma non so se sia quella allungata di bianco o no.. cmq conosco marca di pittura e codice colore (vecchio) nonche' il colorificio dove sono andati, quindi magari ci si arrangia ;)

virtual: una bella idea :)
Ma non so se hai visto la piantina, la porta/armadio sarebbe a sinistra, a ridosso di quella dell'ingresso, rischia di incombere mentre si entra...
questo tipo di porte hanno bisogno di infissi? perche' a destra dell'"armadio" c'è il muro dritto con la porta (e che non è bello bucare perche' dietro c'è il wc) :roll:

grazie a tutti, mi state aiutando a chiarirmi le idee :D

#21
Aysia ha scritto:Poi il colore, che ho visto ha già molto carattere e mi ha fatto ritornare l'idea delle ante che spariscono nel nulla, a costo di rifare il colore delle pareti, magari scegliendono dopo il mobile rosso ed abbinandolo con più cognizione di causa... :lol:
mi stai gentilmente dicendo che il colore delle pareti non c'entra con il mobile rosso? :)

(doveva essere moolto piu' soft, anche se abbiamo osato abbastanza con i colori: la nostra prima casa, entusiasmo ed energia... si fa sempre a tempo a cambiarli :wink: )

Re: armadio guardaroba.. vetro/alluminio?

#22
si entra e si vede questo armadio a sinistra, poi si gira subito l'angolo e ci si trova davanti la ghost...
per questo pensavo di richiamarla, per dare continuita'. solo la divisione in due ante e non mi convince... :roll:
RC ha scritto:le spalle esterne resterebbero a vista frontale per metà dello spessore..... (l'anta copre tutto ma non metà dello spessore delle due spalle)
intendi dire che non vedrei solo le ante ma anche la spalla del mobile, rendendolo meno invisibile?
RC ha scritto:andrei con due banalissime ante a battente..... ma del tipo "filo muro" ..... un esempio? eccolo qui ...... soluzione "Nicchio" dell'Invisibile:
bella (meno i pomolini :roll: ) pero' mi sa che ha bisogno di sostenersi ai lati e appunto abbiamo paura a forare il muro di sinistra
(ricordo ancora la prima volta che siamo entrati e l'abbiamo visto bucato con sta' cassetta del wc del bagno accanto che si vedeva)

#23
Se decidi per pitturare l'armadio, per il fondo puoi usare comune cementite a pennello, in piu mani una in un verso e la successiva nel verso contrario. Poi ricordati di dare una levigatina, a meno che tu non voglio un effetto rigato. Prima andrebbe fatto tutto un trattamento del legno grezzo, ma non vorrei complicarti troppo la vita.....Se le vernici che hai sono molto coprenti puoi anche non dare il fondo, ma si vedrà la trama del legno (potrebbe essere una scelta voluta) attento però al discorso del viraggio, può anche avvenire al di là nel tempo....Sinceramente io avrei fatto un giallo piu chiaro e caldo, ma è una questione di gusti
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#24
silver ha scritto:
Aysia ha scritto:Poi il colore, che ho visto ha già molto carattere e mi ha fatto ritornare l'idea delle ante che spariscono nel nulla, a costo di rifare il colore delle pareti, magari scegliendono dopo il mobile rosso ed abbinandolo con più cognizione di causa... :lol:
mi stai gentilmente dicendo che il colore delle pareti non c'entra con il mobile rosso? :)

(doveva essere moolto piu' soft, anche se abbiamo osato abbastanza con i colori: la nostra prima casa, entusiasmo ed energia... si fa sempre a tempo a cambiarli :wink: )
No non è che non mi piace il giallo, lo trovo ricco e caratterizzante, ma se entrando hai una cos' forte presenza,
secondo me sminuisce il coup de theatre del mobile rosso ...
Inoltre è una bell'impresa azzeccare il colore delle pareti nella successiva stanza....
per questo motivo desideravo dirti che i colori andrebbero scelti dopo i mobili ...
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

Re: armadio guardaroba.. vetro/alluminio?

#25
silver ha scritto:abbiamo una nicchia in ingresso di circa 100cm x 60 e vogliamo farci un armadio per cappotti ecc..

stavo valutando di farlo in vetro acidato con profilo alluminio, per richiamare la porta della cucina (che sara' una ghost di rimadesio).
Da chi potremmo andare a chiedere? chi fa infissi in alluminio? sapete se rimadesio o altre marche fanno cose simili?
(byste?)

e se facessimo un armadio laccato opaco chiaro (per scomparire) o .. laccato rosso, per richiamare i futuri mobili della sala?

ufff, non sono per niente sicura su sta' cosa :(
ogni idea è ben accetta!

Rimadesio li fa, li fa.


Questo è Pareo
Immagine

#26
pareo è bellissimo, ma.. si puo' fare su 100cm scarsi con due aperture?
non c'è lo spazio per farlo scorrere e se una rimane fissa sarebbe scomodo :roll:

#27
silver ha scritto:pareo è bellissimo, ma.. si puo' fare su 100cm scarsi con due aperture?
non c'è lo spazio per farlo scorrere e se una rimane fissa sarebbe scomodo :roll:
Puoi usare i pannelli siparium pieghevoli

Immagine

#28
Aysia ha scritto:Inoltre è una bell'impresa azzeccare il colore delle pareti nella successiva stanza....
per questo motivo desideravo dirti che i colori andrebbero scelti dopo i mobili ...
in camera e cucina li abbiamo scelti dopo, in sala.. poiche' non è ancora definito l'arredamento e le porte finestre e la luce la fanno da padrone (i mobili non saranno molti) è venuto piu' naturale assecondare i rivestimenti e la luce che entra :wink:

la stanza dopo.. hehe, il corridoio è color albicocca :P
il tema conduttore delle pareti sono i colori pastello e la varieta' , ma sono scelte personali e abb. particolari e in quanto tali perfettamente non condivisibili :D :roll: :D
(insomma, o piace o non piace :wink: )

#29
byste ha scritto: Puoi usare i pannelli siparium pieghevoli
Immagine
dove si deve bucare? solo sul soffitto per il binario?
li fanno anche su misura?