La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
giuliano.ferri ha scritto:vada per soggiorno-salone-cameredaletto ed entraata nello stesso colore... magari in FAGGIO (chiaro) o Deussie' (rossiccio che richiama le porte in ciliegio)....
Ho visto dal vivo l'accostamento di parquet in Doussie e porte in ciliegio.
L'effetto è molto bello. Se riesco posto una foto.[/quote]

#17
taniavolpe ha scritto:
giuliano.ferri ha scritto:vada per soggiorno-salone-cameredaletto ed entraata nello stesso colore... magari in FAGGIO (chiaro) o Deussie' (rossiccio che richiama le porte in ciliegio)....
Ho visto dal vivo l'accostamento di parquet in Doussie e porte in ciliegio.
L'effetto è molto bello. Se riesco posto una foto.
[/quote]

certamente!

se puoi mi faresti un gran piacere!

GRAZIE

#18
ciao mi permetto di darti qualche consigio:
prima cosa per quanto riguarda il massetto.devi avere sottomano il posatore per quando il massetto e' in fase di ultimazione per una serie di motivi:
innanzitutto in base al tipo di posa il massetto deve essere piu o meno liscio, e poi è molto importante che il posatore sia coinvolto nella stesura dello stesso perchè cosi nel malaugurato caso in cui ci siano dei problemi successivi non ha possibilità di accampare scuse.ti faccio un esempio.io ho fatto posare un listone in wengè 19 cm larghezza per 90 120 150.il posatore l'ho fatto venire quando mi facevano il massetto e lui si è messo d'accordo con l'impresa ed hanno visto come operare in maniera che la posa successiva fosse perfetta.se no rischi che il posatore ti dica poi che ci sono stati dei problemi percheè il massetto era fatto male o troppo granuloso o altro.per l'umidita' non è un problema perchè la misura il posatore e valuta lui quando è il momento.sul discorso dei diversi tipi di legno e delle diverse finiture te lo sconsiglio caldamente in quanto già essenze diverse con la medesima finitura fanno a cazzotti in quanto nel punto di contatto due legni diversi vicini non stanno quasi mai bene (ma se sei convinto e ti piace nessun problema).il prefinito però si chiama cosi perche arriva gia' "finito" dalla fabbrica (e ha poco a che fare con il parquet, anzi a dire il vero non è neanche corretto chaimarlo cosi ma tantè) e non sono sicuro che tu possa avere un prefinito da trattare a cera o ad olio per esempio.di sicuro il massello è la scelta migliore e la differenza di prezzo non è molta in quanto il prefinito se lo fanno pagare di piu' paradossalmente pur essendo un "laminato" solo perchè lo puoi posare senza troppi problemi su pavimenti già esistenti e senza sporcare tutta la casa, senza probelmi.paghi la comodità di avere un parquet in una casa già ristrutturata ed abitata senza che poi tu debba avere polvere ovunque, puzza di verniche e muri da imbiancare.ma nel caso di appartamento in fase di ritrutturazione secondo me non si pone neanche il problema.unica accortezza di fare dare l'ultima mano di bainco finita la posa (sporcano parecchio).ciao
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#19
RIsposta a BOB sul prefinito!

Bob ma scherzi? il PREFINITO costa di + perchè vale di + : è un legno nobile già lavorato preicso, (le tavoeltte si accoppiano perfettamente) ed è consigliato a chi può permetterselo .. non capisco perchè dici il contratrio cioè che "è già tanto chiamarlo parquet"

#20
vincesalva ha scritto:RIsposta a BOB sul prefinito!

Bob ma scherzi? il PREFINITO costa di + perchè vale di + : è un legno nobile già lavorato preicso, (le tavoeltte si accoppiano perfettamente) ed è consigliato a chi può permetterselo .. non capisco perchè dici il contratrio cioè che "è già tanto chiamarlo parquet"
mi dispiace darti una delusione ma il "prefinito" non e' assolutamente un legno nobile già lavorato etc come dici tu.il prefinito e' cito testualmente quello che la legge prevede "è formato da uno strato di legno nobile (che per legge deve essere di almeno 2,5mm) ed un supporto in genere in legno "povero".questo strato di legno nobile viene incollato sul supporto povero e successivamente verniciato in fabbrica.ora sebbene la legge stabilisca che si possa chiamare parquet prefinito purchè abbia almeno 2,5 mm di legno "vero o nobile" il vero parquet è tutt'altra cosa.chiarito che il prefinito e' un prodotto industriale con vantaggi che ho gia' evidenziato quali la velocita' di posa, la facilita' della stessa etc etc. penso di aver chiarito il perchè quando è possibile è preferibile il massello.comunque non avendo intenzione di attribuirmi la patente di esperto ti consiglio di verificare quanto ti ho detto sia consultando i vari topic di questo forum (non i miei è ovvio) sia rivolgendoti ad un rivenditore così che tu possa avere chiarimenti.ciao.
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

BOB leggi qua!!

#21
1) guarda sto link http://www.aliparquets.com/it/aliparquet/index.htm

IO ho scelto il prefinito: SUPERPREMASS di 1, 4 cm ti posto la descrizione:

Il Superpremass è il primo listone prefinito in legno massello ad essere immesso sul mercato italiano e rappresenta l'emblema di assoluto prestigio dell'intera gamma di ALI Parquets. Superpremass è realizzato totalmente in legno nobile, con lavorazione di assoluta precisione dei moduli e costituisce la naturale evoluzione dei Premass.(spessore 1,4 cm)

poi c'è il premass:

Premass è stato il primo prefinito immesso sul mercato italiano realizzato in legno massello - vale a dire totalmente in legno nobile - che può vantare uno spessore di 10 mm, di cui ben 5 sopra il maschio. Premass dura infatti molto a lungo nel tempo e può affrontare quante levigature si rendano necessarie. La linea Premass prevede anche le versioni Premass Linear, Premass Color, Premass Intarsi, Premass Cornici.

che ne pensi?

Re: BOB leggi qua!!

#22
[quote="vincesalva"]1) guarda sto link http://www.aliparquets.com/it/aliparquet/index.htm

IO ho scelto il prefinito: SUPERPREMASS di 1, 4 cm ti posto la descrizione:

Il Superpremass è il primo listone prefinito in legno massello ad essere immesso sul mercato italiano e rappresenta l'emblema di assoluto prestigio dell'intera gamma di ALI Parquets. Superpremass è realizzato totalmente in legno nobile, con lavorazione di assoluta precisione dei moduli e costituisce la naturale evoluzione dei Premass.(spessore 1,4 cm)

poi c'è il premass:

Premass è stato il primo prefinito immesso sul mercato italiano realizzato in legno massello - vale a dire totalmente in legno nobile - che può vantare uno spessore di 10 mm, di cui ben 5 sopra il maschio. Premass dura infatti molto a lungo nel tempo e può affrontare quante levigature si rendano necessarie. La linea Premass prevede anche le versioni Premass Linear, Premass Color, Premass Intarsi, Premass Cornici.

che ne pensi?
cito dal sito:
Fiore all'occhiello di ALI è l'esclusiva linea di parquet in essenze nobili Premass, prodotto leader nel settore dei prefiniti in massello

se parliamo di prefiniti è una cosa..se invece parliamo di prefiniti in massello come quelli che citi tu è un'altra.chiariamoci.i prefiniti in massello sono poco diffusi sul mercato in quanto hanno di solito (non conosco la ditta che citi tu) un prezzo abbastanza elevato.in realtà son un massello lavorato industrialmente e già verniciato pronto alla posa.il termine prefinito nell'uso comune identifica invece le tipologie di cui ho già sopra indicato le caratteristiche.sinceramente non credo che siano molto diffusi ma trattandosi di massello vale senza dubbio quanto ho detto già in precedenza.chiarito l'equivoco ti saluto cordialmente.
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

Re: BOB leggi qua!!

#24
vincesalva ha scritto:Premass è stato il primo prefinito immesso sul mercato italiano realizzato in legno massello - vale a dire totalmente in legno nobile - che può vantare uno spessore di 10 mm, di cui ben 5 sopra il maschio. Premass dura infatti molto a lungo nel tempo e può affrontare quante levigature si rendano necessarie. La linea Premass prevede anche le versioni Premass Linear, Premass Color, Premass Intarsi, Premass Cornici.
E' il mio! :D