La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno ventilato

#1
Forse dovrei postarlo in OT...

provo a chiedervelo qui!!!

Quando abbiamo preso il forno ne abbaimo preso un della Smeg ventilato, però io questa funzione non l'ho mai adoperata :( come funziona?

Ho letto che serve per cuocere più alimenti inseme senza far prendere l'odore uno dell'altro, ma solo per questo?

Per esempio voi la pizza, le torte... le cuocete normale o ventilato?

Re: Forno ventilato

#2
picci ha scritto:Forse dovrei postarlo in OT...

provo a chiedervelo qui!!!

Quando abbiamo preso il forno ne abbaimo preso un della Smeg ventilato, però io questa funzione non l'ho mai adoperata :( come funziona?

Ho letto che serve per cuocere più alimenti inseme senza far prendere l'odore uno dell'altro, ma solo per questo?

Per esempio voi la pizza, le torte... le cuocete normale o ventilato?
Io la uso a casaccio... nel senso che uso il ventilato quando mi sembra che ci sia troppa umidità all'interno del forno, ma non credo si aun impiego razionale :lol:
Sulle istruzioni è scritto che la funzione ventilato serve a cuocere contemporaneamente gli alimenti in modo uniforme: beh, io ho provato con la pizza ma non cambia un fico secco. A metà cottura devo sempre scambiare di posizione le due teglie.

#3
io le torte le faccio sempre con il ventilato (anche io forno Smeg), serve per far cuocere più omogeneamente i cibi, va benissimo anche se cuoci 2 robe in forno su 2 piani (ho fatto 1 piano il pasticcio e 1 le patate) e vengono benissimo! ormai cucino quasi tutto con il ventilato!

#4
libra ha scritto:va benissimo anche se cuoci 2 robe in forno su 2 piani (ho fatto 1 piano il pasticcio e 1 le patate) e vengono benissimo!
Ma mettiamo che fai la pizza: a me quella più in alto risulta con il fondo di pasta crudo e la mozzarella bruciacchiata, quella in basso con la pasta bruciacchiata e la mozzarella che non fonde bene :cry: Idem se abbasso la temperatura e la lascio dentro di più :roll:

#5
io ho provato a fare la pizza col forno ventilato..mi è venuta una schifezza,era diventata molto asciutta e con la pasta molto dura! :? invece con la tempeatura statica mi è venuta molto meglio! :wink:

#6
Cla' ha scritto:
libra ha scritto:va benissimo anche se cuoci 2 robe in forno su 2 piani (ho fatto 1 piano il pasticcio e 1 le patate) e vengono benissimo!
Ma mettiamo che fai la pizza: a me quella più in alto risulta con il fondo di pasta crudo e la mozzarella bruciacchiata, quella in basso con la pasta bruciacchiata e la mozzarella che non fonde bene :cry: Idem se abbasso la temperatura e la lascio dentro di più :roll:
la pizza non l'ho mai provata!

#7
Il ventilato cuoce più velocemente ed è adatto per cibi molto umidi, perchè secca. Per lo stesso motivo è utile per fare tutto ciò che deve avere la crosticina (tipo le patate arrosto), perchè asciuga e rosola.
Per le cotture di paste lievitate, tipo pizza o dolci io preferisco il tradizionale, perchè secondo me il ventilato è troppo aggressivo. Per questo motivo è consigliabile, se si usa il ventilato, tenere la temperatura del forno almeno di 20 gradi sotto quella prevista con cottura tradizionale e diminuire i tempi di una decina di minuti.
Io metto la funzione del ventilato anche quando devo cuocere più pietanze in contemporanea, però devo dire che comunque non si riesce mai ad avere una cottura uniforme