La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Incontro con costruttore...lavori extra capitolato

#1
Buongiorno a tutti.
E' arrivato il fatidico momento...resa dei conti x i lavori extra capitolato.

In fase di lavoro il geometra chiedeva dei prezzi assurdi( tipo 1000 euro x lo scrigno della porta scorrevole!)....che contestavo e lui diceva che ne avrei poi dovuto parlare poi con il costruttore. Allora gli dissi Ok facciamo tutti i lavori che strutturalemnte sono necessari (infatti ho rinunciato a molti lavori) e non discutero più con te i prezzi poi li vedrò con il costruttore. Ora il GEOMETRA ha mandato il resoconto al Costruttore: ben 10.000 Euro di lavori extracapitolato...ovviamente costi gonfiattissimi!!

Ora mi sono documentata (rivenditori, forum, etc...) e ho i prezzi di mercato per tutti i lavori fatti.

Mi hanno detto che il costruttore non ne vuole sapere nulla...quelli secondo lui sono i suoi prezzi.

Secondo Voi cosa posso fare?

Grazie a tutti

#2
La vedo triste giada.
Teoricamente per i lavori extraxcapitolato il costruttore dovrebbe farti un preventivo che se accettato lo autorizza a eseguire il lavoro.
Tutto questo dovrebbe inoltre essere redatto sul giornale di cantiere tenuto dal geometra quotidianamente e su cui dovresti apporre la tua firma,
Se questo non è avvenuto ti sei lasciata aperta una strada, che è quella della contestazione dei lavori stessi.
E sempre poco piacevole andare incontro a questi "intoppi" ma se hai un direttore dei lavori sapra certo come fare.
Percui se non hai firmato nulla manda la contestazione degli stessi all'impresa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno..........poi ridiscuti il tutto.
Occhio pero perche sono dei volponi e pur di spaventarti ti diranno che ricorreranno ad un avvocato. In genere per cifre con importi cosi esigui se ne guardano bene.
Per cifre piu alte invece puo succedere.
ciao

#3
sono daccordo con bertok, contesta! :twisted:

la mia situazione è simile con il conto dell'elettricista e idraulico, tra l'altro grandi amici del costruttore! Ancora non ho pagato, ma prevedo maretta quando si chiuderanno le cose! Però ho intenzione di contestare e di tener duro fin che posso!
:x :x
La mia paura è che così si allungano i tempi del rogito!!! e loro hanno quasi tutti i miei soldi!!! :twisted:

Re: Incontro con costruttore...lavori extra capitolato

#4
Ciao Giada...
Ora non so che percentuale di aumento ti viene confrontando i prezzi che hai calcolato tu e quelli che ti ha fatto l'impresa...

Non so che migliorie hai fatto, ma tieni conto che oltre al materiale ci devi considerare la manodopera, il trasporto (se per esempio ha dovuto mandare a prendere una scrigno solo per te), e il materaile di consumo...
Contaci il lavoro che il geometra ha fatto "solo per te" per far fare le migliorie che hai chiesto e tutta la gestione che magari in ufficio hanno dedicatoa te per ordinarti delle cose non solite (le butto li, eh, perchè non so che migliorie hai fatto)

Insomma in linea massima l'impresa non lavora "per la gloria", un minimo di ricarico per utile d'impresa ci sta sempre...
Certo, che non sia il 50%!

L'impresa certamente si trova in una situazioen di svantaggio se non si è fatta prima autorizzare da te per iscritto le migliorie di cui ti avrebbe dovuto dire l'importo prima di fare i lavori...
può capitare un lavoro da fare in economia di cui non si può stabilire con esattezza l'importo, ma anche li dovresti quantomento sapere e accettare il costo ad ora del lavoro in economia...

Isomma, loro sono in difetto, ma hanno il coltello dalla parte del manico, o meglio, hanno la casa...
Io ti consiglierei, prima di passare alle vie legali, di cercare di parlarci...

Un'impresa seria, comunque, dovrebbe sempre fare un preventivo delle spese per qualunque miglioria, dalla fornitura di un rubinetto fino ai lavori più complessi...

#5
per tutto il tempo in cui la casa è stata in costruzione io ho chiesto al costruttore di quantificarmi i costi delle migliorie, una volta si dimentica l'agenda, un' altra volta mi dice tranquilla che è una sciocchezza, alla fine mi si presenta con un conto di 11.000 euro :shock: :evil:
Noi siamo stati stupidi perchè, forse per lo shock, forse perchè le discussioni sono state tante e non ne potevamo più, siamo stati zitti e abbiamo pagato, ora mi mangio i gomiti per non aver reagito, magari qualcosa riuscivo a cavarne!

#6
chicca.v ha scritto:per tutto il tempo in cui la casa è stata in costruzione io ho chiesto al costruttore di quantificarmi i costi delle migliorie, una volta si dimentica l'agenda, un' altra volta mi dice tranquilla che è una sciocchezza, alla fine mi si presenta con un conto di 11.000 euro :shock: :evil:
Noi siamo stati stupidi perchè, forse per lo shock, forse perchè le discussioni sono state tante e non ne potevamo più, siamo stati zitti e abbiamo pagato, ora mi mangio i gomiti per non aver reagito, magari qualcosa riuscivo a cavarne!
ma che migliorie hai fatto?

#7
dalle mie esperienze
posso dire che e' ammesso che un preventivo sfiori mi sembra non piu' del 20% ,diciamo che c'e' un margine entro cui purtroppo sembra che questi siano tutelati
ossia se il costruttore ti si presenta con un preventivo dettagliato per cui lui ,spese....costi..aumento materiale..ore mano d'opera in piu' li ha sostenuti....devi pagare

nella ristrutturazione del mio palazzo e' avvenuto cio' dopo anni alla fine si e' dovuto pagare

#8
[quote=
ma che migliorie hai fatto?[/quote]

ancora me lo sto chiedendo anche io. In realtà non ho fatto grandi cose, solo che la parte di sotto di era adibita completamente a garage, essendo molto grande io l'ho divisa ricavandoci un'altra stanza. Per cui le spese relative ai muri da tirare su, il pavimento, le scale sono state tutte extra capitolato. E' stato furbo il costruttore!!

#9
chicca.v ha scritto:[quote=
ma che migliorie hai fatto?
ancora me lo sto chiedendo anche io. In realtà non ho fatto grandi cose, solo che la parte di sotto di era adibita completamente a garage, essendo molto grande io l'ho divisa ricavandoci un'altra stanza. Per cui le spese relative ai muri da tirare su, il pavimento, le scale sono state tutte extra capitolato. E' stato furbo il costruttore!![/quote]

vabbè.. comunque se hai fatto fare delle nuove scale per collegare i due piani... magari rivestite in pietra o marmo.. compreso tutti i tramezzi necessari.. il pavimento.. lo zoccolino in legno.. l'intonaco in + e la verniciatura.. la porta di accesso a questa camera..

poi immagino che questa stanza avrà i suoi radiatori.. e i suoi punti luce con tutte le prese..

se conti tutto 10.000 euro non mi sembrano un'esagerazione.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#10
infatti anche a me non sembra una esagerazione solo di sottofondo tubi per l'impianto di riscaldamento materiale in piu pe ri pavimenti non credo siano cosi lontani dall'essere veri...
considere che una porta a scrigno ( il solo telaio ) costa 500 euro ...

comunque a noi il cosstruttore ha fatto firmare tutti i preventivi che accettavamo..
e li abbiamo discussi prima...

#11
anche il mio costruttore ha provato a chiedermi moooolti soldi di extra: gli ho riconosciuto quello che mi sembrava equo e quello concordato preventivamente.
Immagine
Immagine

#12
io so che esiste un listino della camera di commercio che a noi aveva fatto vedere un geometra :P ..con questo ti puoi rivalere :wink:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#13
chicca.v ha scritto:[quote=
ma che migliorie hai fatto?
ancora me lo sto chiedendo anche io. In realtà non ho fatto grandi cose, solo che la parte di sotto di era adibita completamente a garage, essendo molto grande io l'ho divisa ricavandoci un'altra stanza. Per cui le spese relative ai muri da tirare su, il pavimento, le scale sono state tutte extra capitolato. E' stato furbo il costruttore!![/quote]

Caspita, mi sembra tanto...
Posso capire le scale (in cemento? o in legno?), il pavimento, le porte... si l'impianto elettrico, idrico/termico...
lavori ce ne sono stati, ma 11 euro forse sono tantini...

#14
Caspita, mi sembra tanto...
Posso capire le scale (in cemento? o in legno?), il pavimento, le porte... si l'impianto elettrico, idrico/termico...
lavori ce ne sono stati, ma 11 euro forse sono tantini


più passa il tempo e più aumenta in me la certezza di aver preso una grossa in@@lata.... :cry: e ti dirò di più lui sopra di noi ci ha guadagnato tantissimo perchè di nero ne ha fatto un'esagerazione. A conti fatti ci ho rimesso con questa casa....
devo ancora dargli 2500 euro, quasi quasi me li tengo... :evil:

#15
loremir77 ha scritto:
vabbè.. comunque se hai fatto fare delle nuove scale per collegare i due piani... magari rivestite in pietra o marmo.. compreso tutti i tramezzi necessari.. il pavimento.. lo zoccolino in legno.. l'intonaco in + e la verniciatura.. la porta di accesso a questa camera..

poi immagino che questa stanza avrà i suoi radiatori.. e i suoi punti luce con tutte le prese..

se conti tutto 10.000 euro non mi sembrano un'esagerazione.. :roll: