La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#31846
Lorena ha scritto:Allora, Clà, da quanto sei mamma? Un annetto? Non ci racconti nulla? :D
Pressapoco, mese più mese meno :wink:

Ti dirò la verità... non scrivo qui per due motivi.
Il principale è che non mi va di parlare di mio figlio in un forum perchè al suo posto, in un futuro, mi imbestialirei di brutto.
Il secondo è che più di una volta ho provato a intervenire ma dopo qualche riga ho cancellato tutto. Mi sento un pesce fuor d'acqua, scrivessi in mutui e fiscalità sarebbe lo stesso. E' che per ora sono in un mondo diverso. La maternità adottiva, almeno per il punto in cui mi trovo ancora io, è troppo diversa.

E' sempre maternità, molti aspetti comuni ci sono. Ho 2 amiche che hanno partorito da poco: una si sentiva madre di suo figlio già dal test di gravidanza e sosteneva di "intendersi" col figlio quando questo era ancora nella sua pancia, l'altra, come credo avrei fatto io, quando se lo è trovato in braccio ha pensato "ok marmocchio, piacere di conoscerti vediamo di andare d'accordo". Nella maternità adottiva è un po' così: ci sono donne che di fronte alla prima foto del figlio sentono scattare quel qualcosa e lo sentono loro e ci sono quelle come me che pensano "almeno ha l'aria simpatica, speriamo di non starci reciprocamente sulle scatole altrimenti son casini".

Il resto però è diverso, almeno per ora.
Io non so cambiare un pannolino. Ma quello è il meno. Se ne parlate, non intervengo, ovviamente.
I primi pasti che ha fatto mio figlio con me sono stati gelato e spaghetti allo scoglio: sono piuttosto rigorosa con lui sull'alimentazione ma è probabile, supposizioni mie, che spesso abbia fatto la fame e forse sia stato svezzato a cous cous di pollo. Se qui si discute 4 pagine sull'opportunità o meno di introdurre l'arachide entro i 2 anni di vita cosa volete che dica?
Ritorna periodico il discorso sull'allattamento. Avrò provato a rispondere almeno 2 volte ma mi sento inopportuna: io non mi sento minimamente in colpa o in difetto per non avere potuto partorire io mio figlio, come faccio a scrivere qualcosa che abbia senso per me che scrivo e, al contempo, per voi che leggete?

Ecco, mi pare che in questo momento per la maggior parte delle occasioni parliamo ancora due lingue diverse.
Esempio perfetto, parliamo di nanna e scriviamo "paura dell'abbandono": voi vi riferite a una cosa, io a un'altra.
Probabilmente fra due o tre anni avremmo una lingua comune ma per ora la mia impressione è questa.

Posso sempre provare a scrivere nel topic degli acquisti per i bimbi, basta che discutiate 20 pagine sui criteri per scegliere seggiolino auto, cameretta e strumenti vari :lol:
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#31847
Vabbe cla, ma mica devi per forza parlare di problemi da affrontate o chiedere consigli...
Puoi anche raccontare di un pomeriggio ai giardini, o un qls che hai fatto con lui.
Ma cmq, ovviamente, scrivi quello che ti va! ( inutile anche che io lo scriva.....)
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31848
Cla' ha scritto: Nella maternità adottiva è un po' così: ci sono donne che di fronte alla prima foto del figlio sentono scattare quel qualcosa e lo sentono loro e ci sono quelle come me che pensano "almeno ha l'aria simpatica, speriamo di non starci reciprocamente sulle scatole altrimenti son casini".
E a distanza di un anno come ti vedi nel tuo ruolo di mamma?
Ti sei scoperta diversa? Hai scoperto dei lati del tuo carattere che non sospettavi di avere?
E come è cambiata la vita in famiglia?

(non voglio farti il terzo grado, eh, ma solo dirti che ci sono emozioni che accomunano tutte le donne/mamme, le quali, è innegabile, quando arriva un figlio diventano il punto di riferimento di tutta la famiglia :wink: )
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31849
valery ha scritto:Vabbe cla, ma mica devi per forza parlare di problemi da affrontate o chiedere consigli...
Puoi anche raccontare di un pomeriggio ai giardini, o un qls che hai fatto con lui.
Ma cmq, ovviamente, scrivi quello che ti va! ( inutile anche che io lo scriva.....)
Lo so ma le esperienze tipo il pomeriggio ai giardini per me rientrano già nel primo motivo. Per dire, anche nel topic delle sposine sono sempre stata pragmatica (scelto il tal abito, la tal chiesa ecc) ma non ho mai amato raccontare cose mie. Sono orsa :mrgreen:
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#31850
Verderia ha scritto:(non voglio farti il terzo grado, eh, ma solo dirti che ci sono emozioni che accomunano tutte le donne/mamme, le quali, è innegabile, quando arriva un figlio diventano il punto di riferimento di tutta la famiglia :wink: )
Giusto, brava.
Allora:

a distanza di un anno come ti vedi nel tuo ruolo di mamma?
Benissimo. Anche se per ora mi sento mamma solo io e per mio figlio sono ancora una specie di carceriere temporaneo e alquanto rompiscatole. Credo di essere proprio tagliata per essere la mamma del mio bambino, proprio di lui. Non so se abbiano fatto un buon abbinamento gli psicologi o se sia stato caso, però mi sta davvero simpatico e mi ci diverto un sacco.

Ti sei scoperta diversa? Hai scoperto dei lati del tuo carattere che non sospettavi di avere?
Mi sono scoperta vecchia, perchè dopo 12 ore a giocare e interagire con un maschio di 3 anni e mezzo sono devastata :lol:
Ho scoperto di essere poco paziente e di gridare come uno straccivendolo.
In compenso diventare mamma non mi ha fatto nascere il fuoco sacro verso i figli degli altri. Vale a dire, non toccatemi il mio ma gli altri bambini possono continuare a stare in braccio alle loro mamme. Piuttosto che lavorare in un asilo pulisco i bagni della metro.

E come è cambiata la vita in famiglia?
Un dramma :lol:
Dal punto di vista dell'impegno, essendo stata a casa dal lavoro non posso osare lamentarmi.
Ma mio marito è spesso fuori casa tutta settimana. Prima per me voleva dire shopping dopo il lavoro tanto non c'è nessuno a cena, stirare con la musica a palla, uscire con le amiche se mi andava, guardare la tv mentre cenavo per uscire dal silenzio della giornata in ufficio. Adesso vuol dire fare la doccia solo la sera quando il bimbo dorme (non perchè temo per lui, perchè temo per la casa) e cercare il silenzio assoluto dopo una giornata con uno che non tace mai. Non potermi permettere di non stare bene, questa è la sola cosa che mi pesa davvero.

E poi io ero abituata a viaggiare. Almeno un weekend all'anno e una bella vacanza.
Adesso sembra di viaggiare con Provenzano e finchè l'adozione non sarà definitiva potremo muoverci solo via terra entro i confini patri. Mi sembra di essere ai domiciliari. Le Maldive faranno in tempo a essere sommerse e San Francisco sarà distrutta dal Big One :cry:
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#31852
Cla' ha scritto:
Verderia ha scritto:(non voglio farti il terzo grado, eh, ma solo dirti che ci sono emozioni che accomunano tutte le donne/mamme, le quali, è innegabile, quando arriva un figlio diventano il punto di riferimento di tutta la famiglia :wink: )

Ti sei scoperta diversa? Hai scoperto dei lati del tuo carattere che non sospettavi di avere?
Mi sono scoperta vecchia, perchè dopo 12 ore a giocare e interagire con un maschio di 3 anni e mezzo sono devastata :lol:

In compenso diventare mamma non mi ha fatto nascere il fuoco sacro verso i figli degli altri. Vale a dire, non toccatemi il mio ma gli altri bambini possono continuare a stare in braccio alle loro mamme. Piuttosto che lavorare in un asilo pulisco i bagni della metro.

E poi io ero abituata a viaggiare :cry:
Cla', amoti :-)
A me fa sempre tanto piacere leggerti, e soprattutto scoprire che ti stai trovando benissimo come mamma ,ancorche' urlatrice :-)
Se puo' consolarti, anche io non ho competenze in materia di svezzamento e non ne parlo, temo di star crescendo un muflone :-)
Non ho mai capito quale nesso ci sia tra il diventare mamma e il cominciare ad apprezzare la prole altrui.. per certi versi e' il contrario, piu' ci sei dentro e capisci, piu' eviti certe situazioni :mrgreen:

Quando dovrebbe diventare definitiva l'adozione? Ma siete seguiti da degli psicologi anche adesso, o tutti i traumi del piccino saranno da addebitare solo a voi? :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#31853
Lanternarossa ha scritto:frozen la pappa senza la carne credo che sia poco soddisfacente....è per quello che ha fame...ma nemmeno il liofilizzato ti ha dato??
cmq se lei piange e vuole ancora o aumenti le dosi o le dai la frutta...
x aiuatrla a fare meno palline, insisti col mais e tapioca invece che con la crema di riso che rende un pò stitici..
Frozen, per queto t'avevo chiesto che cosa mettevi nella pappa! :wink:
come ti suggerisce Lanterna, aumenta il mais, la crema di riso stringe un pochino!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#31854
Cla' ha scritto:Dal punto di vista dell'impegno, essendo stata a casa dal lavoro non posso osare lamentarmi.
Ma mio marito è spesso fuori casa tutta settimana.
ma scherzi??!!?? hai tutto il diritto di lamentarti!! :lol: :lol:
8 ore in ufficio per certi versi sono una passeggiata rispetto a quelle passate a giocare :wink: :wink:

ma spiegami come fai a giocare per 12 ore! Hai una fantasia ed una pazienza da manuale!
oltre che delle ginocchia di gomma.............io quando sto sdraiata sul tappetone per più di mezz'ora mi sento di gesso :lol:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31856
Cla' ha scritto:Ti sei scoperta diversa? Hai scoperto dei lati del tuo carattere che non sospettavi di avere?
Mi sono scoperta vecchia, perchè dopo 12 ore a giocare e interagire con un maschio di 3 anni e mezzo sono devastata :lol:
Ho scoperto di essere poco paziente e di gridare come uno straccivendolo.
In compenso diventare mamma non mi ha fatto nascere il fuoco sacro verso i figli degli altri. Vale a dire, non toccatemi il mio ma gli altri bambini possono continuare a stare in braccio alle loro mamme. Piuttosto che lavorare in un asilo pulisco i bagni della metro.
questa sembro io 8) :lol:
le mie amiche sostengono che se nemmeno la maternità mi ha addolcito sono un caso senza speranza :mrgreen:

Re: Piccoli Forummini crescono

#31857
iladoc ha scritto:
Cla' ha scritto:Ti sei scoperta diversa? Hai scoperto dei lati del tuo carattere che non sospettavi di avere?
Mi sono scoperta vecchia, perchè dopo 12 ore a giocare e interagire con un maschio di 3 anni e mezzo sono devastata :lol:
Ho scoperto di essere poco paziente e di gridare come uno straccivendolo.
In compenso diventare mamma non mi ha fatto nascere il fuoco sacro verso i figli degli altri. Vale a dire, non toccatemi il mio ma gli altri bambini possono continuare a stare in braccio alle loro mamme. Piuttosto che lavorare in un asilo pulisco i bagni della metro.
questa sembro io 8) :lol:
le mie amiche sostengono che se nemmeno la maternità mi ha addolcito sono un caso senza speranza :mrgreen:
a me un po' mi ha addolcito...certo, non rincoglionit@! :lol: :lol:

Cla'...questo tuo post potrebbe essere il manifesto di noi mamme alternative! :mrgreen:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#31859
Fede non penso sia sete, ho provato fin dalla prima pappa a proporle l'acqua durante e dopo il pasto ma non e' interessata. (in altri momenti invece la neve di gusto).

Proverò' con più tapioca e mais!

oggi chiedo anche alla pediatra, che vado x il controllo dei 7 mesi (in anticipo,ma poi lei parte -.-)