La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14138
Non provo nemmeno a recuperare tutti i post di queste ultime settimane... avete scritto millemila pagine :shock: :shock:
Visto che siamo in tempi di recessione, da qualche settimana ho sostituito la pizza da asporto del sabato sera con la pizza fatta in casa: non che ci sia una gran somiglianza :lol: :lol: però devo dire che anche la mia viene buona :)
Sto usando il mastro fornaio (prima ero pigra e usavo il lievito istantaneo :oops: :mrgreen:) e mi piace molto come viene, però ho l'impressione che l'impasto sia più difficile da stendere, e in effetti quando la metto nella teglia mi pare che risulti più spessa rispetto a prima. Comunque finora è sempre risultata ben cotta anche all'interno e alta al punto giusto, devo dire che mi dà delle soddisfazioni :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14140
ho chiesto delle info alla pizzeria dove andrò sabato sera e ve le giro che magari vi interessano:
"Per avere un buon lievito madre (e quindi buoni impasti) è necessario utilizzare farine di buona qualità, meglio se macinate a pietra e ricche di nutrienti. Noi utilizziamo la Petra1 del molino quaglia (puoi comprarla qui http://shop.farinaearte.it/site/index.php ) o quelle del mulino marino (http://www.mulinomarino.it/storia.php), le puoi trovare anche da Eataly.

La ricetta della nostra pizza potrebbe non essere adatta a un forno e tempi casalinghi.
Noi utilizziamo il 70% di acqua.
Su 12kg di farina utilizziamo 30g di lievito madre e 8,5 kg di acqua tiepida.
Utilizziamo un'impastatrice a braccia tuffanti, il che vuol dire che a casa l'impasto deve essere lavorato con le mani per almeno 20 minuti, ciò conferisce elasticità all'impasto grazie al glutine.
Il nostro impasto poi, lievita almeno 24h a temperatura ambiente."

sono stati davvero un sacco gentili :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14141
simo19691 ha scritto:luna, io preferisco di gran lunga i lievito di birra fresco, l'impasto viene molto più leggero e lievita meglio....
provalo, poi mi dici :wink:
Lo so, l'ho usato varie volte. Sai qual è il problema? Che quello fresco va smaltito in pochi giorni, altrimenti fa la muffa anche se sta in frigo... quindi andrebbe comprato volta per volta... ma io davvero non ho tempo :(
Le bustine sono comode perchè ne posso fare una piccola scorta e quando mi occorrono sono lì pronte.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14142
beh, ma il lievito fresco dura almeno un mesetto, guarda nelle scatole in fondo quando lo comperi al super....
anche io tengo le bustine ma le uso solo per la macchina del pane 8invece lì mi trovo meglio con quelle)....

e poi quelle dei discount di solito sono meglio di quelle del super (quello eridania ad esempio diventa sempre molliccio) mentre ce n'è un tipo al penny da 40 gr. che rimane sempre bello e compatto e non ammuffisce mai :wink:
Simona