La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scale + cucina

#1
Ciao a tutti, sto costruendo casa e dopo 1000 progetti, finalmente il geom. ne ha proposto uno che mi piace. Non mi convince xò una cosa nella zona giorno: il geom. ha disegnato le scale (ad L) che saranno in muratura di fronte alla cucina lineare (nello stesso ambiente), ebbene il mio dubbio è questo: non è che poi mi trovo con tutti gli odori della cucina di sopra nella zona notte? Premetto che in cucina avrò una super porta finestra grandissima e una finestra, inoltre la cucina comunica con il salotto tramite una "finestra ad arco" che ho intenzione di far fare nel muro divisorio. Praticamente ho un open space, quindi penso che ovunque faccia le scale (qundi anche se le faccio nel salotto) poi qualche odore sicuramente salirà al piano si sopra.
Voi che ne pensate? Aspetto suggerimenti

Perky

#2
ti giuro ho appena fatto un progetto di una cucina del genere, solo che le scale erano a chiocciola sospese.
per quanto riguarda gli odori, devi farti fari obbligatoriamente una cappaaspirante, dato che il progetto è ancora nelle mani del geometra ti consiglierei di farti progettare la possibilità di mettere il motore della cappa esternamente in cima al camino.
ovviamente dovrai avere il motore molto potente ( 800/100 mq/h) ma dovrebbe risolverti il problema degli odori.
per quanto riguarda l'estetica deve venire bene, ma quella che ho progettato io ( marca X ) costava circa 11.000 ed era tutta su misura.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Grazie tante x la risposta, adesso posso dare il via ai lavori molto + tranquilla (almeno fino a quando non faccio vedere il progetto alla futura suocera :( , lei insiste x far fare, in casa mia, la cucina in una stanza a se, figurati quando le dirò delle scale per il piano di sopra, io le risponderò che è colpa del suo figliolo, ha suggerito lui l'idea :wink: )

ciao ciao

Perky

#4
Io ho levato di mezzo la porta della cucina e un pezzo di muro proprio pee creare un ambiente aperto. Gli odori? intanto non stiamo a cucinare fritto ogni giorno, poi dai, in 10 minuti che apri le finestre quando cucini qualcosa alla griglia l'odore se ne va.
In più c'è la cappa e se proprio ti rimane e ti da fastidio ci sono in sacco di sistemi e elettrodomestici per purificare l'aria e levare gli odori, depuratori vari ec... ma io me ne frego.
L'odore del pesce alla griglia magari rimane un pò di più, ma dopo cena apro le finestre, si lavano le pentole e rimane ben poco.
Per il disordine di roba sporca se hai la lavastoviglie metti tutto li e chi s'è visto s'è visto.
Io non ce l'ho nemmeno e francamente non m'importa nulla se arriva qualcuno e vede la cucina in disordine. Ma che è una schiavitù?
io faccio le cose per noi, se non sta bene agli altri chissene, sono in casa mia. Se posso e aspetto visite dove voglio far bella figura (raro)si riesce a riordinare sennò amen!
In compenso mi godo la mia casa più bella!