La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14541
lau, la prova stecchino la faccio e neppure io sforno finché non lo tiro fuori bello asciutto, a costo di bucherellarlo tutto!

bubu, dici troppi liquidi? stavolta sicuramente, vista la consistenza del tutto alla fine della prima lavorazione e infatti ho aggiunto farina e riavviato il robot. questa ricetta parlava di bicchieri di latte e tazzine di caffé, quantità non meglio definite. e che nervi però!
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14544
Bubu :P voglio la ricetta del flan di melanzane!!!

Ragazze esperte di focacciaRouge a rapporto!
Stamani ho fatto l'impasto....mi sembra sia venuto un po' troppo morbido, eppure ho rispettato alla lettera gli ingredienti :roll:
Ho messo la palla a lievitare e mi son venuti dei dubbi (si vede che mi mancano le basi proprio :oops: )
Dove va tenuta la pasta a lievitare :?:
Ci va messo sopra il panno umido :?:
Perchè a me il panno umido si è attaccato alla pasta rigonfiata dalla lievitatura :?:
Prima di mettere la pasta nella teglia per la seconda lievitatura la teglia va unta sotto :?:
la teglia con dentro la pasta tirata per la seconda lievitatura va sempre coperta col panno umido :?:

Lo so, sono una frana...... :|

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14545
Ila l'impasto non è particolarmente morbido, è un impasto normale però forse con il lievito normale al posto della pm rimane un pò più liquido, niente panno umido io lo copro con la pellicola e lo tengo sul tavolo a lievitare, nella teglia ci metto la carta forno ma va bene anche se la ungi.

La teglia la copra con dello scottex :mrgreen:

ma comunque come hai fatto tu dovrebbe andar bene ugualmente :wink:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14546
samantha.l ha scritto:Ila l'impasto non è particolarmente morbido, è un impasto normale però forse con il lievito normale al posto della pm rimane un pò più liquido, niente panno umido io lo copro con la pellicola e lo tengo sul tavolo a lievitare, nella teglia ci metto la carta forno ma va bene anche se la ungi.

La teglia la copra con dello scottex :mrgreen:

ma comunque come hai fatto tu dovrebbe andar bene ugualmente :wink:
sta per finire la seconda lievitazione...fra 10 minuti inforno :P
Volevo far fare merenda a giulio e ai cuginetti con la famosa focaccia!!!!
vedessi com'è bella gonfia nella teglia! che soddisfazione!!!! :P

poi fotografo e vi posto domani mattina 8)

grazie per le delucidazioni!!!!

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14547
Ila, ho fatto cosi' i flan:
Per 4 stampini ho usato circa 300 gr di melanzane sbucciate.
Ho soffriito uno spicchio d'aglio nell'olio, ho fatto appassire le melanzane a cubetti per 15 min circa.
Una volta cotte le ho messe in una ciotola, ho aggiunto un uovo, del parmigiano, un goccio di latte e della burrata (ma puoi metterci quello che vuoi: ricotta, panna, ecc). Ho frullato il tutto e poi versato negli stampini. Cotto in forno a 180 gradi a bagnomaria per 30 minuti circa
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14548
Questione PM....mi sa che mollo! Tutti i panificati mi stanno venendo una ciofeca da quando la uso, non ho capito perche'. Eppure faccio lievitare 24 ore e l'impasto si gonfia tantissimo.
Oggi ho portato una focaccia barese a pranzo da dei cugini di bubo, ma non mi ha soddisfatto molto l'impasto, buona si, ma non al massimo nell'aspetto. Per non parlare poi della cottura con forno statico. Mi sa che torno ai vecchi metodi :roll: :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#14549
bubu ha scritto:Ila, ho fatto cosi' i flan:
Per 4 stampini ho usato circa 300 gr di melanzane sbucciate.
Ho soffriito uno spicchio d'aglio nell'olio, ho fatto appassire le melanzane a cubetti per 15 min circa.
Una volta cotte le ho messe in una ciotola, ho aggiunto un uovo, del parmigiano, un goccio di latte e della burrata (ma puoi metterci quello che vuoi: ricotta, panna, ecc). Ho frullato il tutto e poi versato negli stampini. Cotto in forno a 180 gradi a bagnomaria per 30 minuti circa
grazie :wink: