La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Avete un filo conduttore?

#1
Ciao a tutti
ho dubbio e domanda: quando si arreda una casa occorre che ogni stanza, stile a parte, abbia qualcosa in comune (il colore ad esempio) con gli altri ambienti? Mi spiego: io ho l'angolo cottura bianco lucido e acciaio, avro' il soggiorno in rovere moro per staccare ed avere un colore contrastante con tutto il resto poi il divano ancora non so che colore ma sarei orientata sul rosso come qui qualcuno mi consiglia. Pero' ho il bagno un po multicolor(nelle piastrelle ho il lilla il beige, un pochino di rosa antico e un pochino di verde col mobile chiaro con piano in cristallo verde acqua) e adesso che sto per scegliere la camera mi vengono i dubbi: ho le pareti bianche e il parquet essenza doussie' e visto che so che col tempo diventera' ancora piu' scuro non ci vedo affatto una stanza in rovere moro come avrei voluto. Per cui non mi resta che il rovere sbiancato visto che odio il ciliegio e qui mi vengono i dubbi. non e' che di casa mia sto facendo un meltin pot o come cavolo si scrive?Mi e' venuto il dubbio vedendo le foto della casa di Arion dove c'e' il ferro battuto del letto e dei comodini che "lega" con la consolle sempre in ferro battuto(quella coi 'mostrini' sopra) e quindi c'e' il filo conduttore che fa da "trama" a tutta la casa. Io non ho sta cosa e temo che alla fine mi trovero' con una scarpa e uno zoccolo...che dite sto vaneggiando?
Ciao e grazie
Mary

#2
Premettendo che ho dovuto riadattare alla casa nuova alcuni mobili che possedevo già ... io vado molto a istinto .... l'importante è che il risultato sia gradevole ...

#3
non è detto. oltre che con i colori ( oltre al rovere di chiaro ci sono altri 100 legni ) si creano legami anche con leforme. dovresti cercare di individuare la forma che meglio si abbina con l a tua idea. ti consiglio di fare per esempio gruppi di pensili quadrati. si ain cucina che in soggiorno che in bagno ( magari 45 x 45 o 60 x 60 ). che ne dici?
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
No no, non è detto che si crei un paciugo, importante è non crearlo nella stessa camera poi puoi scegliere fili conduttori di vario genere se proprio vuoi.
A colore, a forma geometrica, a ..tutto diverso perchè quello E' il tuo criterio. Basta che l'effetto sia gradevole e la roba di buon gusto, con un pò di prove e immaginazione!

#5
Ho letto ora... beh noi abbiamo fatto come dice nicola, piccoli richiami magari ci sono in giro per la casa ma non è che abbiamo dovuto abbinare tutte le stanze!
Vai a istinto e vedrai che sarà gradevole.

Arion