La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ho visto queste ditte: n.o.r.d., Berti, Karsch e un'altra di cui non ricordo i nomi. I prezzi del rovere prefinito dai 60.00 euro in sù
Stupende le "tavole anticate del piave" prezzi dai 100.00 euro in sù :shock:
Viene troppo rustico?
Immagine
Immagine

#17
Anch'io in caccia di parquet...... beh che dire ... i prefiniti "finiti" .... non mi piacciono... o meglio... molti di questi mi han dato ... come dire... una sensazione di "finto".... In ogni caso, per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento.... va bene anche il massello ma non in tutte le essenze... Alcune di queste, come il wengè .... sono veramente sconsigliate (un parquettista da me contattato si era dichiarato indisponibile a posare wengè massello su di un pavimento riscaldato).

Prefinito o meno..... (forse la soluzione è un prefinito... "non finito" .... o meglio tenuto superficialmente grezzo e poi fatto finire in opera...... se il parquettista è in gamba ... si può ottenere un risultato di molto superiore al prefinito industriale...) dovresti fare attenzione che il massetto non abbia più di tanto possibilità di "ritiro/dilatazione". Il vero problema dei rivestimenti posati su di un massetto riscaldato sono le dilazioni che generano crepe nelle ceramiche/pietre e fessurazione fra le tessere del parquet. Esistono guaine speciali da posare sopra il massetto, tali da disaccoppiare le tensioni....

In ogni caso... ho visto le foto della tua casa.... complimentissimi... un lavoro eccezionale!!

Ciao Roberto

#18
Ing, per quanto possa valere ti dico la mia. Parto dal presupposto che si possano posare entrambi i tipi con riscaldamento a pavimento.
Dalle foto della tua casa e dai tuoi vari post, l'impressione più forte che ho avuto è che si tratti di una casa legata a filo doppio all'ambiente e al paesaggio che la circonda, sia per i vincoli imposti dal comune sia per come l'hai concepita (finestroni ecc.). Ecco, in una casa del genere il prefinito mi sembra una nota stonata! Se legno dev'essere, che sia legno fino in fondo.
Questa però è la mia personalissima opinione :wink:

#19
Cla' ha scritto:Ing, per quanto possa valere ti dico la mia. Parto dal presupposto che si possano posare entrambi i tipi con riscaldamento a pavimento.
Dalle foto della tua casa e dai tuoi vari post, l'impressione più forte che ho avuto è che si tratti di una casa legata a filo doppio all'ambiente e al paesaggio che la circonda, sia per i vincoli imposti dal comune sia per come l'hai concepita (finestroni ecc.). Ecco, in una casa del genere il prefinito mi sembra una nota stonata! Se legno dev'essere, che sia legno fino in fondo.
Questa però è la mia personalissima opinione :wink:
:D :D mi sento fra l'incudine ed il martello, ma hai letto perfettamente nel mio pensiero e anche un po' nel mio cuore.
Immagine
Immagine

#20
RC ha scritto:Anch'io in caccia di parquet...... beh che dire ... i prefiniti "finiti" .... non mi piacciono... o meglio... molti di questi mi han dato ... come dire... una sensazione di "finto".... In ogni caso, per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento.... va bene anche il massello ma non in tutte le essenze... Alcune di queste, come il wengè .... sono veramente sconsigliate (un parquettista da me contattato si era dichiarato indisponibile a posare wengè massello su di un pavimento riscaldato).

Prefinito o meno..... (forse la soluzione è un prefinito... "non finito" .... o meglio tenuto superficialmente grezzo e poi fatto finire in opera...... se il parquettista è in gamba ... si può ottenere un risultato di molto superiore al prefinito industriale...) dovresti fare attenzione che il massetto non abbia più di tanto possibilità di "ritiro/dilatazione". Il vero problema dei rivestimenti posati su di un massetto riscaldato sono le dilazioni che generano crepe nelle ceramiche/pietre e fessurazione fra le tessere del parquet. Esistono guaine speciali da posare sopra il massetto, tali da disaccoppiare le tensioni....

In ogni caso... ho visto le foto della tua casa.... complimentissimi... un lavoro eccezionale!!

Ciao Roberto
credi che possa andare bene il rovere?
Immagine
Immagine

#21
al di la delle problematiche relative al fatto che per posare il massello occorre che il massetto sia ben asciutto ma non lo vedo come un grosso problema, anzi nel tuo caso con il riscaldamento a pavimento lo vedo adattissimo...io opterei per il massello.il prefinito intanto non e' parquet se non per definizione.in realta' e' stato inventato a seguito della diffusione delle abitazioni della "voglia" di parquet che rimaneva repressa a causa della difficolta' di posa in case gia' abitate (livellamento pavimento, posa, lucidatura con conseguente polvere in tutta la casa, verniciatura tutti inconvenienti che di fatto impedivano nel 90% dei casi la posa).il prefinito a parte qualche taglio per adattarlo alle stanze viene posato cosi com'e e via.nessun inconvenitne, tempi brevi e poco sporco.ma non è paragonabile.si tratta in sostanza di una base di legno molto poco nobile con una faccia di circa 3/4 mm di essenza nobile verniciata in fabbrica.l'essenza inoltre raramente è di prima scelta in quanto i difetti vengono corretti in fase di lavorazione.si può comunque levigare ma con attenzione e non un numero di volte indefinito considerando che una lamatura ben fatta porta via 1mm di materiale.il massello pur essendo piu' difficoltoso nella posa, è da preferire senza ombra di dubbio, con tutte le imperfezioni che può avere un pavimento in legno dopo anni di uso.e poi c'eè un dettaglio da non trascurare...il massello invecchia.il prefinito no.alla fine di tutto il discorso la sostanza è che se si può posare senza controindicazioni particolari (ambiente estremamente umido) il massello è di gran lunga preferibile.il costo a parita' di essenza è simile in quanto il prefinito costa qualcosa in più ma si risparmia sulla mano d'opera, il massello necessita di maggiore lavoro per posarlo.
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#22
:D Grazie Bob :D :D 6 stato chiarissimissimo!!!! Posso chiederti solo quale essenza mi consiglieresti (qualitativamente parlando) e se posso posare tavoloni grandicelli? (ho uno spessore max utilizzabile di 18/20 mm)
Immagine
Immagine

#23
Ing 76 ha scritto::D Grazie Bob :D :D 6 stato chiarissimissimo!!!! Posso chiederti solo quale essenza mi consiglieresti (qualitativamente parlando) e se posso posare tavoloni grandicelli? (ho uno spessore max utilizzabile di 18/20 mm)
qualitativamente parlando e' opportuno che tu proceda prima analizzando quale legno come tonalita' ti piacerebbe di piu e poi avendo 2 o 3 essenze che secondo il tuo gusto potrebbero andare bene ti faccia consigliare da chi te lo vende o dal posatore.in pratica devi solo valutare se gli ambienti dove andrai a posarlo sono piu o meno umidi e se di forte passaggio.la differenza tra i vari tipi di legno è essenzialmente questa: la resistenza alle variazioni di umidita' con conseguente maggiore o minore deformazione e la durezza del materiale stesso.tieni comunque presente che se non hai problemi di umidita particolari e se non lo posi in bagno di solito puoi scegliere tranquillamente.per la resistenza invece ci sono differenze che in sintesi si traducono in una maggiore o minore resistenza all'abrasione pur tenendo presente che qualsiasi pavimento in legno che si rispetti avraà sempre e comunque segni e fravvi e imperfezioni, già a partire dal 2° giorno.ma è il bello.per quanto riguarda i listoni 18/20 dovrebbe essere una misura sufficente in quanto un massello di 1,5 cm è un gran bel pavimento di qualsiasi essenza tu lo scelga.a questo aggiungi 2 mm circa di spessore per la colla et voila'.i listoni sono molto piu' belli e pregiati e chiaramente cari anche perchè piu' e' importante il listone piu' bisogna utilizzare la parte migliore e centrale del tronco e di conseguenza ha un costo di produzione superiore.ma quando lo vedi posato è uno spettacolo.a mio parere, chiaramente.unica accortezza la flessibilita' del materiale...maggiore è lo spessore e maggiore è la lunghezza e piu' livellato deve essere il massetto in quanto i tavoloni sono meno flessibili dei classici listelli.ma tranquilla tutte queste cose non rappresentano problemi in quanto un posatore le conosce alla perfezione.tu occupati solo di scegliere quello che ti piace e trova un rivenditore o un posatore di esperienza per avere qualche consiglio.ormai i problemi inerenti i pavimenti in legno sono ultra conosciuti e le controindicazioni eventuali anche quindi tranquilla.
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#25
ma che spessore ha un listello di massello minimo..io devo rimanerre in 15mm :roll:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#26
allora.. primo preventivo: teack della Pavingross Massello spessore 15 mm e lungo 1.5 m. 31.50 euro +iva al mq
Immagine
Immagine

#27
il prezzo mi sembra buono...e la posa? :roll:

ieri siamo andati da un ex collega di mio marito..ha tutto parquet massello con riscaldamento a pavimento..anche lei a sua volta era andata a prendere informazioni da un amica che l'aveva da 10 anni..l'unico inconveniente con il massello e' che si allargano un po' le congiunzioni :P

tu che ti stai informando..sai se c'e' una misura ideale di listone? :roll:

ing con che finitura lo prenderesti? :roll:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#28
Vi dico la mia....
Noi abbiamo posato listelli non molto grandi di iroko massello con riscaldamento a pavimenti.
Per ora (e straincrocio le dita) tutto OK.
Il parquettista mi ha detto chiaramente che in linea teorica è consigliato il prefinito, ma che lui posa sempre massello perchè è più "legno" (e secondo me è + bello!!!) e che non ha mai avuto problemi.
L'unico dubbio magari su listoni di grandi dimensioni...forse un po' più soggetti a dilatazione delle giunture mah :roll:
Buona scelta :wink:

#29
Ing 76 ha scritto:allora.. primo preventivo: teack della Pavingross Massello spessore 15 mm e lungo 1.5 m. 31.50 euro +iva al mq

Ing, attenzione!
A quel prezzo non può essere massello di teck, e di quella lunghezza!!!!!!!!!