La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47551
Ciccia, ma infatti molto dipende dalle situazioni personali. Noi per alcune cose siamo stati fortunati, l'ho già detto. Però ad esempio siamo parecchio più grandi di voi (io sono del 74, Spino del 72), perciò alcune scelte le abbiamo fatte anche tenendo conto della nostra età, che purtroppo non è un dato trasurabile.
Personalmente non sono il tipo che fa il tuffo senz'acqua nella piscina, un po' di sicurezza mi serve. Anche perchè un conto è se devo arrangiarmi io, un altro conto è se devo costringere i miei figli a tirare avanti sempre col minimo sindacale. Però, una volta che quell' "un po'" ci fosse, il mio istinto coprirebbe facilmente e rapidamente il resto della distanza fino al tuffo :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47552
ciccia ti capisco benissimo. Noi prima di decidere se diventare verdi ci siamo messi a tavolino a fare 2 conti! e trovo orribile tutto ciò. Ho amici che hanno deciso di non avere figli al momento (e quando ho detto della mia gravidanza....ricordo ancora la faccia di lei... :roll: )
Anche noi (in 49mq) abbiamo messo in conto di cambiare casa tra 2 anni, sono felice di essere toscana (e che usi la lista) anche se ora ho l'ansia.....che funzioni e non doverli tirare fuori io. La cosa brutta è che da quando abbiamo fatto i nostri conti....le cose sono peggiorate, la fornero stà tergiversando per le pensioni(mia mamma dovrebbe andare a luglio) e contavo su di lei per non mandare il bimbo al nido.

Mio marito vorrebbe un altro bimbo, entro i 3 anni dal primo.....ma gli ho già detto che non credo ci riusciremo....a meno di vincere l'enalotto! :mrgreen:
Boh, forse tra 5 anni...ma non credo prima. :roll:
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47553
Kia, tu hai ragione, ma io vorrei assicurare ai miei figli certe possibilità, di esperienze e formazione, e a volte non so quanto sia fattibile per due. Anche mio cognato ha 4 figli, un'azienda in fallimento etc, i figli sono sfamati, vestiti e poi...nessuno sport anche se ne avrebbero bisogno per problemi di peso, niente gite scolastiche o altro. Sicuramente sono figli amatissimi, ma quando chiederanno di frequentare un'università? boh, forse mi faccio troppi problemi, forse ho paura di tanti sacrifici.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47554
ciccia il mio pensiero è in linea con il tuo, a parte sfamarli e vestirli, vorrei....almeno potergli far fare sport, mandarli in gita, in ferie. Dare le stesse cose che i miei hanno dato a me. (sia con alcune imitazioni) ma un conto non potersi permettere nulla e un'altro fare delle limitazioni.

Durante il corso prematrimoniale ci hanno fatto conoscere una famiglia con 5 figli grandi, loro ci raccontavano che l'amore basta e avanza, le limitazioni di spese di vestiario, e che non hanno mandato all'università i figli. Loro ne parlavano con orgoglio, io come altri......li consideravamo in un altro modo.....

E poi...penso al tempo......nel senso....io e mio marito stiamo fuori casa 11 ore al giorno.....come seguire i figli? compiti e attività extrascolastiche.....se non ci fossero i nonni!
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47555
ErinC ha scritto:ciccia il mio pensiero è in linea con il tuo, a parte sfamarli e vestirli, vorrei....almeno potergli far fare sport, mandarli in gita, in ferie. Dare le stesse cose che i miei hanno dato a me. (sia con alcune imitazioni) ma un conto non potersi permettere nulla e un'altro fare delle limitazioni.
Ecco, il punto è questo. Io ho avuto questo e lo vorrei dare ai miei figli. I miei hanno fatto sacrifici e li voglio fare anch'io. Ne ho parlato con loro e dicono che i tempi erano diversi, che adesso non si riesce a risparmiare quel che si risparmiava una volta.
Detto questo, un secondo figlio lo voglio.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47556
Forse io la faccio semplice perchè ho due esempi opposti che mi hanno fatto riflettere:

1) io: i miei stavano bene economicamente, siamo andati in ferie nei villaggi turistici, io e mio fratello abbiamo frequentato corsi di ogni tipo, sport vari, ecc. Per un periodo ho avuto anche vestiti di marca, andavo in discoteca tutti i sabati, e via dicendo.

2) Kio: famiglia monoreddito, ferie al mare dai parenti, fatto sport non costosi tipo calcio, sempre vestiti del mercato, uscite con gli amici solitamente "al risparmio".

Conclusione? Siamo entrambi cresciuti felici e contenti, con la sola differenza che io ho rischiato di venir su viziata e lui no. Non mi spaventa che i mie figli (sì, perchè ne vogliamo pure 2 :lol: ) crescano come lui e sua sorella, mi sono abituata io a vivere più stretta, figurati se non lo accetteranno loro che non avranno mai vissuto in altro modo! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47557
Kia85 ha scritto: Poi ho iniziato a guardarmi intorno: la famiglia al piano di sopra (con due bimbi di 3 e 5 anni) vive con un solo stipendio da sempre, sono tirati ma i bambini sono felici e "non gli manca nulla", come si dice. E così molti altri, e mi son detta: se ce la fanno loro, ce la facciamo anche noi. :wink:
ti Stimo sorella!!!
Immagine


Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47559
Andrea ha scritto:
Kia85 ha scritto: Poi ho iniziato a guardarmi intorno: la famiglia al piano di sopra (con due bimbi di 3 e 5 anni) vive con un solo stipendio da sempre, sono tirati ma i bambini sono felici e "non gli manca nulla", come si dice. E così molti altri, e mi son detta: se ce la fanno loro, ce la facciamo anche noi. :wink:
ti Stimo sorella!!!
Sfotti? :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47560
Kia85 ha scritto:
Andrea ha scritto:
Kia85 ha scritto: Poi ho iniziato a guardarmi intorno: la famiglia al piano di sopra (con due bimbi di 3 e 5 anni) vive con un solo stipendio da sempre, sono tirati ma i bambini sono felici e "non gli manca nulla", come si dice. E così molti altri, e mi son detta: se ce la fanno loro, ce la facciamo anche noi. :wink:
ti Stimo sorella!!!
Sfotti? :lol:
assolutamente NO!

Mi rincuora sapere che non sono solo in questo mondo! :wink:
Immagine


Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47561
io non ho figli ma attualmente lavora solo mio marito...che ha una buona base familiare anche se i tempi sono quello che sono...

sono nata in una casa con uno stipendio statale e mia madre da casalinga quando siamo cresciute ha iniziato a lavorare e lo fa tutt ora per aiutare nelle spese ...per comprarci quello di cui avevamo bisogno...abbiamo avuto il giusto...gli eccessi non erano ammessi!

siamo entrambe laureate...mia sorella insegna e quest anno finalmente è tornata in provincia dopo un pò di anni nel varesotto. Io ho scelto di restare...per amore..per paura di una nuova realtà, per una serie di coincidenze e adesso mi trovo senza lavoro perchè il posto in cui vivo non offre praticamente nulla e passare intere giornate come commessa in un attività commerciale da sottopagata, per 200/300 euro al mese non mi va...

piuttosto mi occupo del marito e della casa sperando in tempi migliori...per ora riusciamo ad arrivare a fine mese...cercando di evitare spese superflue e facendoci passare anche uno sfizio ogni tanto :D
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47562
io capisco il ragionamento di Kia anche perchè l'ho vissuto in prima persona: famiglia monoreddito (statale) che ha cresciuto due figlie. Io mi sono laureata. Mia sorella no ma perchè aveva voglia di lavorare.
Anche io il passo lo farei se fosse solo per limitarsi all'indispensabile. I sacrifici non mi fanno paura e rinunciare al superfluo o al lusso lo trovo un dovere. Però quello che mi angoscia è che oggi anche l'indispensabile è un lusso. penso alla scuola e all'università. L'idea di non potermi permettere di mandare un figlio all'università mi mette in crisi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47563
realexa ha scritto:io capisco il ragionamento di Kia anche perchè l'ho vissuto in prima persona: famiglia monoreddito (statale) che ha cresciuto due figlie. Io mi sono laureata. Mia sorella no ma perchè aveva voglia di lavorare.
Anche io il passo lo farei se fosse solo per limitarsi all'indispensabile. I sacrifici non mi fanno paura e rinunciare al superfluo o al lusso lo trovo un dovere. Però quello che mi angoscia è che oggi anche l'indispensabile è un lusso. penso alla scuola e all'università. L'idea di non potermi permettere di mandare un figlio all'università mi mette in crisi
Anche noi ne stiamo discutendo in questo periodo. Io cerco di essere più positiva perchè faccio il ragionamento di Kia, ossia ce la fanno tutti, perchè non ce la dovremmo fare anche noi??Mio marito invece è piuttosto pessimista e in fondo, non ha tutti i torti.
Ora che di figlia ne ho una arrivo a giugno con un saldo in banca in continuo ribasso senza spendacciare (ossia pochissime uscite a cena, no shopping, no vacanze a parte quelle estive rigorosamente i primi di luglio e al risparmio, ossia appartamento meno caro trovato) e mi ritrovo a respirare con il rimborso 730 e con le tredicesime a dicembre, mi chiedo come potremmo fare con 2, non tanto quando sono piccoli, ma quando cresceranno. Non so davvero come facciano le persone che hanno un reddito, forse hanno meno spese, o forse non siamo capaci noi di gestire.
A settembre Rebecca andrà al nido comunale e pur essendo 2 statali con mutuo siamo in fascia massima, pagheremo 310 euro fino alle 13.30..e per fortuna che ho i nonni...non potrò più mandarla in piscina, mi dispiace tanto, ma a livello formativo preferisco mandarla al nido...insomma c'è da scegliere, con 2 non avrei neanche l'imbarazzo della scelta certamente!
Rebecca non ha nulla di firmato, ha un paio di scarpe per stagione (2 se regalate) prese all'outlet nel periodo del 30 % di sconto, come tutti gli altri vestiti.Insomma qui non si parla di vizi, ma proprio di base :|
Però anche io vorrei tanto un secondo figlio, e anche io come tempistica avevo pensato ai 3-4 anni di differenza, un pò per questioni economiche ed un pò organizzative.
Immagine


Arrivo pupa

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47564
Ele, anche noi niente di firmato, niente lussi. Tutto comprato coi saldi. Eppure un secondo figlio ora...non si può! speriamo in futuro. A Irene riesco a garantire il necessario e in futuro piccoli extra(forse, spero). Con due non riuscire a pensare nemmeno al necessario: 2 rette di nido al mese ci ammazzerebbero gli stipendi :shock:
Io lavoro in un'azienda che paga al minimo sindacale, mio marito è co.co.co per un ente pubblico. Al momento niente uscite serali, poco shopping e una vacanza dopo 2 anni fermi. Il mio conto corrente è in netto ribasso.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#47565
Io la penso come Kia

Sarà che io son cresciuta in una famiglia formica, solo mio papà lavorava e siamo cresciute con i vestiti del mercato e facendo la spesa al discount. Ferie in campeggio risparmiando e non siamo mai usciti a cena se non in qualche occasione speciale (es. anniversario) la pizza la si faceva in casa e così via.
In casa ci si adatta, se non si ha l'occasione di cambiare casa ci si stringe un attimo, la macchina idem con patate, l'università, sono tanti i ragazzi che lavorano per pagarsi l'università, non vedo perché non dovrebbe farlo mio figlio.
Per il momento anche noi nonostante il doppio stipendio è una gran cosa se a fine mese andiamo a pari, ma fin quando non ne hai bisogno non trovi il modo di risparmiare.
Poi ora vedo i miei, mio papà ha perso il lavoro ed è da dicembre che non prende la cassa integrazione a causa dei ritardi, però hanno pagato la rata del mutuo e di cibo ce n'è per tutti.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine