La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per parete

#1
In salotto ho la necessità di coprire una scatola sulla parete, per cui ho pensato di pareggiare tirando un muro in cartongesso. Mi piacciono molto le pareti con le mensole incassate, avete da darmi qualche idea per fare una cosa carina, magari un pò particolare??
La parete misura 376.
Sono aperta a qualsiasi idea....sbizzarriamoci :D

#2
tagli orizzontali e verticali simmetrici o asimmetrici con all'interno delle nicchie, luci che illuminano dal basso verso l'altro, sono bellissime se hai dei cristalli o altri soprammobili.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
tanto per continuare a sottolineare il fatto che sono un po' tonta :oops: mi spieghi cosa intendi per scatola sulla parete? Tipo un quadro elettrico? Perche' se non hai tanto spazio tirare su una parete solo per coprire una scatola mi sembra uno spreco :oops: nel senso che rischi di rimpicciolire la stanza senza ragione :? Non puoi mimetizzarla?

#5
la scatola è stata fatta nell'angolo del soffitto per coprire il passaggio degli scarichi dell'appartamento di sopra, e già ti ho detto tutto di come ha lavorato il costruttore. Comunque la stanza non è piccola, anzi è molto lunga per cui aggiungere il muro in cartongesso non mi limita. In realtà a me piacciono molto le nicchie incassate nel muro per cui unirei l'utile al dilettevole.

#8
ho ancora un paio di domande ossia che tipo di arredamento hai e se su questa parete ci va il televisore..
nel caso potresti fare una sorta di libreria con uno spazio grande nel centro che catturi l'attenzione dove metterci televisore e affini...
oppure potresti fare una cosa un po' strana, ossia ricoprire la scatola con un muro diciamo non piu' alto di mezzo metro per tutta la lunghezza della parete e crearne un'altro uguale che parte da terra....verebbe cosi' a crearsi una sorta di mega nicchia da riempire come vuoi magari con mensole di cristallo e luci nascoste che danno un tocco di eccezionalita' al tutto ...visto che il muro e' molto lungo alle estremita' della parete potresti collegare le due pareti create in cartongesso con delle colonne sempre in cartongesso cosi' da delineare ancora meglio la nicchia centrale ...per spiegarmi creerei un muro con un bel buco centrale e li' metterei le menole e i faretti nascosti...spero si sia capito qualcosa :roll:

#9
l'idea del muro con il buco centrale (di capiva benissimo :wink: ) mi piace. Sono ancora indecisa se mettere o meno il televisore in quel muro. Per il momento ho una disposizione provvisoria, un vecchio divano con un vecchio portatelevisore, tutto vecchio :lol: . L'intenzione è di creare un ambiente caldo e vorrei fare un mix tra moderno e etnico.
la piantina è questa:
Immagine
il tavolo è messo per obliquo, la scatola sta nell'angolo alto a dx.
avevo già postato la piantina e in molti mi hanno detto che così la stanza sembra troppo lunga e stretta, il consiglio è stato di spostare il divano in orizzontale.

#10
i due spazi sulla parete in basso sono 2 porte? Se si una delle due porta in cucina? perche' se e' quella di dx vicino alla parete potresti mantenere la nicchia ma per metterci soprammobili o simili ....e se posso ti proporrei una soluzione di questo genere ...certo e' un po' rigirare il tutto ma l'idea di entrare dal garage e trovarsi il tavolo ( che se ho capito e' quello dove mangi) e' un impatto forte e la sala cosi' sembra un po' troppo stretta ....
Immagine


l'idea e' di dividere la stanza in due ossia un angolo salotto e l'altro angolo pranzo..ora il salotto vicino al pc penso stia bene .....crei tre zone angolo studio angolo salotto e angolo sala....data la lunghezza della stanza te lo puoi permettere

#11
in realtà lo spazio più a sx è stato solo un mio errore lì c'è il muro, mentre lo spazio davanti al tavolo è il vano delle scale che portano al piano superiore dove ho la cucina. il tavolo sinceramente se fosse per me lo toglierei ma il mio ragazzo è fissato che quando siamo con gli amici vuole mangiare di sotto perchè gli dà più l'idea di calore. La tv posso metterla o dove la vedi nella piantina oppure nella parete in fondo.



ho ridimensionato un pò, scusate se non mi regolo con le misure, vi chiedo di lavorare mooooolto di fantasia :lol:
Immagine