La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#7487
Saul1978 ha scritto:sondaggino:
chi di voi, se le cose rimangono così, andrà a votare alle prossime politiche? Io sento solo gente che non ne ha la minima intenzione ...
ad andarci ci vado, ma annullerò la scheda. Destra, sinistra o centro fanno tutti schifo.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#7488
ma non è " meglio " non andare in questo caso?
Anche io non intendo votare nessuno...ed ho l'impressione che MOLTA gente non andrà a votare....
Non gli si manda un messaggio più forte " non andando " ?
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Re: Discussioni politiche

#7489
Saul1978 ha scritto:ma non è " meglio " non andare in questo caso?
Anche io non intendo votare nessuno...ed ho l'impressione che MOLTA gente non andrà a votare....
Non gli si manda un messaggio più forte " non andando " ?
no. Se non vai ti dicono che non ti interessa andare a votare perché preferisci farti i caxxi tuoi. Se ci vai e annulli (attenzione, annullata, non scheda bianca) secondo me mandi un messaggio molto più forte
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#7491
Saul1978 ha scritto:eh ma con l'aria che tira è anche facile che se NON andassimo in massa non si raggiungerebbe nemmeno il quorum ....
appunto, noi le elezioni le paghiamo, perché sprecare i nostri soldi non andandoci?
Edit: qualcuno mi spiega bene la differenza tra scheda bianca e annullata ai fini dei conteggi dei voti? Tempo fa mi dissero che se lascio in bianco va alla maggioranza, ma mi pare una strunzata
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#7492
Saul leggo ora che per le elezioni politiche non esiste il quorum. Quindi se vota il 10% della popolazione viene eletta la maggioranza votata da quel 10%
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#7493
Mouse44 ha scritto:Saul leggo ora che per le elezioni politiche non esiste il quorum. Quindi se vota il 10% della popolazione viene eletta la maggioranza votata da quel 10%
Confermo: il quorum esiste solo per i referendum e per le votazioni parlamentari, mentre per amministrative/politiche ecc il risultato risulta dai voti espressi da chi va a votare
Mouse44 ha scritto:
Saul1978 ha scritto:eh ma con l'aria che tira è anche facile che se NON andassimo in massa non si raggiungerebbe nemmeno il quorum ....
appunto, noi le elezioni le paghiamo, perché sprecare i nostri soldi non andandoci?
Edit: qualcuno mi spiega bene la differenza tra scheda bianca e annullata ai fini dei conteggi dei voti? Tempo fa mi dissero che se lascio in bianco va alla maggioranza, ma mi pare una strunzata
ho trovato questa che mi sembra sensata:
http://www.claudiomontalti.net/bitblogs.asp?idfull=12
Detto questo, anche se bianca o nulla è teoricamente la stessa cosa, in quanto ambedue non vengono considerate e l'assegnazione dei seggi è fatta sulla base dei voti validi, la scheda bianca esprime un voto del genere "mi sta bene tutto, fate un po' quello che volete", mentre annullare la scheda è un'azione più pesante, perché esprime scontento, e manifesta una volontà molto precisa: "non voto nessuno".

Il voto è infatti una manifestazione di volontà, volontà che non necessariamente deve rispecchiare un partito sulla scheda elettorale (sarebbe una limitazione alla manifestazione della propria volontà e quindi al voto). Recarsi al seggio ed annullare una scheda è comunque una manifestazione di volontà (a differenza di chi sta a casa e non vota), e quindi la scheda annullata con la palese volontà di farlo (quindi palesemente senza errore) è un voto, e che voto!

I voti nulli sono voti che "pesano" in misura proporzionale al loro numero: più sono e più delegittimano gli eletti a stare dove sono.
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Discussioni politiche

#7494
veramente il luogo comune "scheda bianca va alla maggioranza" non e' mai stato da interpretarsi alla lettera quanto non votando "si fa il gioco della maggioranza" che e' cosa abbastanza ovvia tbh
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Discussioni politiche

#7495
pawie ha scritto: ho trovato questa che mi sembra sensata:
http://www.claudiomontalti.net/bitblogs.asp?idfull=12
Detto questo, anche se bianca o nulla è teoricamente la stessa cosa, in quanto ambedue non vengono considerate e l'assegnazione dei seggi è fatta sulla base dei voti validi, la scheda bianca esprime un voto del genere "mi sta bene tutto, fate un po' quello che volete", mentre annullare la scheda è un'azione più pesante, perché esprime scontento, e manifesta una volontà molto precisa: "non voto nessuno".

Il voto è infatti una manifestazione di volontà, volontà che non necessariamente deve rispecchiare un partito sulla scheda elettorale (sarebbe una limitazione alla manifestazione della propria volontà e quindi al voto). Recarsi al seggio ed annullare una scheda è comunque una manifestazione di volontà (a differenza di chi sta a casa e non vota), e quindi la scheda annullata con la palese volontà di farlo (quindi palesemente senza errore) è un voto, e che voto!

I voti nulli sono voti che "pesano" in misura proporzionale al loro numero: più sono e più delegittimano gli eletti a stare dove sono.
grazie pawie, andrò ad annullare la scheda, il mio messaggio deve essere proprio quello: non voto nessuno perché nessuno mi rappresenta
Ultima modifica di Mouse44 il 19/04/12 18:06, modificato 1 volta in totale.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#7496
pawie, concordo che il tuo pensiero sia quello di tanti italiani ma non tutti ahime
i paraculi saranno come sempre in prima fila e sinceramente lasciare che siano loro a decidere lascia un po l amaro in bocca
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Discussioni politiche

#7497
dammispazio ha scritto:pawie, concordo che il tuo pensiero sia quello di tanti italiani ma non tutti ahime
i paraculi saranno come sempre in prima fila e sinceramente lasciare che siano loro a decidere lascia un po l amaro in bocca
lo so, anch'io tentenno per questo motivo ... ma su 20 anni passati dal mio primo voto, più della metà sono stati a tapparmi il naso (ci ho messo un po' a disilludermi, I know)
questi hanno perso il senso delle proporzioni e pensano che ci beviamo tutto: ormai il meno peggio non esiste, son tutti uguali, e allora protesto!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Discussioni politiche

#7499
A mio parere se si vuole lanciare un messaggio conviene stare a casa.
Nessuno viene informato di come è annullata la scheda, se la tua è una protesta o un errore... e considerando il fatto che di solito tra bianche e nulle non si raggiunge il 4%, la "protesta" non suscita tanto scalpore.
Anche perchè, generalmente, chi si reca al seggio, alla fine è probabile che si turi il naso e voti "il meno peggio".

Io confesso di non aver votato nel 2008. E ho fatto male, perchè per quanto mi avesse fatto schifo il governo Prodi e l'alleanza che lo sosteneva, il Banana ha raggiunto vette che credevo inarrivabili.

Alla prossima tornata elettorale mi sa che voterò il movimento 5 stelle. :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#7500
chojin ha scritto:leggendario un mio amico che ha introdotto nella scheda elettorale una fetta di salame e ha scritto: ve xio magnà tuto, magneve anca questa.
situazionismo puro :lol: :lol: almeno lo scrutatore una risata se la sara' fatta....


Io non credo che un aumento delle nulle rispetto ad altre tornate dia particolari segnali, se non i dubbi sui criteri dell'annullamento da parte degli scrutatori...
io a non andare a votare non ce la farei mai, e' proprio contrario ai miei principi.
Per le politiche tento di seguire il movimento 5 stelle (ma non sono entusiasta eh)
invece non avrei alcun problema per fiondarmi a votare nelle elezioni romane :twisted:
pure Godzilla e' meglio del sindaco uscente 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8