La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

non ho capito il perchè (parquet/riscaldamento a pavimento)

#1
Tutti mi hanno detto: "sopra al riscaldamento a pavimento si può posare solo il prefinito max 15mm" e perchè non posso posare un legno massello 15 mmm? :roll:
Su questo sito, dove sono capitata per caso, sembra vada bene anche il massello :roll: :roll:
http://junckers.it.wp.dk/index.asp?pageID=1085

Il legno ha un potere isolante, Ok, ma che differenza c'è tra un massello ed un prefinito :roll: ?
Il massello non potrebbe essere levigato più volte nel tempo rispetto al prefinito?
Immagine
Immagine

Re: non ho capito il perchè (parquet/riscaldamento a pavimen

#2
Ing 76 ha scritto:Tutti mi hanno detto: "sopra al riscaldamento a pavimento si può posare solo il prefinito max 15mm" e perchè non posso posare un legno massello 15 mmm? :roll:
Su questo sito, dove sono capitata per caso, sembra vada bene anche il massello :roll: :roll:
http://junckers.it.wp.dk/index.asp?pageID=1085

Il legno ha un potere isolante, Ok, ma che differenza c'è tra un massello ed un prefinito :roll: ?
Il massello non potrebbe essere levigato più volte nel tempo rispetto al prefinito?
credo, da profano, che le possibili problematiche del massello non siano dovute allo spessore ma piuttosto al fatto che è più instabile rispetto a un prefinito che si caratterizza da più strati di legno posti secondo assi differenti e quindi in grado di contrastare le tensioni o le torsioni che quel minimo di riscaldamento potrebbe provocare

wow, rileggendo mi sembra di essere stato chiaro

#3
Ing, il problema è non superare lo spessore di 1,5 cm non sulla qualità del parquet, che dovrebbe comunque avere una stagionatura di almeno 1 anno, per avere la massima stabilità con o senza riscaldamento a pavimento...........
Io ho posato entrambi, in effetti è molto bello il prefinito..........ma non c'è paragone con il massello anche se più costoso, che in effetti però ti dura una vita, anche dopo parecchie levigature.
Ciao

#4
Quindi... si possono posare entrambi, ma il prefinito è meno levigabile ma più stabile ed il massello è più levigabile ma meno stabile :?:
Immagine
Immagine

#5
Ing 76 ha scritto:Quindi... si possono posare entrambi, ma il prefinito è meno levigabile ma più stabile ed il massello è più levigabile ma meno stabile :?:

#7
Ing 76 ha scritto:ecco, era meglio se non lo avessi saputo :roll: .. ora la mia scelta è più complicata :D :D
da quel che ho capito i palchettisti in massa ti diranno di montare il prefinito snocciolandoti fior fiore di ragioni anche molto valide (spessore ridotto ti coibenta meno, è + stabile e quindi non avrai sorprese, ha meno fessurazioni-incrinature-sollevamenti... etc etc) ma tieni conto che per loro è una manna posarlo visto che ci vuole molto molto meno tempo e che dopo possono dormire sonni tranquilli per anni che tu non gli romperai mai le scatole
il massello come diceva lulu è solo questione di qualità-stagionatura e quindi costi ben maggiori e tempi superiori di messa in opera e finitura

prova a leggere un po' i messaggi su questo forum
http://forum.il-legno.it/
(ci scrive gente competente, a parte qualche rompimar*ni di questo forum :lol: )

#8
Grassie Canarino!
I venditori mi consigliano il prefinito ed il posatore mi consiglia i listoncini grezzi piccoli piccoli.
Immagine
Immagine

#9
Ing 76 ha scritto:Grassie Canarino!
I venditori mi consigliano il prefinito ed il posatore mi consiglia i listoncini grezzi piccoli piccoli.
parquet industriale?
mio cugino lo ha steso su tutta la casa ed ha un effetto bellissimo
però devi pensare a quanto il pavimento deve essere protagonista nel tuo arredamento
mi spiego meglio, i listellli piccoli creano un impatto visivo molto forte, specie se sono stonalizzati (giuro che prima di parlare con mio cugino non sapevo cosa voleva dire questa parola)
dipende inoltre dalla finitura che farai, puoi rischiare l'effetto palestra se molto lucido

#10
canarino ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Grassie Canarino!
I venditori mi consigliano il prefinito ed il posatore mi consiglia i listoncini grezzi piccoli piccoli.
parquet industriale?
mio cugino lo ha steso su tutta la casa ed ha un effetto bellissimo
però devi pensare a quanto il pavimento deve essere protagonista nel tuo arredamento
mi spiego meglio, i listellli piccoli creano un impatto visivo molto forte, specie se sono stonalizzati (giuro che prima di parlare con mio cugino non sapevo cosa voleva dire questa parola)
dipende inoltre dalla finitura che farai, puoi rischiare l'effetto palestra se molto lucido
no.. no
preferisco i tavoloni :wink:
Immagine
Immagine

#11
Ing se ti può essere d'aiuto una mia amica aveva il tuo stesso problema alla fine la differenza fra i due (almeno per come gliel'hanno venduta) è che con il massello il massetto deve essere ben asciutto e quindi una volta posato il parquet è necessario accendere il riscaldamento perchè si asciughi bene e si assesti.
Col prefinito tutto ciò non è necessario e quindi loro alla fine hanno optato per questo ( decisamente più pratico del massello però, come dici tu, meno bello).
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#13
Ing 76 ha scritto:
canarino ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Grassie Canarino!
I venditori mi consigliano il prefinito ed il posatore mi consiglia i listoncini grezzi piccoli piccoli.
parquet industriale?
mio cugino lo ha steso su tutta la casa ed ha un effetto bellissimo
però devi pensare a quanto il pavimento deve essere protagonista nel tuo arredamento
mi spiego meglio, i listellli piccoli creano un impatto visivo molto forte, specie se sono stonalizzati (giuro che prima di parlare con mio cugino non sapevo cosa voleva dire questa parola)
dipende inoltre dalla finitura che farai, puoi rischiare l'effetto palestra se molto lucido
no.. no
preferisco i tavoloni :wink:



Ing.....consiglio spassionato.....metti un prefinito....e' piu' stabile, piu' bello, e non hai problemi per le eventuali levigature fatte male, in piu' e' piu' restistente in quanto i listelli vengono verniciati 8 volte in fabbrica e non da un parchettista....di cui pur bravo che sia....non sai quello che fara'.

#15
io ho trovato una ditta che fa prefiniti di grandi timensioni, i quali si avvicinano molto per effetto ai listelloni. Sono larghi circa 10 cm per 1 mt di lunghezza. Mi sembra il nome della ditta sia cosmo, ma non sono sicura, devo informarmi meglio
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....