La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia pavimento in PIETRA NATURALE (molto assorbente)

#1
Aiutatemi, sono disperato!!! :cry: :cry: :cry:

Ho fatto pavimentare il vano scala (grado, sottogrado, pianerottoli) con il MAGNIFIC STONE, una pietra naturale molto bella
Immagine
Ora però mi risulta davvero difficile eseguire una accurata pulizia della superficie dopo la posa in opera in quanto il suo assorbimento è tale da aver intrappolato le macchie di sporco che non vanno più via.

Anche il residuo di collante (che gli operai avevano sotto le scarpe) sembra essere stato assorbito.

Come posso fare?

Mi sapete consigliare prodotti da utilizzare (acidi, solventi, cere abrasive…)?

Sono inc***ato nero... :evil:
... dopo aver speso una barca di soldi tra materiale e posa in opera ho qualcosa di pessimo e che sembra già vecchio.

HELP ME!!! :cry:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#2
guarda tra i prodotti della FILA se cè qualcosa che fa al caso tuo
www.filachim.com
i miei pavimenti sono in cotto e pietra serena,e i pavimentatori me l'avevano ripuliti con dei prodotti di questo marchio.sono molto buoni,ma li trovi solo in centri specializzati. :wink:

#3
alpha79 ha scritto:guarda tra i prodotti della FILA se cè qualcosa che fa al caso tuo
www.filachim.com
i miei pavimenti sono in cotto e pietra serena,e i pavimentatori me l'avevano ripuliti con dei prodotti di questo marchio.sono molto buoni,ma li trovi solo in centri specializzati. :wink:
Grazie ALPHA,
FILA CHIMICA la conoscevo già e ho anche utilizzato alcuni suoi prodotti con esito eccellente.

Nella lista degli interventi possibili avevo anche incluso FILA ma cmq cerco altri pareri e consigli.

Appena testo qualche prodotto FILA ti faccio sapere.

Ciao e grazie ancora! :wink:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#4
io so che per la pulizia dei pavimenti dopo la posa la mapei fa un prodotto
dovrebbe chiamaersi keranett (penso si scriva cosi')
prova a vedere il sito della mapei ,e' un'azienda che fa ' tantissimi prodotti puo' darsi che qualcuno faccia al caso tuo

#5
people ha scritto:io so che per la pulizia dei pavimenti dopo la posa la mapei fa un prodotto
dovrebbe chiamaersi keranett (penso si scriva cosi')
prova a vedere il sito della mapei ,e' un'azienda che fa ' tantissimi prodotti puo' darsi che qualcuno faccia al caso tuo
Trovato, KERANET!
Mi scarico la scheda tecnica e ne leggo le caratteristiche...

speriamo bene!
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#6
prego! :wink: mi spiace ma nn so consigliarti altro..io purtroppo mi dovrò tenere il pavimento in cotto macchiato(di olio, macchiato prima di effettuare il trattamento)..ho provato di tutto(tra i prodotti fila che mi hanno detto sono i migliori)senza risultati..alla fine ho scurito un po' il pavimento,x rendere le macchie meno visibili,ma il risultato è cambiato poco.
te che tipo di macchie hai?(anche il mio pavimento -essendo cotto antico- è molto poroso)se dovessi trovare un prodotto che funziona,mi fai un fischio x favore? :roll:

#7
alpha79 ha scritto:prego! :wink: mi spiace ma nn so consigliarti altro..io purtroppo mi dovrò tenere il pavimento in cotto macchiato(di olio, macchiato prima di effettuare il trattamento)..ho provato di tutto(tra i prodotti fila che mi hanno detto sono i migliori)senza risultati..alla fine ho scurito un po' il pavimento,x rendere le macchie meno visibili,ma il risultato è cambiato poco.
te che tipo di macchie hai?(anche il mio pavimento -essendo cotto antico- è molto poroso)se dovessi trovare un prodotto che funziona,mi fai un fischio x favore? :roll:
No problem!
Appena ho notizie e provo i prodotti avviso subito.

P.S.: ho contattato direttamente (via mail) sia fila che mapei e speriamo mi rispondino :cry:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#9
FILACHIMICA ha risposto:

Buongiorno,
non conosco una pietra naturale denominata "Magnific Stone". In ogni caso se è molto assorbente sarà impossibile rimuovere in profondità la colla assorbita, si può solo tentare una pulizia superficiale. E' inutile provare il Deterdek perchè i disincrostanti acidi funzionano su residui cementizi, cioè quelli delle fughe, non sui residui di colla. Si possono provare invece solventi forti tipo acetone o diluente alla nitro, forse qualcosa può fare il FILA PS/87 (detergente decerante alcalino). Oppure intervenire meccanicamente carteggiando la superficie, se la finitura della pietra lo consente.

Distinti saluti


Proviamo!
Tentar non nuoce...
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#10
se vi interessa ho la scheda tecnica del KERANET
fra le varie cose mi dice:si usa per la puliziadi superfici interne od esterne da macchie di cemento,calce,efflorescenze,sporco anche oleoso ,ecc
dice tra le altre cose dinon usarlo su marmo e pietre calcaree e sulle marmette cementizie


poi non so se puo' interessarvi altro....la tengo a portata di mano..

#11
enzis ha scritto:FILACHIMICA ha risposto:

Buongiorno,
non conosco una pietra naturale denominata "Magnific Stone". In ogni caso se è molto assorbente sarà impossibile rimuovere in profondità la colla assorbita, si può solo tentare una pulizia superficiale. E' inutile provare il Deterdek perchè i disincrostanti acidi funzionano su residui cementizi, cioè quelli delle fughe, non sui residui di colla. Si possono provare invece solventi forti tipo acetone o diluente alla nitro, forse qualcosa può fare il FILA PS/87 (detergente decerante alcalino). Oppure intervenire meccanicamente carteggiando la superficie, se la finitura della pietra lo consente.

Distinti saluti


Proviamo!
Tentar non nuoce...
ho provato tutto quello che dicevano di usare..compresa la carteggiatura..ma aimè(essendo le mie macchie oleose e in profondità)nn hanno migliorato la situazione..credo nn avrò speranze.. :roll:
Mi auguro che x te invece la cosa sia diversa e riesca a rimuovere tutto!
Buona fortuna! :wink:

#12
alpha79 ha scritto:
enzis ha scritto:FILACHIMICA ha risposto:

Buongiorno,
non conosco una pietra naturale denominata "Magnific Stone". In ogni caso se è molto assorbente sarà impossibile rimuovere in profondità la colla assorbita, si può solo tentare una pulizia superficiale. E' inutile provare il Deterdek perchè i disincrostanti acidi funzionano su residui cementizi, cioè quelli delle fughe, non sui residui di colla. Si possono provare invece solventi forti tipo acetone o diluente alla nitro, forse qualcosa può fare il FILA PS/87 (detergente decerante alcalino). Oppure intervenire meccanicamente carteggiando la superficie, se la finitura della pietra lo consente.

Distinti saluti


hai provato anche il prodotto che dicevo io?quello e' della mapei

Proviamo!
Tentar non nuoce...
ho provato tutto quello che dicevano di usare..compresa la carteggiatura..ma aimè(essendo le mie macchie oleose e in profondità)nn hanno migliorato la situazione..credo nn avrò speranze.. :roll:
Mi auguro che x te invece la cosa sia diversa e riesca a rimuovere tutto!
Buona fortuna! :wink:

#14
il marmo col tempo assorbe tutte le macchie, che vengono inglobate e vanno in profondità, scomparendo dalla superficie.
Vedrai, un pò di pazienza e non saranno più visibili.
Per la colla usa un raschietto.
Ciao

#15
Ciao Enzis, ho letto solo ora il post...non so quindi se hai già risolto il tuo problema, in caso inviami un messaggio se posso ti aiuto volentieri...il mio compagno è un posatore di mosaici e si presta a dare aiuti indicativi infatti tempo fa avevo suggerito io a "people" il prodotto keranet della mappei ... ciao