La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sedie

#1
a noi piacerebbe mettere intorno al tavolo da sei delle sedie diverse...mi spiego meglio, della stessa serie ma il modello con braccioli a capotavola e senza braccioli le altre 4.....

vi sembra una str....zata??
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
no, è un'idea carina.
Spero solo che i tuoi ospiti non si sentano meno importanti perchè non hanno il "trono" :wink:

#4
..a questo non avevo pensato...ma non penso di conoscere persone così permalose.... :lol: :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
Scusa ... non conosco il galateo ... ma a capotavola non ci stanno i padroni di casa?

#7
Immagine
sono le Net di Bontempi...ma con il tessuto grigio chiaro e la parte cromata ci piace di più satinata....

e poi 3 sgabelli di quelli alti.... vi piacciono?

io il galateo non lo conosco molto..... :oops: è grave?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
lau&mat ha scritto: io il galateo non lo conosco molto..... :oops: è grave?
Che cosa fare quando si invita, come guarnire la tavola, come disporsi a tavola?
Piccole e semplice regole per farvi ricordare.

4
La disposizione dei posti a tavola


I padroni di casa siedono possibilmente l'uno di fronte all'altra.

Le signore si accomodano quasi contemporaneamente alla padrona di casa nel momento in cui raggiungono il loro posto.

Gli invitati troveranno sul tavolo dei cartellini "Segnaposti" con il loro nome o titolo scritti per esteso: "Signor Rossi", "Onorevole Bianchi"; se gli invitati sono amici intimi basta mettere solo il nome di ognuno.

La padrona di casa avrà l'invitato più anziano o il più importante alla sua destra; alla sinistra quello che lo segue immediatamente in anzianità o importanza. Il padrone di casa avrà l'invitata più anziana o importante alla sua destra; alla sua sinistra quella che la segue per importanza o anzianità.

Gli altri invitati verranno alternati con le signore lasciando i meno importati più lontani dai padroni di casa; anche i celibi e le persone di famiglia vanno messe nei posti più lontani. Ma è ovvio che non si metterà in fondo la suocera o qualche parente anziana.

La buona riuscita di un pranzo

La padrona di casa deve tenere presente alcuni accorgimenti per essere sicura della buona riuscita del pranzo:

a) Gli invitati si devono amalgamare bene fra loro.
b) Il menu deve essere precedentemente collaudato.
c) Fra una pietanza e l'altra le pause non devono diventare "vuoti d'aria"
d) La persona di servizio non deve commettere errori, ma caso mai ne commettesse, non verrà redarguita né fulminata con un'occhiataccia.

La padrona di casa in nessun caso insiste perché l'ospite si serva di una pietanza una seconda volta.





COPIATO DI SANA PIANTA!

#9
adri&anna ha scritto: d) La persona di servizio non deve commettere errori, ma caso mai ne commettesse, non verrà redarguita né fulminata con un'occhiataccia.
...ecco mi manca giusto questo punto.... x il resto farò del mio meglio!! :lol: :lol: :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#10
Per una sera ti presto il mio maggiordomo ... MA UNA VOLTA SOLA EHHH!!!

#11
..ti vingvazio...ma è bvavo o mi devo tvatteneve dalla ochiatacce???
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#13
ma dai~ :lol: :lol: praticamente sono quelle di cui si era innamorato perso mio marito!!!! :lol: :lol:
praticamente noi cercavamo due sgabelli(quelli bassi) per la cucina e lui assolutamente voleva quelli!!!!
diceva che oltre ad essere bellissimi erano anche comodissimi... :lol:
ed in effetti lo erano!!!! :lol:

....poi pero' la nostra cucina non e' grandissima....ed e' tutta grigina chiara lucida.....e non abbiamo trovato un colore che andasse bene....(il nero con la cucina grigia non mi piaceva e il bianco neppure.....e il grigio era bellissimo ma era un grigio che non c'entrava niente con il grigio della cucina....)...quindi alla fine abbiamo optato per altri sgabelli...un po' meno "eleganti" ma molto carini lo stesso!! e poi ci stanno molto bene abbinati con la nostra cucina!!! :P

comunqeu sia secondo me va benissimo anche mettere due sedie con braccioli e le altre quattro senza braccioli!
anche se secondo me sono talmente fini che potresti metterle anche tutte con i braccioli!!! :wink:

#14
grazie mille marilù....ottimi gusti il tuo maritino.... :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#15
Ciao Lau :D

Bella idea...diciamo che non sembre è giusto mettere 6 sedie intorno al tavolo da 6...spesso sono più eleganti 4, almeno sul rettangolare.

Esempi di sedie colorate (tutte diverse): appartamento di Max Biaggi, tavola rotonda, sedie imbottite con tessuti di colore diverso; soap Vivere, sedie in cuoio con schienale molto alto tutte diverse; dei privati di Turate, tavolo quadrato 140x140 con 4 sedie rovere scuro+panna e 4 rovere scuro+rosso corsa...molte combinazioni possibili.

Tenete però presente che molte collezioni (non tutte ovviamente) sono vendute solo in coppia.

A presto :lol:

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com