La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Da virtuale a reale..

#1
Avete mai sentito un legame particolare che vi legava ad un utente di un forum o comunque a qualcuno mai visto realmente?
Parlo di un'amicizia, di un'affinità elettiva....
Avete scelto di incontrarlo anche se avevate paura di rovinare tutto?
Come è andata?


E non ditemi fatti i cavoli tuoi :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#2
prima di questo forum no
e la scorsa estate mi e' capitato di incontrare per caso in un villaggio delle persone che facevano parte del mio stesso forum di viaggio ,ma il rapporto era diverso

adesso invece......mi farebbe piacere conoscere diverse persone..... :roll:
in questo forum sono riuscita a stabilire (spero) un rapporto con alcuni che va ben al di la' della passione o meno per l'arredamento
Ultima modifica di people il 21/02/06 16:25, modificato 1 volta in totale.

#3
Hai voglia..!!Prima di incontrare il mio attuale amore ero sempre in chat o cmq frequentavo parecchio le messaggerie e ho incontrato un bel po' di persone....Diciamo solo ragazzi...Ma non pensate male, vi prego! :oops In effetti con alcuni ho avuto anche delle storielle ma nulla di che...Alla fin fine era tutto fumo e niente arrosto, nel senso che avevano lo loro bella doppia vita. Cmq ora quel periodo è passato e non so se lo rifarei, avrei troppa paura di essere fregata....Ecco, vi ho raccontato una parte della mia vita...
Immagine

#4
normale trovare affinità con chi sta dall'altra parte per due ragioni di base:
- al riparo del "vetro" che copre il monitor ci sentiamo sicuri e protetti
- siamo "aperti" al confronto con altre persone perchè comunque è la ns. volontà che ci porta ad interagire con gli altri frequentatori, non sono gli altri che ti bussano alla porta in un momento sbagliato.
Normale anche volre incontrare la persona con cui ci si trova, ma a mio parere bisogna fare sempre e comunque attenzione.
Personalmente non mi è mai successo, o meglio parecchi anni fa chattavo, ma decisi di non vedere la persona che mi proponeva un incontro.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
Colynn ha scritto:Avete mai sentito un legame particolare che vi legava ad un utente di un forum o comunque a qualcuno mai visto realmente?
Parlo di un'amicizia, di un'affinità elettiva....
Avete scelto di incontrarlo anche se avevate paura di rovinare tutto?
Come è andata?
Sì, mi è successo...
Di stringere fortissime amicizie e di fare litigate furiose... Ricordo l'amicizia con Abs (un avvocato siciliano a cui devo l'apertura del topic degli sfoghi ;)) e altri ragazzi al tempo del progetto sui videogame e, in tempi più recenti, con qualcuno di questo forum.

L'incontro reale non credo che alteri molto le cose... o meglio, dando un'ancora reale ad un rapporto virtuale ti scontri con i problemi ed i difetti reali delle persone reali, poi spetta alla sensibilità di ciascuno capire fino a che punto si è legati alla "virtualità" di una persona o alla suia presenza fisica.
Credo che conoscere nel mondo reale delle persone incontrate in rete non sia per nulla diverso dal conoscere persone nel mondo reale... chi ti sa accettare con i tuoi pregi ed i tuoi difetti sarà più propenso a rimanerti amico, chi invece preferiva una versione "finta" e senza difetti di te, probabilmente non è mai stato amico in partenza.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Colynn ha scritto:Avete mai sentito un legame particolare che vi legava ad un utente di un forum o comunque a qualcuno mai visto realmente?
Parlo di un'amicizia, di un'affinità elettiva....
No :oops:

Non ho mai partecipato ad altri forum.
Qui ci sono un paio di persone che mi farebbe piacere incontrare perché mi fa sempre piacere fare quattro chiacchiere con loro e forse potrebbe nascere un'amicizia... :roll:
In genere però sono piuttosto scettica. Per esempio, non ho mai partecipato agli incontri/cene organizzate e non credo che lo farei... non per paura di restare delusa, non avendo particolari amicizie o affinità da rovinare... semplicemente non mi è mai venuto voglia di farlo !
Forse dipende dal modo in cui uno vive un forum, boh! :roll:

#8
Mi è successo in chat molti anni fa, in un forum è diverso, non c'è una interazione così assidua poi di solito i forum sono a tema ed è difficile raccontare di sè anche se spesso c'è la parte off topic

#9
beh, io ho sposato l'uomo che ho conosciuto in chat, penso che non ci sia molto altro da aggiungere :lol:

Penso che conoscere una persona prima via internete e poi dal vivo, sia un'arma a doppio taglio e trovo che sia completamente diverso dal conoscere una persona nel mondo reale...
Quando conosci una persona virtualemente, l'approccio iniziale è ovviamente diverso, la conoscenza è molto più rapida e profonda.. perchè con un monitor davanti ci sentiamo tutti molto più liberi di parlare, di esprimere le nostre idee, abbiamo molte meno inibizioni...è anche vero che è molto facile nascondersi e apparire per ciò che non siamo, quindi la conoscenza reale è fondamentale perchè il rapporto sia sincero... e mi rendo conto che molto spesso ciò che si trova può deludere le nostre aspettative..
Per quanto mi riguarda sono stata sempre molto fortunata con le conoscenze virtuali che ho fatto: prima con mio marito, poi con qualcuno di questo forum.. non sono rimasta mai delusa, anzi, ciò che ho trovato ha confermato i miei pensieri, alcune volte è stato anche meglio di quanto immaginassi :)
Ritrovarsi nuovamente a parlare dopo essersi conosciuti realmente, rafforza il rapporto e lo rende in qualche modo unico rispetto alle amicizie "normali"...
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#10
Anni fa chattavo parecchio su icq. Ho incontrato parecchie persone, credendo di volta in volta di incontrare dei nuovi AMICI, ma sono sempre rimasta molto delusa, poichè i loro obbiettivi erano ben altri.... :(

#11
bubs...la sfiga di essere troppo faiga..
io al contrario di molti sono molto più bloccata quando devo scrivere in un forum rispetto quando parlo con le persone che conosco.
questo è stato il mio primo forum e non credo che ne frequenterò altri.
con enorme sorpresa ho "incontrato" persone estremamente attraenti dal punto di vista psicologico ed intellettivo.
avrei davvero piacere di incontrare qualcuno, per far riunire una famiglia e vedere se dal vivo è davvero la stessa cosa...
c'è un po' di timore, ma solo vedendosi si può capire se non era che una bolla di sapone
colazione da Tiffany

#12
Colynn, però te non hai risposto 8) apparte la grande soddisfazione di conoscere me e le altre toscane, che mi dici dei tuoi incontri post-virtuali?
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#13
A me è successo diverse volte.

Concordo con estratti quando dice che conoscere una persona prima virtualmente è in realta' un'arma a doppio taglio, perchè troppo spesso si arriva molto piu' a fondo di quanto si farebbe con un'amiciza reale, specie nella fase iniziale, proprio perchè in mezzo c'è un vetro che ci fa sentire protetti e ci da la tranquillita' di esporci.

Nel mio caso devo dire che ho molti amici solo virtuali da anni (senza che ci siamo mai visti), con qualcuno mi scrivo da 6 anni, prima piu' frequentemente ora piu' raramente. Forse non sono amicizie nel vero senso della parola, anche se ci sarebbe da parlarne per ore sul significato dell'amicizia. Ma di certo se ho bisogno di parlare con qualcuno non ho mai trovato chiuse le loro porte, come magari succede con persone che credevi amici ma che alla fine non lo sono e ti usano soltanto per il tempo che gli serve e per tornaconto personale.
Ho anche due amici che non considero ormai piu' virtuali ma reali, perchè son sempre li' pronti a chiamarmi per chiedermi come sto, per interessarsi alla mia vita. Pronti ad offrirmi nel bene e nel male la loro presenza.

Ovviamente l'esporsi e dare fiducia alle persone comporta dei rischi, comporta l'investimento di tempo preziosissimo, di emozioni. Spesso accade che tali investimenti non portino i risultati sperati. Capita di trovarsi davanti una persona molto piu' egoista di quanto si è immaginato, persone che sfruttano l'idea del virtuale prendendo in giro gli altri continuamente e che troppo facilmente raccontano di te agli altri forse per sentirsi importanti. Cambiando tristemente la realta' dei fatti a proprio piacimento, raccontando troppe bugie che con il tempo vengono a galla mostrando una verita' diversa.
Questo è cio' che è successo a me nell'ultimo anno.

Pero' il BELLO del virtuale, o forse dovrei dire l'ingeniuta' che mi contraddistingue, è che comunque non perdo il piacere di mettermi in gioco, non mostrando una maschera ma mostrando semplicemente me stessa, sapendo che tanto non posso trovare persone peggiori di quelle che ho incontrato gia'! :lol:

Proprio per questo continuo ad essere qui, continuo a conoscere, ridendo e scherzando, arrabbiandomi, discutendo e piangendo (vabè ora non esageriamo!) alcuni di voi. Felice di dare un pezzettino di me, speranzosa di ricevere un pezzettino di voi. Con i pregi e i difetti che mi caratterizzano, ma che di certo io non nascondo.

Premesso questo, ribadisco qui qualcosa che ho gia' detto: ho tanta voglia di conoscere alcuni di voi!!! Non ho paure perchè credo (ma se mi son sbagliata una volta figuriamoci se non posso rifarlo!) che cio' che ho visto in voi è vero e non costruito. Se andra' bene ci avro' guadagnato tanto, se andra' male ho forse solo person una cosa non vera e quindi non importante. :wink:

#14
Estratti.Naturali ha scritto:Colynn, però te non hai risposto 8) apparte la grande soddisfazione di conoscere me e le altre toscane, che mi dici dei tuoi incontri post-virtuali?
in realtà finora mi è capitato il contrario :roll: ..ho conosciuto dal vivo persone con cui non è che avessi sto grande rapporto, per cui non c'erano tante aspettative...ho conosciuto persone simpatiche, e poi mi è capitato di iniziare un'amicizia a partire da lì :wink:
Quel che mi frena è che ora le aspettative ci sarebbero :oops: ...e che questa persona ha un carattere un po' particolare, molto molto simile al mio.
E io sinceramente ho paura che non mi sarei simpatica se conoscessi una come me :shock: :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#15
Si, mi è successo. E solo il ricordo di quei giorni scalda il cuore. Premetto anche che sono convinta che se non fosse successo a me stessa forse non l'avrei mai creduto possibile.

Ci siamo incontrati dopo mesi di conversazioni serali, notturne, dove ci siamo raccontati anche quello che normalmente è molto difficile da dire anche agli amici reali, forse proprio perché era più facile e senza nulla da perdere. Poi siamo passati al telefono e poi ci siamo visti, entrando realmente nella vita dell'altro in punta dei piedi, delicatamente ed è stato...uno degli incontri più importanti della mia vita che poi, in un certo senso dura tutt'ora. Si è trasformato, maturato ma c'è.

E' successo in un momento molto difficile della mia vita ed è stato come vedere una luce nel tunnel completamente buio...davvero.

Mi rendo conto che suona un po' come una favola ma io la vivo con tanto entusiasmo rendendomi conto che probabilmente siamo stati anche fortunati perché comunque ci siamo detti la verità. Di certo si trova di tutto nelle chat e nei vari forum.
Bisogna stare molto attenti ma appunto c'è chi ci ha trovato un tesoro.

Mi viene da chiederti Colynn, come mai queste domande?
Saluti!
Ultima modifica di GiadaP il 21/02/06 18:01, modificato 1 volta in totale.