La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#30301
giulia_v ha scritto:Nel thread degli acquisti Sil mi ha chiesto come mi trovi con l'autosvezzamento. Devo dire bene.
Allora io ho fatto così: ho iniziato a darle i papponi consigliati dalla pediatra per paura che si soffocasse con la nostra roba a pezzetti, ma è durata pochissimo questa fase perché mi schifava tutto. Presa dallo sconforto ho letto il libro di piermarini e ho iniziato ad aspettare che, messa a tavola con noi, fosse lei a chiedere il cibo. E così è stato! Nel giro di un mese ha assaggiato seppioline, sogliola, lenticchie, minestrone, tagliatelle, riso, zucchine, pollo alla diavola, vitello, oltre alla frutta e ahimè al gelato.. Le uniche cose per le quali ho deciso di aspettare sono i funghi e i crostacei, per il resto, cotto nel modo più sano possibile, le sto dando tutto man mano.
Nel giro di qualche giorno ha perso il riflesso di suzione e quello del rigurgito per i pezzetti più grossi e mangia quello che mangiamo noi tagliato a coltello. Poi per merenda le do frutta di stagione e yogurt.
È matta per bere dal bicchiere.. Sembra sempre di ritorno da una gita dal deserto. Capita anche ai vostri bimbi?? Secondo voi ha sete o l'ha preso come gioco?
Voi avete seguito l'autosvezzamento o quello "classico"?
tu sei la versione migliorata di me. Nel senso che anche io avevo iniziato con i papponi, ma dopo una settimana davide li ha rifiutati e ho cominciato a dargli le cose che mangiavamo noi (anche nel nostro caso cucinate nel modo più sano possibile).
Però non ho aspettato che fosse lui a chiedere perchè altrimenti staremmo ancora lì ad aspettare e la carne gliela do tritata (per quanta ne mangia, è quasi vegetariano).
Anche lui beve come un disperato nel deserto :lol:
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#30302
sto assistendo allo svezzamento di una bimba di amici(tra un mese figlioccia di G) sono partiti con gli omo di frutta a5mesi,poi son passati alle pappe e poi yogurt. ora ha 7mesi, gli omo alla frutta li mangia e anche lo yogurt con ingordigia,mentre per le pappe è una tragedia,e inizia a rifiutare anche il latte (LA). i genitori le fanno assaggiare(succhiare) biscotti o altro. quando mangiamo guarda i nostri piatti con degli occhi........
.....pare ovvio che le pappe la disgustano....ma è proprio necessario dargliele?!
a tempo debito mi interesserò dell'autosvezzamento....mi chiedevo per chi lo fa.....cosa dite ai pediatri?!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30303
Anche Elena beve come una disperata!!! è anche un pò ingorda infatti lunedì prossimo ho un colloquio col pediatra del nido perché vuole avere delle info più precise, tra cui se beve molto anche di notte.
Sinceramente vado giusto per avere un parere, ma da quando mangia col cucchiaino non è più così ossessionata e quando è sazia si ferma. Quel pediatra ha la fama di essere "esagerato" nel senso che lui pensa subito alle cose più gravi per poi diminuire via via... Ora sento cosa mi dirà e poi ne parlerò con la mia pediatra, con cui mi sono sempre trovata bene
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30304
ecco parliamo del mangiare da soli... io non riesco ad insegnare a davide a farlo.
mangia solo alcune cose con le mani.
con il cucchiaino aveva iniziato, ma ha smesso subito. Eppure glielo do sempre e lui pasticcia nel piatto, fa finta di imboccare me, ma niente di mangiare da solo non se ne parla :x
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#30305
stef, al nido sostengono che prima devono imparare a mangiare con le mani, solo una volta che hanno capito bene come fare si può passare al cucchiaino... Elena ora sa usare il cucchiaino, ma ovviamnete con le cose che non stanno appiccicate fa fatica e preferisce ancora le mani
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30306
stefania_b ha scritto:ecco parliamo del mangiare da soli... io non riesco ad insegnare a davide a farlo.
mangia solo alcune cose con le mani.
con il cucchiaino aveva iniziato, ma ha smesso subito. Eppure glielo do sempre e lui pasticcia nel piatto, fa finta di imboccare me, ma niente di mangiare da solo non se ne parla :x
Mah, non mi sembra che sia in ritardo o sbaglio? :roll:
I bimbi che sono al nido con Francesca stanno iniziando adesso e sono sui diciotto mesi.

Re: Piccoli Forummini crescono

#30308
Sil70 ha scritto:
giulia_v ha scritto:Puó essere benissimo che si sia stufato delle pappe. Pensa che noia poveri i. Ti capisco quella che si strozzino è la più grande preoccupazione per tutti! Ma dandogli un po' di fiducia imparano a gestirsi benissimo! Se mangia A le cose a pezzetti che non ha ancora sette mesi figurati sillino! Comunque è giusto che all'inizio abbiano qualche conato quando sentono i pezzetti altrimenti si che soffocherebbero.
a me fa schifo pure assaggiarle per vedere se scottano! :?
hai ragione...mi sa che è tempo di iniziare!
che dici, gli propongo la sua e poi lo metto comunque a tavola con noi, almeno per i primi tempi...o vado direttamente con le novità?
Ecco Sil, poi se ti va, mi racconti come è andata?
Perchè pure io vorrei iniziare (mi sa che si sta stancando dei papponi) ma tutti a dirmi (compresa la pediatra) che è ancora presto e che c'è il rischio che si strozzi avendo solo 2 denti (ecco Giulia, Anita quanti ne aveva quando hai iniziato?) e qua toccano un tasto dolente, io c'ho na paura che si strozzi che non avete neanche idea, soprattutto se fossi a casa da sola, sono sicura che mi prenderebbe il panico...
Ma come gliele cucinate le cose? Al vapore e lesse? O anche in altri modi?
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#30309
dressy ha scritto: Ecco Sil, poi se ti va, mi racconti come è andata?
Perchè pure io vorrei iniziare (mi sa che si sta stancando dei papponi) ma tutti a dirmi (compresa la pediatra) che è ancora presto e che c'è il rischio che si strozzi avendo solo 2 denti (ecco Giulia, Anita quanti ne aveva quando hai iniziato?) e qua toccano un tasto dolente, io c'ho na paura che si strozzi che non avete neanche idea, soprattutto se fossi a casa da sola, sono sicura che mi prenderebbe il panico...
Ma come gliele cucinate le cose? Al vapore e lesse? O anche in altri modi?
Che ci siano 2 o 10 denti credo che non cambi molto, l'importante è che abbia il controllo della deglutizione.
Non so se sia giusto ma io mi sono convinta che, come tutte le cose, vada allenata poco alla volta.
Ti posso dire come sto facendo io.
Ho cominciato col proporle il famoso pappone con le verdure stracotte ma schiacciate con la forchetta invece che tritate, poi le ho dato in mano un plasmon che tanto si scioglie, la pera molto morbida a pezzettini, dei tocchi di pane e così via.
E man mano ho ingrandito la dimensione della pastina che le dò.
Ovviamente ogni tanto il cibo le va di traverso ma se si scioglie o è molto morbido non credo che ci siano problemi. Ovviamente non le dò le mezze penne o gli spaghetti per il momento. :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30310
fedelyon ha scritto:
dressy ha scritto: Ecco Sil, poi se ti va, mi racconti come è andata?
Perchè pure io vorrei iniziare (mi sa che si sta stancando dei papponi) ma tutti a dirmi (compresa la pediatra) che è ancora presto e che c'è il rischio che si strozzi avendo solo 2 denti (ecco Giulia, Anita quanti ne aveva quando hai iniziato?) e qua toccano un tasto dolente, io c'ho na paura che si strozzi che non avete neanche idea, soprattutto se fossi a casa da sola, sono sicura che mi prenderebbe il panico...
Ma come gliele cucinate le cose? Al vapore e lesse? O anche in altri modi?
Che ci siano 2 o 10 denti credo che non cambi molto, l'importante è che abbia il controllo della deglutizione.
Non so se sia giusto ma io mi sono convinta che, come tutte le cose, vada allenata poco alla volta.
Ti posso dire come sto facendo io.
Ho cominciato col proporle il famoso pappone con le verdure stracotte ma schiacciate con la forchetta invece che tritate, poi le ho dato in mano un plasmon che tanto si scioglie, la pera molto morbida a pezzettini, dei tocchi di pane e così via.
E man mano ho ingrandito la dimensione della pastina che le dò.
Ovviamente ogni tanto il cibo le va di traverso ma se si scioglie o è molto morbido non credo che ci siano problemi. Ovviamente non le dò le mezze penne o gli spaghetti per il momento. :lol:
Potrei provare anch'io a non frullarle più ma solo a schiacciarle...intanto sarebbe un passo avanti
Da quanto hai iniziato tu?
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#30311
Dressy A. non ha nemmeno un dente ancora :D . Faccio anche io come fede, man mano le faccio pezzettini sempre più grandi. Per il momento le è andato di traverso un paio di volte il biscotto ma se l'è cavata da sola con un vomitino.. :?
Lo spavento più grande me lo son preso quando allattavo, avrà avuto un mese. Quella volta le è andato il latte nei fiati e aveva proprio smesso di respirare. Ho dovuto farle la manovra di disostruzione. Che spaghetto se ci penso!
Anita è nata l'11/10/11, 3950 gr per 53 cm di morbidezza.

Re: Piccoli Forummini crescono

#30312
giulia_v ha scritto:Dressy A. non ha nemmeno un dente ancora :D . Faccio anche io come fede, man mano le faccio pezzettini sempre più grandi. Per il momento le è andato di traverso un paio di volte il biscotto ma se l'è cavata da sola con un vomitino.. :?
Lo spavento più grande me lo son preso quando allattavo, avrà avuto un mese. Quella volta le è andato il latte nei fiati e aveva proprio smesso di respirare. Ho dovuto farle la manovra di disostruzione. Che spaghetto se ci penso!
O mamma chissà che spavento :shock:
Bene, allora proverò anch'io e...speriamo bene :?
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;