La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto!!! Aiuto!!! Aiuto!!!

#1
Ho bisogno di Voi..
allora ricapitolando devo far predisporre i vari allacciamenti (perdonate l'ignoranza nel campo) per il condizionatore... dopo varie lotte e non lotte con i vari tecnici e informazioni rubate al volo alle persone abbiamo più o meno deciso dove predisporli.. ma quello che ci manca è la base ovvero cosa vuol dire monosplit e che cos'è o doppio slitt e dove lo vedo dove lo capisco.. ho bisogno di un'anima pia che abbia voglia di spiegarmi il tutto .. ammetto la mia ignoranza fino all'altro giorno non mi interessavo di niente, sapevo solo che con l'aria condizionata al lavoro dovevo portarmi il golfino tutto qua.. vi prego aiutatemi...
:? :? :?

#2
Un po' di iniziativa però non guasta mai... eh???

non è così difficile fare una ricerca.

Lo split non è altro che un fantastico "oggetto" da cui esce aria.

Questi sono 2 split con un motore esterno:
Immagine

#3
ho provato credi ho provato...ma alla fine qualcosina l'ho capita.. anzi ti dirò ho trovato anche un sito molto carino dove spiega bene le cose e ti da anche tante info... ma sono per persone che sanno già cos'è un monosplit.. io sinceramente so che lo split è il famoso fantastico oggetto da cui esce l'aria.. ma quando dici mono è perchè intendi un macchina sola alimentata da un motore e due split li puoi alimentare sempre da un solo motore o servono due motori...?

#4
Simy73 ha scritto:ho provato credi ho provato...ma alla fine qualcosina l'ho capita.. anzi ti dirò ho trovato anche un sito molto carino dove spiega bene le cose e ti da anche tante info... ma sono per persone che sanno già cos'è un monosplit.. io sinceramente so che lo split è il famoso fantastico oggetto da cui esce l'aria.. ma quando dici mono è perchè intendi un macchina sola alimentata da un motore e due split li puoi alimentare sempre da un solo motore o servono due motori...?
Credo che la foto sia abbastanza esplicativa, no?
un motore con 2 split (e questo è solo un modello di esempio della Daikin).

volendo potresti avere un motore per ogni split.

Oppure 4 split gestiti da un solo motore.

Quello che fa la differenza è la potenza di questo fantomatico motore e la distanza tra gli split e quest'ultimo.

#5
QUINDI ALLA FINE IO POTREI TRANQUILLAMENTE GESTIRE CON UN MOTORE 3 SPLIT UNO IN SALA, CAMERA E CAMERETTA ... E DOVREI SOLO TROVARE UN MOTORE CHE SUPPORTA TRE SPLIT. GIUSTO? ORA LA DOMANDA ESCE SPONTANEA.. MA E' UNA SCELTA CORRETTA O E' MEGLIO CHE OGNI SPLIT ABBIA IL SUO MOTORE? PRO E CONTRO? :oops:

#6
Simy73 ha scritto:QUINDI ALLA FINE IO POTREI TRANQUILLAMENTE GESTIRE CON UN MOTORE 3 SPLIT UNO IN SALA, CAMERA E CAMERETTA ... E DOVREI SOLO TROVARE UN MOTORE CHE SUPPORTA TRE SPLIT. GIUSTO? ORA LA DOMANDA ESCE SPONTANEA.. MA E' UNA SCELTA CORRETTA O E' MEGLIO CHE OGNI SPLIT ABBIA IL SUO MOTORE? PRO E CONTRO? :oops:
metti pure un motore e tre split e con la differenza dei soldi risparmiati vai a farti un bel fine settimana sulla neve :wink:
Immagine
Immagine

#7
INTENDI SOMMA TOTALE PER L'INVESTIMENTO O PER IL MANTENIMENTO?
QUINDI E' PREFERIBILE UNO SPLIT PER MOTORE?

#8
Simy73 ha scritto:QUINDI ALLA FINE IO POTREI TRANQUILLAMENTE GESTIRE CON UN MOTORE 3 SPLIT UNO IN SALA, CAMERA E CAMERETTA ... E DOVREI SOLO TROVARE UN MOTORE CHE SUPPORTA TRE SPLIT. GIUSTO? ORA LA DOMANDA ESCE SPONTANEA.. MA E' UNA SCELTA CORRETTA O E' MEGLIO CHE OGNI SPLIT ABBIA IL SUO MOTORE? PRO E CONTRO? :oops:
Sono tante le variabili in gioco.
Comunque si, lo puoi fare.

Io per esempio avrò un solo motore a gestire 4 split, due per piano.

Non sempre si possono mettere più motori sparsi per l'esterno della casa. Anzi... qualche condominio pone addirittura il veto anche per uno solo...

Fatti un bel giro di produttori (Daikin, Mitsubishi, LG, Samsung, De Longhi, Panasonic, etc...) e vedi un po' di prezzi.

#9
Steve1973 ha scritto:
Simy73 ha scritto:QUINDI ALLA FINE IO POTREI TRANQUILLAMENTE GESTIRE CON UN MOTORE 3 SPLIT UNO IN SALA, CAMERA E CAMERETTA ... E DOVREI SOLO TROVARE UN MOTORE CHE SUPPORTA TRE SPLIT. GIUSTO? ORA LA DOMANDA ESCE SPONTANEA.. MA E' UNA SCELTA CORRETTA O E' MEGLIO CHE OGNI SPLIT ABBIA IL SUO MOTORE? PRO E CONTRO? :oops:
Sono tante le variabili in gioco.
Comunque si, lo puoi fare.

Io per esempio avrò un solo motore a gestire 4 split, due per piano.

Non sempre si possono mettere più motori sparsi per l'esterno della casa. Anzi... qualche condominio pone addirittura il veto anche per uno solo...

Fatti un bel giro di produttori (Daikin, Mitsubishi, LG, Samsung, De Longhi, Panasonic, etc...) e vedi un po' di prezzi.
... DOPO CHE MI HAI INVIATO L'IMMAGINE ... HO PROVVEDUTO A CURIOSARE DAIKIN PER SCOPRIRENE UN PO' DI PIU' .. ANDRO' AVANTI CON LA MIA RICERCA.. GRAZIE :D

#10
io ho l'Emmeti e fino ad ora (2 anni) mi sono trovata bene.
Avevo speso 5.000.00 euro x 7 split e tre unità esterne (compreso lavori di muratura ecc...)
Immagine
Immagine

#11
Ing 76 ha scritto:io ho l'Emmeti e fino ad ora (2 anni) mi sono trovata bene.
Avevo speso 5.000.00 euro x 7 split e tre unità esterne (compreso lavori di muratura ecc...)
A me l'impresa edile ... quindi nessuna macchina per il momento vuole 500,00 a punto

#12
Simy73 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:io ho l'Emmeti e fino ad ora (2 anni) mi sono trovata bene.
Avevo speso 5.000.00 euro x 7 split e tre unità esterne (compreso lavori di muratura ecc...)
A me l'impresa edile ... quindi nessuna macchina per il momento vuole 500,00 a punto
intanto avvisa la tua impresa che tu paghi max 300.00 euro a punto
Immagine
Immagine

#13
Ing 76 ha scritto:
Simy73 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:io ho l'Emmeti e fino ad ora (2 anni) mi sono trovata bene.
Avevo speso 5.000.00 euro x 7 split e tre unità esterne (compreso lavori di muratura ecc...)
A me l'impresa edile ... quindi nessuna macchina per il momento vuole 500,00 a punto
intanto avvisa la tua impresa che tu paghi max 300.00 euro a punto
... Tradotto sono carucci? quindi 300,00 è più che sufficente... grazie per la dritta!!!

#14
Ing 76 ha scritto:
Simy73 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:io ho l'Emmeti e fino ad ora (2 anni) mi sono trovata bene.
Avevo speso 5.000.00 euro x 7 split e tre unità esterne (compreso lavori di muratura ecc...)
A me l'impresa edile ... quindi nessuna macchina per il momento vuole 500,00 a punto
intanto avvisa la tua impresa che tu paghi max 300.00 euro a punto
Fosse così facile...

io sono costretto a pagare 700 euro a punto, fate un po' voi...

e questi non sono lavori che puoi fare semplicemente in una fase successiva!!

#15
Steve1973 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:
Simy73 ha scritto: A me l'impresa edile ... quindi nessuna macchina per il momento vuole 500,00 a punto
intanto avvisa la tua impresa che tu paghi max 300.00 euro a punto
Fosse così facile...

io sono costretto a pagare 700 euro a punto, fate un po' voi...

e questi non sono lavori che puoi fare semplicemente in una fase successiva!!
Alla faccia..! :( Già uno si deve comprare casa... lasciamo perdere sui costi.. poi si pensa a tutto quello che è giusto fare, onde evitare di farlo dopo insomma per non fare i lavori alla carlona.. e più ci mangiano... :!: :!: :!: (scusate il piccolo sfogo)... :oops: comunità europea non puoi inventare dei listini fissi +/- fissi e non a libera interpretazione?!?!? :?: