La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arrediamo la mia cucina/zona giorno....

#1
è arrivato il momento... i muri ci sono e ora bisogna pensare alla disposizione dei mobili, per definire gli impianti... e qui entrate in gioco voi
Questa è la piantina della mia zona giorno (se si vede!!)
Immagine
Come la arrediamo?!?!
l'idea è: la cucina verrà nella zona della parete da 4.55, la zona soggiorno/Tv nella parte davanti al finestrone (3.00x3.90) e il tavolo da pranzo in mezzo....
Ci piacerebbe avere una penisola/bancone snack in cucina, un tavolo che all'occorrenza possa allungarsi parecchio (nn sarebbe male arrivare fino a 10 posti, ci piace organizzare le cene con gli amici) e un divano angolare
al momento non ho il disegno con la soluzione che abbiamo pensato noi, appena posso ve lo posto.

grazie a chi vorrà aiutarci!!

#2
:arrow: potresti posizionare la cucina ad angolo con bancone snack sulle pareti 4.55+4.10 (forma a ferro di cavallo)
:arrow: Un divano ad angolo con uno schienale verso l'ingresso (v. divani con libreria) e uno schienale a ridosso della parete da 3.90.
Un tavolino trasformabile per ospitare gli amici a cena.
:arrow: in alternativa alla libreria dietro il divano, potresti utilizzare un tavolo consolle trasfromabile in un mega tavolo da pranzo.
Immagine
Immagine

#3
scusami :oops: so che non c'entra con la tua zona giorno.... :oops: ho osservato la pianta del bagno e notato la idro d'angolo, è molto bella ma ti rende difficile l'ingresso... hai pensato magari di spostarla sotto la finestra? :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Mercury ha scritto:scusami :oops: so che non c'entra con la tua zona giorno.... :oops: ho osservato la pianta del bagno e notato la idro d'angolo, è molto bella ma ti rende difficile l'ingresso... hai pensato magari di spostarla sotto la finestra? :oops:
Sotto la finestra non ci sta...non posso spostare il vaso a causa degli scarichi....

#5
Ing 76 ha scritto::arrow: potresti posizionare la cucina ad angolo con bancone snack sulle pareti 4.55+4.10 (forma a ferro di cavallo)
:arrow: Un divano ad angolo con uno schienale verso l'ingresso (v. divani con libreria) e uno schienale a ridosso della parete da 3.90.
Un tavolino trasformabile per ospitare gli amici a cena.
:arrow: in alternativa alla libreria dietro il divano, potresti utilizzare un tavolo consolle trasfromabile in un mega tavolo da pranzo.
L'idea è buona, ma poi il probelma diventa la TV, posizionarla con una soluzione del genere risulta a dir poco complesso...
Ciao, Dave!

#6
Buon giorno a tutti.
Io avevo pensato a due solusioni

sol. 1
Immagine


sol. 2
Immagine


Il tavolo l'ho rappresentato aperto per calcolare gli ingombi. Naturalmente si può prevedere un tavolo più piccolo e allungabile.

Naturalmente possiamo ragionarci sopra, facci sapere. Ciao

#7
ci provo..
cucina sviluppata ad angolo sulle pareti da 455 e410..su quest'ultima posizionerei una penisola(frontalmente alla parete da 455) con sgabelli
poi..
divano angolare a centrostanza vicino alla porta d'entrata (con angolo divano posizionato con un lato frontalmente alla zona tv e l'altro perpendicolare alla porta d'entrata) e zona tv sulla parete da 390
tavolo allungabile anch'esso a centrostanza posizionato più verso il terrazzo(così prende la luce sia dalla portafinestra che dalla finestra grande dell'angolo cottura)
ti piace? :roll:

#9
alpha79 ha scritto:ci provo..
cucina sviluppata ad angolo sulle pareti da 455 e410..su quest'ultima posizionerei una penisola(frontalmente alla parete da 455) con sgabelli
poi..
divano angolare a centrostanza vicino alla porta d'entrata (con angolo divano posizionato con un lato frontalmente alla zona tv e l'altro perpendicolare alla porta d'entrata) e zona tv sulla parete da 390
tavolo allungabile anch'esso a centrostanza posizionato più verso il terrazzo(così prende la luce sia dalla portafinestra che dalla finestra grande dell'angolo cottura)
ti piace? :roll:
è esattamente la disposizione che abbiamo pensato noi... solo che non ho qui il disegno...
bisogna che mi decida a farlo con roomarranger...

#10
sicuramente non ti piacerà, ma io invertirei tutto :wink:

parete da 3.90 cucina a forma di ferro di cavallo con bancone verso l'ingresso a "L" che invita ad entrare in sala (sulla dx) dove posizionerei un divano ad angolo parte 4.10 e 4.55 (circa fino a metà di questa parete), la tv posta ad angolo a ridosso della paretina da 1.40 ed il tavolo vicino alla finestra lungo la parete da 5.40.

In alternativa, potresti mettere la tv sulla parete da 4.55 il divano da una parte ed il tavolo dall'altra (rispetto alla tv).
Immagine
Immagine

Re: arrediamo la mia cucina/zona giorno....

#11
Finalmente ce l'ho fatta... sono riuscita a fare la piantina in roomarranger
Immagine
così è come l'avremmo pensata noi.
(il tavolo l'ho messo già aperto per vedere l'ingombro)

le cosa che non ci convence è il divano.... ci piacerebbe metterne uno un po' + grande... ma ho paura che nn ci stia....

#12
Ing 76 ha scritto:sicuramente non ti piacerà, ma io invertirei tutto :wink:

parete da 3.90 cucina a forma di ferro di cavallo con bancone verso l'ingresso a "L" che invita ad entrare in sala (sulla dx) dove posizionerei un divano ad angolo parte 4.10 e 4.55 (circa fino a metà di questa parete), la tv posta ad angolo a ridosso della paretina da 1.40 ed il tavolo vicino alla finestra lungo la parete da 5.40.

In alternativa, potresti mettere la tv sulla parete da 4.55 il divano da una parte ed il tavolo dall'altra (rispetto alla tv).
se devo essere sincera... nn mi piace l'idea di entrare direttamente in cucina :oops: ... mi piace l'idea della cucina a vista... ma un po' nascosta, quindi preferisco averla in fondo..

cmq grazie

#13
è esattamente come dicevo io.. :wink:
2°me è molto funzionale in questo modo..volendo x avere il divano +grande potresti fare la parte di fronte alla tv + lunga aggiungendo un posto(quindi un cuscino in più nel disegno..)
e sull'altro lato(quello della finestra-o portafinestra nn so)potresti mettere una seduta a pouf o una piccola poltroncina.. :wink:


ps= una sola cosa cambierei..nella disposizione della cucina hai messo i fuochi subito dietro al tavolo...quella posizione la cambierei..(anche x un discorso di odori..nn è bello avere i fuochi subito dietro le spalle..anche x gli ospiti intendo..)li metterei invece più in prossimità della penisola..invertendo la posizione delle colonne(che metterei invece in prossimità della finestra)
anche perchè 2°me valorizzeresti di più la penisola e avresti più piano di appoggio x quando cucini..te lo dico perchè io i fuochi ce li ho molto vicini alla penisola e mi sembra molto comodo.. :wink:

#14
COSTA ha scritto:Buon giorno a tutti.
Io avevo pensato a due solusioni

sol. 1


sol. 2

Il tavolo l'ho rappresentato aperto per calcolare gli ingombi. Naturalmente si può prevedere un tavolo più piccolo e allungabile.

Naturalmente possiamo ragionarci sopra, facci sapere. Ciao
posso essere sincera.....nn mi ispirano molto.... :oops:
nella prima nn mi piace l'idea del divano che mi copre il finestrone....
nella seconda nn mi piace il divano sotto la penisola...
e poi la tv lì in mezzo... come faccio a nascondere i fili e a mettere tutti gli aggeggi infernali/tecnologici??
:oops: :oops: :oops: :oops:

#15
Io trovo che il divano in quel modo è poco "furbo2", sono 3 posti e occupa molto spazio. Io preferirei un 3 posti lineare oppure un 2 posti più una poltrona che puoi spostare all'occorrenza.
In effetti se ti piace avere tanti amici i posti nel salotto sono un po' pochi. Provo a pensare a qualche altra soluzione. Ciao.