La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#32086
chiaretta ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:L'actimel non so nemmeno cosa sia...mi tengo ben lontana dal banco yogurt, mi fanno veramente vomitare.. :evil: (ah si forse è quello della marcuzzi?? :roll: :roll?
Mis sembra di no ma non saprei dire, non guardo la tv
Cmq, se fa andare in bagno, mi spiego molte cose :D :lol:
Pensavo, ma mi suggeriscono dalla regia che quello che fa andare in bagno è l'activia. :lol:
Però actimel suona bene magari funziona anche quello. :lol: :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#32087
dressy ha scritto:Visto che parlate di cibo, ma una volta abbandonati i papponi, le verdure devono essere comunque sempre presenti in ogni pasto? Ieri sera ad esempio le ho dato un filetto di merluzzo e un pò di robiola, può andar bene o è troppo poco secondo voi? :roll:

Io il pesce lo compro sempre fresco, poi però quello in più lo congelo x la volta successiva. In ogni caso non mi farei problemi nemmeno a darle quello già surgelato!

Finalmente sembra che Emma stia meglio, da ieri non ha più febbre, l'antibiotico sta facendo il suo effetto. Mi dispiace solo che alla fine non abbiamo capito che cosa abbia preso :?
Ottimo che la piccolina stia guarendo! :D
Per quanto riguarda il pasto io cerco sempre di proporre carboidrati (farine o pastina)+verdure+un'altra cosa tra carne, pesce, uovo, prosciutto, formaggio. E così fanno al nido.
Per esempio non darei una cena a base di pesce e formaggio insieme, però non sono un'esperta. :D
Questo non significa che tutte le volte lei mangi tutto, ovviamente ;) , soprattutto se le propongo le cose divise o se è stanca.

Re: Piccoli Forummini crescono

#32088
Ragazze, vi incollo le indicazioni della mia ped (da lei stessa copincollate da mammaepapà.it) per l'alimentazione tra gli 8 e i 12 mesi, sperando di fare cosa utile :wink:

Normalmente 4 pasti nella giornata.

Due pasti sono a base di latte o latticini, con latte materno (ove disponibile) oppure latte adattato di proseguimento (circa 250 ml a pasto) o latte vaccino diluito; yogurt (1 vasetto di yogurt intero + frutta e/o biscotto); ricotta (80 g + miele o biscotto); farine lattee (alla frutta, ai cereali o al biscotto).

Due pasti sono a base di minestrina, con il seguente schema:

:arrow: 200 grammi di BRODO/PASSATO DI VERDURE (versione intermedia o completa) o BRODO DI CARNE;
:arrow: 30 g di CEREALI (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi);
:arrow: CARNE (omogeneizzato 80 g, carne fresca 50 g) o FORMAGGIO (30-40 g) o PROSCIUTTO (30-40 g) o PESCE (50 g) o un TUORLO D'UOVO;
:arrow: 2 cucchiaini di OLIO D'OLIVA;
:arrow: 2 cucchiaini rasi di PARMIGIANO.
In alternativa, per bambini particolarmente precoci, si può frazionare un pasto in: PRIMO PIATTO di pastina o riso asciutti con olio e parmigiano (e pomodoro) e SECONDO PIATTO di carne o pesce o prosciutto cotto, con passato di verdure. Tale schema comporta normalmente la difficoltà a completare tutto il pasto proposto e quindi non c'è fretta di adottarlo.


Quindi il pasto dovrebbe sempre comprendere la verdura :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32089
fedelyon ha scritto:
chiaretta ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:L'actimel non so nemmeno cosa sia...mi tengo ben lontana dal banco yogurt, mi fanno veramente vomitare.. :evil: (ah si forse è quello della marcuzzi?? :roll: :roll?
Mis sembra di no ma non saprei dire, non guardo la tv
Cmq, se fa andare in bagno, mi spiego molte cose :D :lol:
Pensavo, ma mi suggeriscono dalla regia che quello che fa andare in bagno è l'activia. :lol:
Però actimel suona bene magari funziona anche quello. :lol: :lol:
Guarda, leggendo qui hoscoperto che tutto sommato mi alimento in modo sano, mangio tanta frutta e tanta verdura tutti i giorni, e andrea idem, magari e' per quello che fa ancora 3 c@cche al giorno, senza scomodare la marcuzzi :lol:

Ho letto il menu di verderia e mi ci trovo abbastanza, poi dopo i 12 mesi a ha iniziato a voler mangiare la nostra roba e a schifare lasua, mostrando decise preferenze, ad es sia a casa sia al nido ha improvvisamente smesso di mangiare piselli e banane, che fino al giorno prima divorava. Boh?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#32090
io la verdura cerco di dargliela ad ogni pasto, mi sembra una buona abitudine alimentare. Poi se qualche volta non ho niente di pronto pace :wink:

Io invece vorrei che qualcuno mi spiegasse l'utilità del brodo di verdura o di carne una volta introdotte le verdure e la carne nella pappa. :roll:

La cottura prolungata fa "evaporare" tutte le vitamine presenti nella verdura. secondo me è molto meglio cuocerle al vapore o al micro e poi frullarle e cuocere la pastina nell'acqua :roll:
Senza contare che è anche molto più sbrigativo :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32091
sul cibo meglio che non dò consigli... io mangio male e la nana peggio...
l'ho svezzata in modo "canonico" ma senza troppe fissazioni, dopo 1 mese ho introdotto tutte le verdure, le carni senza ordini particolari, l'uovo a 10 mesi. A 8 mesi mangiava come detto pasta asciutta, pesce alla griglia, pezzi di carne, ciucciava biscotti, frutta di ogni genere, dall'ananas alle fragole.
E ora nel we fa colazione col goccino di caffè (terrona!!) :evil: , divora kg di cioccolata, non disdegna patatine e ketchup, gelati e merendine.
Cerco di non abusare ma tempo, fantasia e voglia spesso non sono dalla mia parte 8)
La sera vuole sempre pasta in brodo anche adesso... a volte mi vien caldo solo all'idea e come ieri le faccio la pasta, 80 gr di fusilli ai piselli se li è fatti fuori! e poi 2 fette di tacchino e 3 albicocche... e voleva la cioccolata!!
mangia kg di frutta, se le preparo la macedonia con 2 albicocche, 1 pesca e 2 fette di melone la spazzola :shock:
finchè mantiene la linea va bene così, a settembre si va a danza e vedremo

spannolinamento completato!!! :D
dopo quei 2/3 incidenti di percorso al mare con pipì casuale ormai è fatta.
pipì sempre nel wc anche all'asilo, e da 3 giorni anche la cacca!!! :D
la notte le tengo il panno, principalmente xchè beve tanto e dormendo 11 ore filate mi sembra di chiederle troppo... anche se al mattino è spesso asciutta.
Ultima modifica di Dolores il 12/07/12 23:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32094
conchicca ha scritto:Io invece vorrei che qualcuno mi spiegasse l'utilità del brodo di verdura o di carne una volta introdotte le verdure e la carne nella pappa.

La cottura prolungata fa "evaporare" tutte le vitamine presenti nella verdura. secondo me è molto meglio cuocerle al vapore o al micro e poi frullarle e cuocere la pastina nell'acqua
Senza contare che è anche molto più sbrigativo
questo ragionamento non fa una piega........... :roll: :roll: :roll: :roll:
forse per via dei sali minerali che rimangono nel brodo? :roll: :roll:
eh ma sarebbero presenti anche nel passato di verdure lesse.... boh :?:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32096
siccome mi avete messo la pulce nell'orecchio
ieri x cena le ho dato il pappone con prosciutto cotto e anch ele verdure.... :wink:

grazie verde x lo schema, davvero molto utile :wink:

oggi a pranzo vorrei provare a darle il pesce x vedere se le piace, intanto che il marito nel w-end va a comprare la sogliola fresca vorrei provare con l'omo

posso darle sia la platessa che merluzzo che platessa??

in che quantità?? tutto l'omo o metà??
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32097
Lanternarossa ha scritto:siccome mi avete messo la pulce nell'orecchio
ieri x cena le ho dato il pappone con prosciutto cotto e anch ele verdure.... :wink:

grazie verde x lo schema, davvero molto utile :wink:

oggi a pranzo vorrei provare a darle il pesce x vedere se le piace, intanto che il marito nel w-end va a comprare la sogliola fresca vorrei provare con l'omo

posso darle sia la platessa che merluzzo che platessa??

in che quantità?? tutto l'omo o metà??

si tutto l'omo va bene perchè in 80 gr di omo c'è il 40% di carne/pesce quindi all'incirca 32 gr.
Io ad Ale da che aveva 5/6 mesi ho sempre dato tutto l'omo, il ped mi ha sempre detto cosi.
Vai con la platessa che è più saporita
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#32098
Oggi mi son convertita allo yomo, non avevo mai letto bene gli ingredienti degli altri, controllavo solo che non ci fosse l'aspartame.

Per lo svezzamento mio figlio odiava i papponi. Allora ho cominciato a fargli assaggiare le verdure separate e quelle le mangiava. Così facevo minestrina con acqua o brodo e verdure e carne fatte al vapore. Cottura fantastica, l'ho scoperta anche per noi.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

Re: Piccoli Forummini crescono

#32099
elis ha scritto:Oggi mi son convertita allo yomo, non avevo mai letto bene gli ingredienti degli altri, controllavo solo che non ci fosse l'aspartame.
.
con tutti quetsi confronti sull'alimentazione vedo ce ci sono state molte corversioni :wink: compresa la mia con la verdura la sera...


a proposito del confronto sugli yogurt, ieri ho fatto un giro in quel reparto a me sconosciuto facendo tesoro delle info che mi avete passato

ho comprato i teddy della fattoria scaldasole...certo è vero è biologico, ma gli ingredienti superano i 4 come diceva conchicca se non sbaglio..e ci sono i semi di guar (che non ho capito se fanno bene o no :roll: )

poi cè lo yogurtino della plasmon con biscotto..ma non mi è chiaro se è buono o no...
Immagine


Immagine