La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMINO solamente per fattore estetico

#1
ciao a tutti

vorrei aggiungere un caminetto in salone, *non funzionante* bensì FINTO
solamente per bellezza... e per ricoprire uno spazio di parete nel salone.

è fattibile? costi?
Costi, considerando che non verrebbe mai utilizzato... quindi con materiali interni anche non adatti alle alte temperature

perché non funzionante direte voi?
poiché devo parquettare la casa e... non saprei dove far fuoriuscire la canna fumaria poiché abito in un condominio al secondo piano e sono tutti muri portanti...

illuminatemi
c'è qualche altra tecnica?
grazie

#4
giuliano.ferri ha scritto:
Cla' ha scritto:Io non ho capito il nesso con il parquet :oops:
per via delle scintille

:)
Metti un camino chiuso :D
In quel modo non hai il minimo problema! Io per sicurezza ho fatto fare un semicerchio in sasso proprio alla base del camino, ma se tornassi indietro lascerei il parquet anche lì: lo usiamo molto, eppure non è mai uscita mezza scintilla :wink:

#5
Cla' ha scritto:
giuliano.ferri ha scritto:
Cla' ha scritto:Io non ho capito il nesso con il parquet :oops:
per via delle scintille

:)
Metti un camino chiuso :D
In quel modo non hai il minimo problema! Io per sicurezza ho fatto fare un semicerchio in sasso proprio alla base del camino, ma se tornassi indietro lascerei il parquet anche lì: lo usiamo molto, eppure non è mai uscita mezza scintilla :wink:
ok
comunque vada non è unj problema
poiché ho intenzione di farlo finto... semplicemente per estetica e per riempire uno spazio!

che mi dite?!

#6
So che ne esistono in cartongesso con finte piastrelle pietra a vista che imitano anche la fiamma con un meccanismo elettrico, ma a me non piacciono tanto :oops: :oops: sicuro della scelta?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
blumarea ha scritto:So che ne esistono in cartongesso con finte piastrelle pietra a vista che imitano anche la fiamma con un meccanismo elettrico, ma a me non piacciono tanto :oops: :oops: sicuro della scelta?
eh sì
per il semplice fatto che non potrei utilizzarlo perché non ho canna fumaria :roll: :roll: :roll:

comunque esternamente voglio che riproduca FEDELMENTE (quindi anche i materiali) un camino reale...

#8
se non sbaglio qualche tempo fa avevo letto di camini che non necessitano di canna fumaria (prova a cercare un pò su internet, purtroppo non ricordo proprio il nome del sito)

scusa se sono indiscreta... ma come mai quest'idea del camino se non puoi farlo funzionare? :oops:
è solo per capire se è perchè vuoi qualche elemento che dia "calore" all'arredamento o se vuoi solo qualcosa di "importante"

#9
blumarea ha scritto:So che ne esistono in cartongesso con finte piastrelle pietra a vista che imitano anche la fiamma con un meccanismo elettrico, ma a me non piacciono tanto :oops: :oops: sicuro della scelta?
e ci sono anche ad alcool :roll:

cmq, considerando quanti camini vecchi non sono più utilizzati per le ragioni più varie, non vedo perchè non farne uno finto :)
Costruirlo è il meno dei problemi, anche in legno rifinito in gesso... dipende un po' da cosa vuoi ottenere, dal rustico al moderno passando per un elegante "all'inglese" :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
dxxxy ha scritto:se non sbaglio qualche tempo fa avevo letto di camini che non necessitano di canna fumaria (prova a cercare un pò su internet, purtroppo non ricordo proprio il nome del sito)

scusa se sono indiscreta... ma come mai quest'idea del camino se non puoi farlo funzionare? :oops:
è solo per capire se è perchè vuoi qualche elemento che dia "calore" all'arredamento o se vuoi solo qualcosa di "importante"
lo faccio solamente per estetica ;)
e per riempire una lunga parete... :p
Mercury ha scritto:
blumarea ha scritto:So che ne esistono in cartongesso con finte piastrelle pietra a vista che imitano anche la fiamma con un meccanismo elettrico, ma a me non piacciono tanto :oops: :oops: sicuro della scelta?
e ci sono anche ad alcool :roll:

cmq, considerando quanti camini vecchi non sono più utilizzati per le ragioni più varie, non vedo perchè non farne uno finto :)
Costruirlo è il meno dei problemi, anche in legno rifinito in gesso... dipende un po' da cosa vuoi ottenere, dal rustico al moderno passando per un elegante "all'inglese" :wink:
un misto tra old e new sarebbe l'ideale
ci sono alcuni modelli della palazzetti che mi aggradano non poco

grazie comunque

come costi???

Re: CAMINO solamente per fattore estetico

#11
giuliano.ferri ha scritto:ciao a tutti

vorrei aggiungere un caminetto in salone, *non funzionante* bensì FINTO
solamente per bellezza... e per ricoprire uno spazio di parete nel salone.

è fattibile? costi?
Costi, considerando che non verrebbe mai utilizzato... quindi con materiali interni anche non adatti alle alte temperature

perché non funzionante direte voi?
poiché devo parquettare la casa e... non saprei dove far fuoriuscire la canna fumaria poiché abito in un condominio al secondo piano e sono tutti muri portanti...

illuminatemi
c'è qualche altra tecnica?
grazie
Guarda qui...

http://www.panorama.it/internet/fotovid ... 0001034534

Puoi pprendere spunto da qui...
Invece di comprare un caminetto completo, comrpi solo il rivestimento esterno... e se vuoi dentro ci metti una bella tv al plasma che con un apposito dvd ti trasmette l'immagine del fuoco!

#14
Volendo potresti prendere un camino che funziona a pellet anziché a legna, per quelli non serve canna fumaria, arrederesti la parete, essendo chiuso non escono scintille e in più...scalda parecchio!! :)

Re: CAMINO solamente per fattore estetico

#15
piccolissima ha scritto:
giuliano.ferri ha scritto:ciao a tutti

vorrei aggiungere un caminetto in salone, *non funzionante* bensì FINTO
solamente per bellezza... e per ricoprire uno spazio di parete nel salone.

è fattibile? costi?
Costi, considerando che non verrebbe mai utilizzato... quindi con materiali interni anche non adatti alle alte temperature

perché non funzionante direte voi?
poiché devo parquettare la casa e... non saprei dove far fuoriuscire la canna fumaria poiché abito in un condominio al secondo piano e sono tutti muri portanti...

illuminatemi
c'è qualche altra tecnica?
grazie
Guarda qui...

http://www.panorama.it/internet/fotovid ... 0001034534

Puoi pprendere spunto da qui...
Invece di comprare un caminetto completo, comrpi solo il rivestimento esterno... e se vuoi dentro ci metti una bella tv al plasma che con un apposito dvd ti trasmette l'immagine del fuoco!
ma nooooo daiii :)