La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
a casa dei miei il marmo intorno al lavello si e' crepato..eppure era di ottima qualita'..quindi lo sconsiglio....

#4
people ha scritto:a casa dei miei il marmo intorno al lavello si e' crepato..eppure era di ottima qualita'..quindi lo sconsiglio....
anche a casa dei miei..e in più punti si è macchiato..è un marmo di carrara e tra macchie e crepe..nn ha un bell'aspetto.. :roll:

#5
Io ho il piano in quarzo, mi trovo benissimo!!! ha resistito alla caduta di una piccola barra in acciaio senza rompersi, nè scheggiarsi.... e poi si pulisce facilmente...te lo consiglio...

#6
Bettatina ha scritto:Io ho il piano in quarzo, mi trovo benissimo!!! ha resistito alla caduta di una piccola barra in acciaio senza rompersi, nè scheggiarsi.... e poi si pulisce facilmente...te lo consiglio...
inquanto alla resistenza del quarzo al calore che mi sapete dire? avete esperienze a riguardo? è vero che se si appoggia una pentola calda o la caffettiera il quarzo si crepa?

#7
Non ho mai provato a mettere la pentola calda direttamente sul piano, di solito ci metto sempre il sottopentola!!! Però mi sembra strano che si crepi... non so!!!!

Re: marmo o quarzo?

#8
ales ha scritto:Motlo probabilmente è una cosa scontata ma ho una curiosità: x una cucina è più resistente un piano in marmo o uno in quarzo? grazie 1000

Decisamente quarzo.


Okite poi è garantita 10 anni

#10
anche io ho il piano in quarzo e non lo cambierei per niente al mondo!!
è comodissimo e facile da pulire!!

crepe...

#12
:(

abbiamo notato ieri che vicino al lavello, nel piano top in marmo, si è formata una crepa... per carità è piccola e per il momento non pare essere "passante" epperò... che fare? può peggiorare? :shock:
se resta così poco male... fortunatamente il nostro piano in marmo è molto particolare e la crepa si confonde bene con il colore e le fenditure di quarzo...
io temo però che si allarghi o che comunque si fratturi completamente con il peso del lavello pieno... anche perchè non si può sostituire solo quella parte di piano... trovalo te un marmo dello stesso colore... altro filone altre venature... che scocciatura...

#13
Mia mamma ha il piano in marmo da una vita e non si è alterato minimamente nonostante noi non gli abbiamo mai dato particolare cura.
Pentole bollenti messe sopra senza nessun sottopentola, ha preso anche diverse botte ma niente.
Anche mio suocero ha il piano in marmo ed è come ancora perfetto.
Credo dipenda dal marmo.
Io sto parlando in entrambi i casi di granito che so sia tra i più resistenti.
Certo non credo sia adatto il marmo di carrara che invece è molto poroso e si macchia facilmente.
Indubbiamente come colori il quarzo è più versatile.

#14
La differenza tra marmo e granito è forte.
Io ho maltrattato un piano in granito per 18 anni ed era ancora perfetto.
Il mio piano in marmo attuale ha 4 mesi e si sta macchiando ovunque, anche solo se rimane una goccia d'acqua. Fortunatamente ora ho trovato un kit per togliere le macchie.
Inoltre ho anch'io il problema delle crepe; il mobiliere dice di non preoccuparsi, perchè in pratica sono le crepe originarie del marmo che vengono stuccate durante la lavorazione e per qualche motivo si riaprono. Dovrà comunque venire a fare un sopralluogo (io le crepe le ho nel lavello).

Penny

#15
quindi le crepe potrebbero anche essere preesistenti alla posa in opera e riemergere con le sollecitazioni del peso del lavello... può essere... il mio cruccio è che in quei punti il piano possa fratturarsi... in effetti la crepa è un punto debole... nel caso estremo è possibile una stuccatura del marmo? con che risultati?