La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

30 cm tra bagno e cucina

#1
Ho postato questo msg nel forum "bagno", e lo posto anche qui, in cerca di idee.

Con i lavori che faremo in casa dobbiamo decidere quanto spazio dare al bagno e alla cucina. La nostra prima idea è stata questa:

Immagine


ma abbiamo paura che la fruibilità del bagno non sia il massimo. Tenete conto che lungo la parete corta dovrebbe andarci un mobile con stendino richiudibile sotto cui incassare la lavatrice e un piccolo lavatoio (ne abbiamo già trovato un modello lungo 110 che quindi ci andrebbe bene).
Stiamo ipotizzando di dare al bagno 30 cm in più di larghezza togliendoli alla cucina, ma la nuova composizione che quest'ultima verrebbe ad avere (300x180 invece che 300x210) mi sembra veramente sacrificata.
Voi che ne pensate, questi 30 cm sono più utili in bagno o in cucina?
Grazie a chi vorrà rispondere!

#2
io credo che siano più utili in bagno..visto che lo userai anche x stendere..la cucina nn mi sembra troppo piccolina.. :wink:
ma è l'unico bagno della casa?

#3
alpha79 ha scritto:ma è l'unico bagno della casa?
Ahimè sì...
E' che a livello di composizione in cucina fanno un sacco di differenza... Appena posso vi posto le due alternative di cucina, così potete consigliarmi meglio.

#4
Anche io lascerei così....
però quel bidet non lo puoi spostare dal difronte lavabo?

che ne so di un 10 cm verso la parete corta?
si dai...anche perchè di un lavatoio lungo 110 insomma non è che sei proprio cenerentola che lava i panni sporchi....

#5
x mia esperienza fa comodo avere spazio x stendere e avere un bagno più grandino..la cucina puoi ridurla secondo me..essendo poi anche l'unico bagno, nn lo farei troppo sacrificato..cmq magari con la soluzione di cucina a cui avevi pensato posso capire meglio..magari se hai un disegno.. :roll:

#6
...se ci sta il water lo metterei sullo stesso lato del lavandino, dietro la colonna così resta + nascosto... e magari il bidet di fronte al water... guadagneresti spazio utile di fronte al lavandino.

#7
Un consiglio spassionato: visto che hai un solo bagno perchè non metti in preventivo l'acquisto di un'asciugatrice? Si posizionano sopra la lavatrice e ti eviti stendini in giro per tutta la casa per tutto il periodo invernale :wink:
Io non potrei + farne a meno :shock: Anche perchè in casa mia, a furia di stendere in camera da letto e nella cameretta, mi sono ritrovata i muri pieni di muffa :twisted:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Premetto che essendo un uomo ho un rapporto con il bagno diverso rispetto a una donna.
La premessa è d'obbligo visto che la scelta degli spazi dipende dal proprio modo di vivere gli ambienti.
Intanto la domanda se sia bagno principale o secondario non è secondaria, come bagno secondario sarebbe più che abbondante, come principale manca un poco di spazio.

La prima domanda è questa, è proprio necessario avere una parete da 20 tra bagno e cucina? Io proverei a ridurla a 10, oltretutto essendo confinante con una cucina il rumore dello sciaquone non è un problema.

A questo punto il bagno diventa di 1,7 metri, al limite puoi ridurre di una decina di centimetri la cucina e ti trovi con un bagno più che dignitoso.

Magari scegli pure dei sanitari poco profondi, ad esempio io ho la serie Oasi dell Pozzi e Ginori che rispetto ad una a più ampia diffusione come la Ydra occupa 5 cm in meno in profondità, oltre a essere mooolto più comoda.
Serie di questo tipo ci sono anche di design volendo.

Se invece è un bagno secondario (l'assenza di finestre farebbe pensare a questo) credo che gli spazi siano più che sufficienti.

#9
se vedi sulle riviste la mafggior parte dei BAGNI sono 160 ---170
lo e' anche il mio

non rimpicciolire la cucina....gia' cosi' e' piuttosto piccola..togli da 210 la profondita' dei mobili ti restano solo 150 io lascerei il progetto cosi' come l'hai fatto
comprerei uno stendino di quelli che si sviluppano in altezza...sono comodissimi e all'occorrenza lo posizionerei di fronte alla doccia...davanti alla finestra

in poche parole CAMBIA MARCA DI STENDINO :wink:

#10
people ha scritto:se vedi sulle riviste la mafggior parte dei BAGNI sono 160 ---170
lo e' anche il mio

non rimpicciolire la cucina....gia' cosi' e' piuttosto piccola..togli da 210 la profondita' dei mobili ti restano solo 150 io lascerei il progetto cosi' come l'hai fatto
comprerei uno stendino di quelli che si sviluppano in altezza...sono comodissimi e all'occorrenza lo posizionerei di fronte alla doccia...davanti alla finestra

in poche parole CAMBIA MARCA DI STENDINO :wink:

Infatti il mobile con lo stendino che abbiamo visto noi si sviluppa in altezza. Anch'io sono propensa a tenere i 30 cm in cucina, però lo vedo che il bagno così (essendo l'unico) non è il massimo... Dovrò studiare un po' se nello stesso spazio riesco a metterlo un po' meglio :roll: :roll: :roll:

#11
Allora... Come anticipato ieri, vi posto le due soluzioni della cucina che ci ha proposto la Stosa:

300x210
Immagine


300x180
Immagine

con la dispensa 120x60 ad ante scorrevoli (che però dovrebbe essere di un altro modello, Osaka, perchè nel modello Megan non la fanno. Cmq è in vetro acidato e alluminio, quindi abbastanza neutra)

In realtà, la composizione Stosa non mi piace molto, specialmente i pensili a dx e sx della cappa, e poi la cappa la vorremmo interna per avere più spazio contenitivo.
Meglio la composizione Febal, che tra l'altro è alta 242 cm contro i 212 cm Stosa:
Immagine


Però era giusto per darvi un'idea delle differenze che comportano i 30 cm in più o in meno.
Che mi dite?

#12
Ciao....belle la disposizione della cucina quelle con il forno alto :) ....sarà che anche a me piaceva molto!E come dici tu...meglio sarebbe meglio anche l'ultima dispozione della cucina dove hai i pensili piu' alti....sai in cucina ci serve spazio per poterci infilare di tutto...dalle pentole alla scorta della spesa!Sfrutta bene ogni minimo spazio che puoi utilizzare...io sono sempre dell'idea di tenere la cucina un po' piu' grande!E poi come dicevano nel topic nn potresti fare una parete piu' piccola che divide bagno e cucina??
Per stendere
Immagine
credo che il problema l'avresti cmq con uno stendino normale...se metti quello in altezza come diceva People allora il problema nn cambia anche se tieni il bagno così :wink:
Immagine

#13
Lunaspina,

come ti ho già suggerito io prenderei in considerazione comunque l'acquisto dell'asciugatrice. Io ho 2 bagni (di cui uno micro) e siamo in tre (2 adulti + un cucciolo). Sono 4 giorni che mi si è rotta l'asciugatrice e ho piazzato in giro per la casa 3 stendini :shock: E ho ancora i vestiti bagnati....
Valuta bene quelle che potranno essere le tue esigenze future e tieni presente che se arriva un bambino la quantità di roba da lavare (e quindi stendere) aumenta in misura esponenziale :lol:
Altra nota riguardo all'erede: solitamente i bambini fanno il bagnetto fino almeno all'età di 2/3 anni nella vasca da bagno (il mio poi è un caso limite perchè ancora adesso, a 4 anni, è terrorizzato dalla doccia :cry: ).
Riassumendo: io lascerei i 30 cm. a facore della cucina, ma studierei un bagno il + funzionale possibile :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
troppi mobili....io ho una cucina piu' grande e gia' a L ne ho messi troppi


per quanto concerne il bagno..anche io non posso che unirmi ad Anna ,mia figlia e' da poco che si fa la doccia

finora ho utilizzato la vasca solo per lei...meno male che l'avevo...

#15
Anna73 ha scritto:Lunaspina,

come ti ho già suggerito io prenderei in considerazione comunque l'acquisto dell'asciugatrice. Io ho 2 bagni (di cui uno micro) e siamo in tre (2 adulti + un cucciolo). Sono 4 giorni che mi si è rotta l'asciugatrice e ho piazzato in giro per la casa 3 stendini :shock: E ho ancora i vestiti bagnati....
Valuta bene quelle che potranno essere le tue esigenze future e tieni presente che se arriva un bambino la quantità di roba da lavare (e quindi stendere) aumenta in misura esponenziale :lol:
Altra nota riguardo all'erede: solitamente i bambini fanno il bagnetto fino almeno all'età di 2/3 anni nella vasca da bagno (il mio poi è un caso limite perchè ancora adesso, a 4 anni, è terrorizzato dalla doccia :cry: ).
Riassumendo: io lascerei i 30 cm. a facore della cucina, ma studierei un bagno il + funzionale possibile :wink:
Cara Anna, grazie dei consigli! E' di grande aiuto avere qualcuno che ti aiuta a vedere le cose anche in prospettiva futura! :lol: :lol: :lol:
L'asciugatrice è una bellissima idea, veramente non c'avevo pensato. Sarà perchè mia madre anche in inverno mette tutto ad asciugare sugli stendini che poi piazza sul terrazzo, quindi mi manca un po' la "forma mentis" per pensare a qualcosa di più "tecnologico" :lol:
Cercherò di salvare capra e cavoli, ma mi sento un po' demoralizzata :(
Se riesco ad elucubrare qualcosa vi avverto.