La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINE COLOMBINI GROUP - ARTEC CUCINE

#1
Ciao,
sono capitata per caso su questo interessante forum...
Ho appena iniziato a guardare le cucine ed i prezzi e mi sono spaventata...
Mi piace molto la Baltimora della Scavolini ma mi hanno chiesto 10.000 Euro (troppi); allora tramite conoscenti mi sono state proposte le cucine Artec Cucine - Colombini group, qualcuno le conosce?
Come sono queste cucine? Io stavo cercando qualcosa di carino, che non costi troppo ma con una discreta qualità!
La veneta cucine è meno costosa della Scavolini?
Scusate la mia ignoranza ma ho proprio appena iniziato a farmi un'idea..

Vi ringrazio se vorrete rispondermi e saluto

Cle

#2
L' avevo già consigliata a un altra forumista, artec cucine è un ottimo prodotto, ottimo nelle finiture, e completo di ferramenta buonissima, salice e blum.
Non adottano il blumotion, non so il motivo.
Hanno una modularità degli elementi leggermente inferiore alle altre, ma ha un prezzo più che ottimo.
Ultimamente hanno ampliato la modellistica, con dei discreti modelli.
E' un prodotto acquistabilissimo, soprattutto se non si vuole spendere delle cifre alte.
Secondo il rapporto qualità/prezzo ha pochi eguali, forse florida è migliore.
Ovviamente parliamo di prodotti di fascia media.
ciao ale

#3
Grazie mille Ale!

Sto aspettando il preventivo con uno dei modelli Artec cucine, speriamo che sia migliore di quello della Scavolini...

Sinceramente era una marca che non avevo mai sentito, quindi ero un pò titubante!
Forse ne hai acquistata una anche tu?

Secondo te gli elettrodomestici posso sceglierli della marca che preferisco?
Ho sentito parlare bene della Rex ma non sò se ce ne sono di migliori (tenendo conto sempre del prezzo). Cosa dite?

Magari ci sono altre marche simili alla Artec (come rapporto qualità/prezzo) che mi potete consigliare?

Grazie

Cle

artec

#5
salve, mi intrometto nella discussione....
capisco che si vuole spendere poco, ma paragonare Artec a Scavolini o Veneta mi sembra azzardato....
quando si deve spendere pochissimo non bisogna valutare la qualita ma solo il prezzo...diciamo che vale ciò che costa e di solito non ti fanno neanche lo sconto altrimenti costerebbe troppo poco e non la comprerebbe nessuno....
SE POSSO DARE UN CONSIGLIO IO SCEGLIEREI LA PRODOMO CUCINE GRUPPO FEBAL
HA UN BUON PREZZO E MATERIALI PER IL 50% PROVENIENTI DA FEBAL TIPO TOP MANIGLIE VETRI ECC
FIDATI DA ME A LATINA CON €4000.00 TI FAI UNA CUCINA DI 3X2 CON ELETTROMESTICI ARISTON O REX
TI HO SPECIFICATO LA MIA ZONA DI PROVENIENZA PERCHE' I PREZZI CAMBIANO DA REGIONE A REGIONE
SE HAI BISOGNO DI UN CONSIGLIO NON ESITARE CHIEDIMI PURE

#6
ciao arredo io piacere di conoscerti e benvenuto.
Il rapporto qualità prezzo delle marche che hai nominato indubbiamente è buono, oggettivamente.( è da vedere ma per cartità lasciamo perdere)
Ma se paragoniamo il rapporto qualità/ prezzo a un prodotto economico come artec, secondo me non c' è paragone.
Scocche di spessore in 18 mm, piani di lavoro,e idrofughi V100 antigraffio di vari spessori, truciolare classe E1 ( guardate le schede tecniche delle suddette aziende e ditemi se troverete le stesse diciture).
Inoltre Cerniere salice, non a sganciamento rapido, otiime e soprattutto reperibili sul mercato, pistoncini a gas sui vasistas, guide blum ( optional e non adottano il blumotion), ripiani interni degli elementi a baionetta antiribaltamento.
Soprattutto laminati e strutture perfettamente rifiniti.
Un altra cosa difficilmente sbagliano, in tanti anni errori, ZERO.
Certo ha una modularità inferiore (Non fanno il 40 cm) ma per le strutture e la modellistica sicuramente è più che ottima.
Indubbiamente fanno solo laminato, laccati niente, impiallacciati zero, ma facendo queste scelte riescono ad avere un raporto qualità prezzo invidiabile.
Caro arredo io spero possa servire, e d' accordo che ti devi fare conoscere, però vai piano, fidati, cerca di argomentare un pò di più.
P.S.: febal va bene (non è il massimo) secondo me prodomo proprio non è un gran prodotto.
P.S: i listini dubito che ci sia tutta sta differenzama non ne sono sicuro.
Ciao Alessandro

#7
Ciao arredo io,
forse ho sbagliato a mettere Scavolini e Veneta assieme ad Artec, ho specificato che non me ne intendo assolutamente di cucine.. devo acquistarne una ed ho appena iniziato ad informarmi! Vista la mia ignoranza in merito e visto che ho trovato questo forum di persone attente ed informate sull'argomento ho provato a chiedere se si conosce questa marca Artec...
Accetto volentieri suggerimenti su altre marche!! A me piacciono le cucine classiche ma non "pesanti" e stile antico insomma in legno ma con un tocco un pò leggero.. (non sò se mi spiego).
Voglio acquistare una cucina che non costi 10000 euro come il preventivo della Baltimora di Scavolini ma non voglio neppure acquistare un prodotto scadente!
COSA C'E' IN MEZZO????

Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi saprete dare.
CIAO
Cle

#8
Inoltre Cerniere salice, non a sganciamento rapido, otiime e soprattutto reperibili sul mercato, pistoncini a gas sui vasistas, guide blum ( optional e non adottano il blumotion), ripiani interni degli elementi a baionetta antiribaltam..

.. le cerniere Salice a sganciamento rapido non sono valide?
acc
Age quod agis

#9
no anzi sono le più valide ma artec non le installa, ma mette delle cerniere più economiche perchè più semplici, non perchè inferiori.

#10
ah.. grazie per la dritta.

ti rubo un altro secondo.

quando sono seduto davanti al venditore e lui inizia a illustrarmi i dati tecnici della cucina la mia mente non fa altro che pensare: "fat ignurèt ca so" (che ignorante che sono). potresti fornirmi uno standard minimo (il vademecum del perfetto niubbo) di riferimento per capire se quello che mi sta dicendo è o meno positivo?

tipo: l anta per essere "di qualità" come deve essere?
le cerniere?
le guide?
...

grazie.
Age quod agis

#12
TittiG ha scritto:Il mobiliere dove abbiamo preso febal mi ha detto che Prodomo non fa piu' parte del gruppo febal.
E' vero , infatti i soci si sono divisi le tre aziende del gruppo; febal-rossana da una parte e prodomo dall'altra.
Da ora in poi saranno due aziende completamente indipendenti.

#13
Scusate se mi intrometto...
ma io ho una cucina Artec precisamente il modello Mitolegno.
L'ho scelta perché ho un amico che lavora per loro e a parte il buon sconto che mi ha fatto :lol: , me l'ha consigliata in quanto mi ha detto che è l'unica con la scocca in legno e l'interno in impialicciato (potrebbe essere una fregnaccia, magari poi l'interno è fatto in cartone), ma è la stessa cosa che mi hanno detto per le ante della veneta cucine che mi piaceva e a cui avevo chiesto un preventivo.
Ovviamente non ho mezzi per poter verificare la correttezza di quanto mi viene detto, ho solo dalla mia un pò (mica tanto) di buon senso, che mi ha fatto decidere che anche la Colombini se non è nella fascia alta, non aveva molto da invidiare alla veneta, ho pensato che quando la struttura è abbastanza solida, l'importante poi sono gli "accessori" quali elettrodomestici, materiale del piano di lavoro (io ho scelto il laminato al momento, dato che ho un piano di lavoro molto ampio e quindi rischiavo di subire un tracollo economico con graniti, okiti ecc. ecc) che fanno la grande differenza in una cucina.
Concludo dicendo che dopo un mese di vita, indubbiamente è ancora presto per tirare somme però io sono stramegafelice perché mi sono creata la cucina dei miei sogni (grrrr mi mancano ancora tutte le mensole perché le hanno mandate sbagliate) e le mia amiche mi invidiano tutte!
Occhio che non è che mi hanno tirato dietro la cucina...tra una cosa e l'altra sono arrivata ai 10.000 eurini, devo dire però che la mia cucina è di mq. 15.75 e io ho messo di tutto e di più!
Scusate la lungaggine
Ciao a tutti :P
Michela

#14
michelamor ha scritto:Scusate se mi intrometto...
ma io ho una cucina Artec precisamente il modello Mitolegno.
L'ho scelta perché ho un amico che lavora per loro e a parte il buon sconto che mi ha fatto :lol: , me l'ha consigliata in quanto mi ha detto che è l'unica con la scocca in legno e l'interno in impialicciato (potrebbe essere una fregnaccia, magari poi l'interno è fatto in cartone), ma è la stessa cosa che mi hanno detto per le ante della veneta cucine che mi piaceva e a cui avevo chiesto un preventivo.
Ovviamente non ho mezzi per poter verificare la correttezza di quanto mi viene detto, ho solo dalla mia un pò (mica tanto) di buon senso, che mi ha fatto decidere che anche la Colombini se non è nella fascia alta, non aveva molto da invidiare alla veneta, ho pensato che quando la struttura è abbastanza solida, l'importante poi sono gli "accessori" quali elettrodomestici, materiale del piano di lavoro (io ho scelto il laminato al momento, dato che ho un piano di lavoro molto ampio e quindi rischiavo di subire un tracollo economico con graniti, okiti ecc. ecc) che fanno la grande differenza in una cucina.
Concludo dicendo che dopo un mese di vita, indubbiamente è ancora presto per tirare somme però io sono stramegafelice perché mi sono creata la cucina dei miei sogni (grrrr mi mancano ancora tutte le mensole perché le hanno mandate sbagliate) e le mia amiche mi invidiano tutte!
Occhio che non è che mi hanno tirato dietro la cucina...tra una cosa e l'altra sono arrivata ai 10.000 eurini, devo dire però che la mia cucina è di mq. 15.75 e io ho messo di tutto e di più!
Scusate la lungaggine
Ciao a tutti :P
Michela
ù

Io tratto cucine Artec assieme ad altre aziende ed e'l'azienda piu' economica (fascia prezzo 2500/4500 ) competitiva anche con i vari mercatoni, oltre ad essere di qualita' migliore.
Certo che per arrivare a 10000 con un'Artec ce ne vuole !
La cassa e' in nobilitato le ante nobilitato e polimerico a seconda dei modelli, tranne la mitolegno che ha l'anta in legno economico; di impiallacciato neanche l'ombra, alle volte gli amici...

#15
Io tratto cucine Artec assieme ad altre aziende ed e'l'azienda piu' economica (fascia prezzo 2500/4500 ) competitiva anche con i vari mercatoni, oltre ad essere di qualita' migliore.
Certo che per arrivare a 10000 con un'Artec ce ne vuole !
La cassa e' in nobilitato le ante nobilitato e polimerico a seconda dei modelli, tranne la mitolegno che ha l'anta in legno economico; di impiallacciato neanche l'ombra, alle volte gli amici...[/quote]

Ciao Kitchens,
rinnovo la mia completa ignoranza in materia, non sono assolutamente del settore, e potrebbe essere tranquillamente che "l'amico" mi da dato una fregatura, ma, ribadisco, che la cucina della veneta che avevo scelto aveva l'anta uguale, scusa forse è meglio scrivere "simile" a quella della Artec, quindi mi sono sentita abbastanza tranquilla e per quanto riguarda il discorso dell'impialicciatura...sai mi sono fidata tanto è vero che l'architetto che era con me, ha concordato quanto detto dal mio amico mobiliere...solo che anche l'architetto in questione è mio "amico" quindi si sa mai che si siano coalizzati tutti contro di me :lol: :lol: !!!
A parte questo, ciò non toglie al momento, la mia totale soddisfazione e spero anche che tutto proceda bene…ma si sa i problemi escono sia con cucine da 3000 euro sia con cucine da 10000 euro.
Per quanto riguarda il costo altino per una Artec, rinnovo il fatto che la mia cucina è zeppa di mobili, penisola e con ben 3 angoli...quindi fai presto a fare 2 conti, peraltro ho acquistato elettrodomestici di un certo livello economico e ho tutto un contorno di mensole sopra i mobili, quindi capirai che il costo totale si alza e notevolmente! Che poi su 10.000 eurini (ancora non ho il prezzo complessivo), più della metà siano sono di elettrodomestici, dovresti saperlo prima di me, dato il tuo lavoro... o no :wink: ?
Buon fine settimana
Michela