La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#31818
Ieri sera ho avuto un dialogo con lanterno...su come cercare di gestire una questione che riguarda suo padre

lui è molto amareggiato x il comportamento di suo padre nei confronti di miriam :evil: :evil: ed io non posso che appoggiarlo....
stiamo notando cose che ci fanno male
ve ne dico alcune x semplificare ma che sono molto significative

lui non tollera che miriam pianga, faccia strilletti....pretende che se ne stia sempre buona nel seggiolone e che non esprima nessun sentimento...appena lei si agita un pò, è pronto a dirle con toni molto alti e forti "Miriam NO!" "Miriam stai zitta"
Considerate che non è che gliela molliamo tutto il giorno, anzi....si vedono solo un'oretta al giorno quando vengono a trovarla a casa nostra...


per non parlare di alcuni appellativi che usa, del tipo....
sei una bambina scatenata, non sai stare buona
sei sempre irrequieta
insomma tutte ingiunzioni negative :x

lanterno ha provato a spiegargli con calma che non è sensato castrare un bambino così piccolo, che è importante che si senta libero di esprimere qualunque tipo di disagio anche strillando, tanto più che ancora non ha le giuste capacità di linguaggio, ma non c'è stato verso...
quello che lui riecse a fare è tirare fuori il suo modo di essere così dittatoriale, poi si accorge che sta esagerando e tampona con correzzioni quasi ridicoloe quelloc he sta facendo...

l'ultima di ieri pomeriggio, sempre in seguito al modo esuberante di miriam di stare con gli altri è stata
"sei una car....completata con sei car-ina" :shock: :shock: :shock:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31819
lante, mi sa che sarà una battaglia persa. Sebbene questi aggiustamenti maldestri rivelino il tentativo di mettersi in discussione. Purtroppo però ad una certa età si ha poca pazienza e poca propensione a cambiare i propri atteggiamenti culturali.
Io non scatenerei una guerra e continuerei a mandare messaggi decisi ma pacati visto che cmq in un certo modo ha recepito. Sperando che il tono dittatoriale si attenui
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31821
ciccia80 ha scritto:Quoto real. Comunque, più avanti le cose dovrebbero migliorare, miriam si relazionerà col nonno e questo dovrebbe intenerirlo.
me lo auguro anche se già adesso lei interagisce ma non trova in lui un feedback positivo, tanto è vero che quando i nonni entrano dentro casa lei si butta tra le braccia della nonna e a lui lo ignora :shock: :shock:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31822
realexa ha scritto:lante, mi sa che sarà una battaglia persa. Sebbene questi aggiustamenti maldestri rivelino il tentativo di mettersi in discussione. Purtroppo però ad una certa età si ha poca pazienza e poca propensione a cambiare i propri atteggiamenti culturali.
Io non scatenerei una guerra e continuerei a mandare messaggi decisi ma pacati visto che cmq in un certo modo ha recepito. Sperando che il tono dittatoriale si attenui
questo è quello che vorrei fare io, ma lanterno è molto più integralista....vorrebbe che la bimba stesse il meno possibile a contatto con lui... :roll: :roll:
sta addirittura meditando di mettersi in part-time appena finirà l'allattamento per fare in modo di essere presente e non dover lasciare miriam troppo con i nonni
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31823
Parlando con mia sorella (psicologa che lavora con bimbi problematici) mi capitava di dirle "vedi, non sta ferma un attimo, parla in continuazione, è un tormento..." E lei mi ha detto "secondo te, a forza di sentirlo dire (perché sente anche quando parli di lei e non con lei) non si sente "autorizzata" ad essere così? Cioè dirle "non sta ferma un attimo" la legittima a scatenarsi!"
Ed in effetti è proprio così
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31825
Dolores ha scritto:Parlando con mia sorella (psicologa che lavora con bimbi problematici) mi capitava di dirle "vedi, non sta ferma un attimo, parla in continuazione, è un tormento..." E lei mi ha detto "secondo te, a forza di sentirlo dire (perché sente anche quando parli di lei e non con lei) non si sente "autorizzata" ad essere così? Cioè dirle "non sta ferma un attimo" la legittima a scatenarsi!"
Ed in effetti è proprio così
certo dol..i bambini sanno che parliamo di loro anche quando non lo facciamo con loro....ed è vero che si sentono leggittimati a comportarsi così come noi li etichettiamo...

fino ad un certo punto può anche andar bene..ma quando la bimba sente che di lei si dice sei una
car---(ogna) e poi si corregge con car---(ina) beh questo non lo tollero...

poi altro discorso è il dire NO su ogni cosa anche lì dove la bimba non corre nessun rischio x la sua vita....insimma se è nel box e si allunga x prendere un gioco appeso sul bordo...va stimolata a afrlo non bloccata....

uffffffffffffff quanto vorrei avere un suocero come il mio papà :evil:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31826
quoto dol sull'importanza di non dare etichette ai bambini, soprattutto se negative.
Lanternarossa ha scritto:
ciccia80 ha scritto:Quoto real. Comunque, più avanti le cose dovrebbero migliorare, miriam si relazionerà col nonno e questo dovrebbe intenerirlo.
me lo auguro anche se già adesso lei interagisce ma non trova in lui un feedback positivo, tanto è vero che quando i nonni entrano dentro casa lei si butta tra le braccia della nonna e a lui lo ignora :shock: :shock:
a me questo sembra un ottimo spunto da cui partire...
ad es, con andrea, i nonni (suoceri) sono da sempre molto presenti e affettuosi entrambi. Il nonno, per carattere e abitudine, ha un vocione e sta spesso al telefono. I primi tempi, andrea era intimorito dal suo tono di voce, e se ne stava attaccato alla nonna, il nonno non capiva e se ne dispiaceva. Poi, l'illuminazione; parlandogli piano e a voce più bassa, ora andrea gli corre incontro, lo chiama nonno :D e lui si scioglie :)
per cui, io farei capire al nonno che miriam più cresce più capisce, che il suo approccio non va bene, e che se vuole un rapporto diverso occorre impegnarsi un po' per modificare certi comportamenti (anche perchè non credo proprio che a 2,3 anni della bimba le cose miglioreranno, se lui non interviene adesso)

non ha neanche senso lamentarsi più di tanto dei suoceri, quelli sono, quelli ci dobbiamo tenere (ma l'ho capito dopo un anno anch'io)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#31827
chiaretta ha scritto:per cui, io farei capire al nonno che miriam più cresce più capisce, che il suo approccio non va bene, e che se vuole un rapporto diverso occorre impegnarsi un po' per modificare certi comportamenti (anche perchè non credo proprio che a 2,3 anni della bimba le cose miglioreranno, se lui non interviene adesso)non ha neanche senso lamentarsi più di tanto dei suoceri, quelli sono, quelli ci dobbiamo tenere (ma l'ho capito dopo un anno anch'io)
concordo pienamente sia sul fatto che più cresce più capisce più si allontana e quindi lui più si irrita e si dispiace....quindi è necessario intervenire adesso...

concordoa nche sul fatto che i suoceri quelli sono e quelli ci teniamo (purtroppo)
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31829
ragazze, ma è normale che dopo la pappa abbia ancora fame? :roll:

oggi a pranzo oltre alla pappetta ho dovuto rifilarle un vasetto di frutta e del latte :shock: (aveva bevuto 150ml di latte a colazione e un vasetto di frutta a metà mattina)...
l'altro giorno questa fame assurda le si era risvegliata invece per merenda.
abbiamo anche notato che sembra più interessata a mangiare col cucchiaio, rispetto a bere dal biberon, e sta iniziando ad avanzare latte. di solito beveva 220 senza avanzi...ora me ne lascia li sempre almeno 60.

in abbinamento a tutto ciò: cacca dura a palline

Re: Piccoli Forummini crescono

#31830
Ciccia...Irene è bellissima! :D

Frozen...è normale che quando vanno di pappa inizino a schifare il latte!
per le pallette. cerca di farla bere di più e abbonda di pera!
io gli ho dato da subito anche la prugna...magari chiedei al pediatra! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)