La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ALTEZZA BASI

#1
Ciao a tutti. Sempre alla ricerca della "cucina ideale" ci stiamo orientando verso un modello molto lineare ed essenziale ... possibilmente con zoccolo basso --> cm 5 anzichè i tradizionali 12 - 15 cm.

Quello che ho verificato è che con questo tipo di struttura (che rende la cucina molto più simile ad un arredo di soggiorno) possono esserci problemi di "interferenza" con gli elettrodomestici, ed in particolare con la lavastoviglie (apertura dell'anta). In altri casi, ho visto che con questo tipo di struttura il piano di lavoro si alza ... dai tradizionali 90-91 cm ... alla non indifferente quota di 97 cm!!

Qualcuno mi sa dire se esistono produttori di cucine che, pur avendo la possibilità di prevedere uno zoccolo da 5 cm, rispettano la quota al piano di 91 cm? In alternativa, quali sono i produttori che prevedono a livello di prodotto standard, le scocche per le basi a doppia altezza?

Grazie!

Roberto

#2
CIAO ROBERTO è stato motivo di discussione tempo fa con stosa cucine che fanno lo zoccolo più basso e la struttura più alta (ma viste le tue esigenze di qualità stosa non è il prodotto che fa per te).
Che io sappia è difficile trovare un produttore di cucine che faccia le basi in questo modo di serie.
Il lavoro è fattibilissimo e anche con costi che, a seconda del produttore, non dovrebbero essere esagerati.
Facci sapere se hai novità mi può interessare anche a me.
ciao ale

#3
francamente non sapevo che ci fosse la possibilità di avere un'altezza zoccolo di 5 cms. (infatti il primo dubbio che mi era venuto riguardava la lavastoviglie).
Domanda: ma perchè il piano viene alzato? alla fine fanno un modulo base alto circa 80 invece dei classici 72?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
infatti l' altezza minima per lavastoviglie e lavatrice è 82 cm, quello che si toglie dall' altezza zoccolo si compensa con una altezza più alta della struttura base.

#6
nicolettaalematte ha scritto:infatti l' altezza minima per lavastoviglie e lavatrice è 82 cm, quello che si toglie dall' altezza zoccolo si compensa con una altezza più alta della struttura base.
grazie :D
mi rimane però il dubbio del perchè il top sia a 97 :roll: :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
virtual ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:infatti l' altezza minima per lavastoviglie e lavatrice è 82 cm, quello che si toglie dall' altezza zoccolo si compensa con una altezza più alta della struttura base.
grazie :D
mi rimane però il dubbio del perchè il top sia a 97 :roll: :roll:
Credo che sia strutturata in questo modo:

zoccolo di base: 5 cm
spessore fondo della scocca: 2 cm ca
lavastoviglie: 82 cm (appoggiata al fondo della scocca anzichè a pavimento
spessore gola superiore per presa anta: 5 cm
spessore top: 2 cm

cm + e cm -

Mi domando... ma perchè con uno zoccolo "basso" .... la lavastoviglie non viene posizionata a pavimento??

(a volte sarebbe meglio...entrare in un negozio e dire.... prendo quella.... senza tanti pensieri e questioni..... mi sa che a breve.... così verrà fatto....)

:-)