La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#30587
io non ho letto libri, ho sempre pensato che quando è il momento di occuparsi di un bimbo le cose vengono da sè, e nel caso servano consigli può darceli chi ci ha cresciuto... senza contare che ogni bimbo è fatto a modo suo.
ogni genitore deve crescere il suo bimbo come meglio crede, sopratutto perchè solo un genitore capisce le esigenze che fanno stare bene sia se stessi che il proprio figlio.

con Martina tendo ad essere molto easy, niente paranoie esagerate su cosa/come/quando fare le cose, niente attenzione maniacale agli inci dei prodotti che uso per lei, niente ossessione per l'avere tutto sempre perfettamente sterile e disinfettato, niente forzature a fare le cose o cambiare abitudini...
abbiamo fatto da subito co-sleeping, ma per comodità mia nel tenerla d'occhio in caso di risvegli...e ora l'abbiamo spostata nella culla senza nessun problema e nessun capriccio da parte sua...
ho sempre lavato i suoi vestitini con normali detersivi, senza napisan e cose del genere; ho smesso di sterilizzare le cose non appena lei ha iniziato a ciucciare coperte/nostri vestiti/ecc, l'ho portata quasi subito in ristoranti e centri commerciali, il cane ha sempre potuto avvicinarsi a lei (e pure lui stava sul lettone, ai piedi di Martina), l'ho sempre abituata a stare da sola, addormentarsi per i cavoli suoi e prenderla in braccio giusto per i pasti e per qualche coccola, se piange però non la lascio mai continuare e le do tutte le attenzioni che vuole, non abbiamo mai badato a far silezio se lei stava dormendo... E lei è bravissima, non è viziata e sta benissimo. chiunque ha avuto modo di conoscerla è rimasto stupito dal suo carattere e dalla sua "autonomia".

avevo sentito da amici, colleghi, parenti un sacco di raccomandazioni e paranoie, alimentate ulteriormente dal fatto che lei fosse prematura... non ne ho ascoltata nessuna.

per quanto riguarda il legame da creare...si crea per natura. io e lei siamo state separate un mese e mezzo,ho fatto il primo mese a poterla tenere in braccio solo un'ora al giorno (quando me lo concedevano) e il restante periodo a poter star con lei solo poche ore al giorno. passava più tempo con le infermiere che con me, ma ha sempre capito che la sua mamma ero io e abbiamo creato comunque il nostro bellissimo rapporto.

Re: Piccoli Forummini crescono

#30588
antopattin ha scritto:
annalisa86ce ha scritto:io solitamente sono abbastanza decisa nelle mie cose, con Chris invece, forse x il fatto che è il primo figlio, ho tanta paura di sbagliare...comunque ascolto tutti ma poi decido io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: secondo me conta molto come vengono dette le cose...una cosa è un consiglio un'altra è l'imposizione :wink:

ma voi che avete avuto il parto cesareo, dopo quanto avete ricominciato ad avere rapporti? :oops:
a volte è preferibile un'imposizione chiara a cui puo opporre un no secco rispetto a certi consigli dispensati con il tono di quella che ha capito tutto lei :wink:
appunto!non tocchiamo questo tasto, soprattutto se la lei in questione è chi sò io :evil: :mrgreen:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30589
lunaspina ha scritto: Quindi il problema non è nemmeno l'allattamento... anzi, devo dire che almeno quando il piccolo poppa di solito gli fa da sonnifero e riprende sonno in fretta... Non sono nemmeno sicura che si svegli per fame...
Comunque continuo ad assecondare il suo bisogno notturno di poppare perchè penso che se si sveglia e mi cerca c'è un motivo... Certo, ci sono certe notti in cui perdo un po' il lume della ragione, perchè mesi e mesi senza fare una notte filata di sonno a lungo andare sono pesanti, ma come diceva Sil questo sarebbe vero indipendentemente dal latte. Sono tornata al lavoro solo da pochi giorni, per cui devo ancora abituarmi ai nuovi ritmi... durante la settimana cercherò di cavarmela alla meno peggio, e cercherò di ritagliarmi qualche ora di sonno nel weekend per recuperare un po'.
Devo dire anche che poi al mattino quando li vedo svegli e sorridenti, e Lorenzo trottola in camera nostra dandoci il buongiorno, e Riccardo mi pianta gli occhioni in faccia e mi sorride sdentato e bavoso, le fatiche della notte si ridimensionano :oops: :D
Vorrei aggiungere la mia esperienza sull'allattamento, che forse già conosci.
Premetto che non ho mai preso troppo sul serio la questione allattamento fino ai due anni, perché mi è sempre parsa un po' semplificata rispetto agli studi che l'oms porta avanti e rispetto alla vita quotidiana delle mamme dei paesi industrializzati.
Comunque il mio punto di vista è che le situazioni e le opinioni evolvono, cambiano i bimbi e soprattutto le mamme. Così è normale che si parta con un'idea e si finisca col cambiare in corsa.
Nel mio caso, se da un lato ho trovato l'allattamento un momento piacevole e speciale che mi faceva sentire unica, e sono stata molto fortunata perché Francesca si è sempre attaccata bene e velocemente (non ho avuto ragadi etc), dall'altro lato l'ho trovato una piccola prigione poco compatibile col lavoro e un minimo di indipendenza.
Avevo sempre l'ansia di non essere a casa in tempo o di non avere abbastanza scorte di latte. Ho allattato esclusivamente fino al sesto mese e gradualmente interrotto con lo svezzamento. Ho avuto il dubbio se mantenere la poppata serale ma anche lì, Francesca come il tuo si svegliava di notte e non capivo se il problema fosse il mio latte o altro, in più ero molto stanca e alla fine ho pensato che fosse meglio terminare del tutto.
Ora come ora devo dire che è stato un bel momento, che si è chiuso e sono felice così. E oggi, a dirla tutta, mi sembra anche un po' lontano, nonostante Francesca abbia solo undici mesi. Il latte non è più così centrale nella sua alimentazione e se devo consolarla non mi viene nemmeno in mente che potrei attaccarla.
Magari anche tu in questo momento ti stai chiedendo se vuoi interrompere prima (o dopo come nel mio caso :lol: ) di quanto ti fossi prefissata ma il punto è che non è tanto importante se interrompi a sei dodici o diciotto mesi, sempre che qualcuno non dimostri il contrario :mrgreen: , ma che sia tu a deciderlo nel momento in cui ti senti più pronta. :D

Re: Piccoli Forummini crescono

#30590
lunaspina ha scritto: Comunque il discorso secondo me è uno solo, e cioè che, a partire dall'approccio che ognuana di noi trova più congeniale, bisogna sempre lasciare spazio a una certa flessibilità (a volte anche MOLTA flessibilità), perchè certe cose, tanto belle in teoria, quando si scontrano con il bambino "reale" possono avere vita dura.
Ecco, tutta la sbrodolata qui sopra l'hai riassiunta qui.
Alla fine ci vuole molta flessibilità, soprattutto nel fare i salti mortali tra i proprio bisogni e quelli del bimbo. E quando si raggiunge l'equilibrio, trac che tutto crolla. :lol:
Comunque, mamme di bimbi più grandi mi confermate che le cose migliorano? Le montagne russe dei primi mesi mi sembrano superate. Adesso le piccole conquiste (in bene e in male :mrgreen: ) mi sembrano un po' più solide. :D :roll: :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30591
Io ho così lottato per poter allattare che l'idea di smettere con lo svezzamento non mi ha neppure sfiorata :oops:
Prima mi sono detta che avrei guardato avanti un giorno alla volta, perchè ogni giorno di allattamento in più per me era una vittoria. Poi mi è sembrato normale tirare fino alla possibilità di introdurre il latte vaccino senza passare per quello artificiale. Ora che il latte vaccino può berlo (e lo ha anche bevuto per prova una volta)... lo allatto ancora. Non mi pesa, piace a lui e piace a me.
Non so se avrei fatto lo stesso se la mia storia passata fosse stata diversa.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30592
Ah!
Ho trovato un altro molaretto in bocca ad Alessio :mrgreen:
Oggi invece Beatrice ha fatto la sua prima gita scolastica, che bella, in fila coi compagni in attesa di salire sul pullman! :D
Non mi ha raccontato ancora nulla, però.

Ho inserito parecchie nuove foto, se vi va di vederle la pw è sempre la stessa.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30593
abbiamo iniziato i tentativi con gli omogeneizzati alla frutta... una tragedia :twisted:

il primo giorno gliel'ha fatto assaggiare mio marito e ha detto che secondo lui le piace e sorrideva... quando ho provato io invece sputa fuori tutto!
ho provato a cambiare il gusto per vedere se gradiva di più, ma mi sembrava fare faccine brutte :(
in bocca lo prende, svuota il cucchiaino, lo tiene in bocca qualche istante e poi sputa tutto fuori... dite che sia perchè non le piace o lo sputa perchè non sa come mandarlo giù? :roll:


invece nelle attività fisiche mi da ogni giorno soddisfazioni più grandi... da qualche giorno riesce ad afferrare bene i giochini (sia pupazzetti che le cose penzolanti da palestrina/b-fun), gradisce molto l'approccio alla posizione seduta, se invece la metto sul tappetto a pancia in giù dopo un po' si arrabbia perchè non riesce a muoversi :lol: se però le teniamo le mani dietro ai piedini inizia a muoversi in avanti 8)


ieri ha conosciuto per la prima volta lo zio...è rimasto colpito da quanto sia sveglia, reattiva e intelligente (lui ha un bimbo un mese + piccolo) 8)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30594
frozenlady ha scritto:abbiamo iniziato i tentativi con gli omogeneizzati alla frutta... una tragedia :twisted:

il primo giorno gliel'ha fatto assaggiare mio marito e ha detto che secondo lui le piace e sorrideva... quando ho provato io invece sputa fuori tutto!
ho provato a cambiare il gusto per vedere se gradiva di più, ma mi sembrava fare faccine brutte :(
in bocca lo prende, svuota il cucchiaino, lo tiene in bocca qualche istante e poi sputa tutto fuori... dite che sia perchè non le piace o lo sputa perchè non sa come mandarlo giù? :roll:
buona la seconda, deve imparare a deglutire...piano piano imparerà. ci vuole taaaaaaaaanta pazienza :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30595
frozenlady ha scritto: ieri ha conosciuto per la prima volta lo zio...è rimasto colpito da quanto sia sveglia, reattiva e intelligente (lui ha un bimbo un mese + piccolo) 8)
ma le femmine sono avanti :mrgreen: 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30596
paprina ha scritto:
frozenlady ha scritto:abbiamo iniziato i tentativi con gli omogeneizzati alla frutta... una tragedia :twisted:

il primo giorno gliel'ha fatto assaggiare mio marito e ha detto che secondo lui le piace e sorrideva... quando ho provato io invece sputa fuori tutto!
ho provato a cambiare il gusto per vedere se gradiva di più, ma mi sembrava fare faccine brutte :(
in bocca lo prende, svuota il cucchiaino, lo tiene in bocca qualche istante e poi sputa tutto fuori... dite che sia perchè non le piace o lo sputa perchè non sa come mandarlo giù? :roll:
buona la seconda, deve imparare a deglutire...piano piano imparerà. ci vuole taaaaaaaaanta pazienza :D
fino metà giugno abbiamo tempo...speriamo in bene! poi deve imparare perforza perchè si parte con lo svezzamento :twisted:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30597
Frozen, mi sembra molto presto, considerato che la bimba è nata prematura.. Noi abbiamo iniziato lo svezzamento dopo metà agosto, a cinque mesi di età corretta e sei di anagrafica e quindi comunque non con una grande differenza tra le due.. Però è stato probabilmente un po' presto lo stesso, infatti fino a ottobre non han mangiato un pasto in maniera decente.
Scusate ma un questo periodo mi pare di notare un po' di mamme su questo forum con una fretta che i loro figli crescano davvero ingiustificata, quando l'unica che ne avrebbe avuto motivo era lore.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30598
d'accordo con Sun!Per me è davvero troppo presto per lei.Noi abbiamo iniziato a 7 di età anagrafica e 5 di età corretta già contravvenendo alle indicazioni della neonatologia che consigliava i 6 mesi di età corretta, o comunque il momento in cui sarebbe stata interessata al cibo.
Non ho capito se hai particolari motivi per anticipare, considerando tra l'altro che prende LA quindi non è necessaria la tua esclusiva presenta..a mio parere se vedi che non è pronta aspetta, evitando stress a voi ed anche a lei.
Benissimo invece per lo sviluppo motorio! :D
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#30600
Noi abbiamo iniziato oggi con la prima pappa.
Tutto sommato è andata bene, non ha mangiato moltissimo ma tutto sommato sembra comportarsi bene.
Apre la bocca quando arriva il cucchiaino e riesce quasi sempre a deglutire.

Ho fatto il brodo con carota+zucchina+lattuga
e ci ho aggiunto crema di riso+olio+parmigiano
e un cucchiaino di zucchina+carota passate.

La ped ci aveva suggerito di aggiungere anche mezzo vasetto di omo di carne, ma credo proprio che per le prime settimane eviterò di mischiare carne+cereali.

Anzi, in tutta sincerità non capisco nemmeno perchè facciano mischiare carne e cereali.... agli adulti sconsigliano sempre di mangiare pasta e bistecca, e invece per i bimbi va benei???? :roll: :roll: :roll:
Immagine
Immagine