La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelte di vita!

#1
Ciao, spero tanto in un vostro sostegno morale per questa decisione importante da prendere, che mi sta togliendo il sonno. Questa situazione è un treno di quelli che passa una sola volta nella vita! Abbiamo, io e mio marito, attualmente, una bella casa, grande, spaziosa, con tutti i confort…proprio come era nei nostri sogni. Premetto che tutto questo lo abbiamo ottenuto con grossi sacrifici, limitando molto il nostro modo di vivere, rinunciando a tante cose più futili. La casa era stata acquistata anni addietro da mio marito come una forma di investimento, infatti era stata pagata poco. Al momento del matrimonio, l’abbiamo iniziata a ristrutturare e, dopo qualche anno, l’abbiamo completata. Ora, per scherzo e, anche, per capire quanto bravi eravamo stati a valorizzare il tutto, l’abbiamo fatta valutare. Ebbene…la sorpresa è stata grande, troppo grande. Ovviamente, anche la venuta dell’euro e la centralità della zona ben servita ha contribuito notevolmente ad aumentarne il valore. Ecco, che ci stiamo chiedendo se non fosse il caso di metterla sul mercato. Non è solo il fattore economico, ma anche la consapevolezza che non riusciamo a viverla come pensavamo un tempo! Intanto, figli non ne sono arrivati, siamo sempre fuori e in viaggio per lavoro, le sere che siamo a casa siamo stanchi e distrutti; non ho mai il tempo di godermela, neanche nei fine settimana, se non per poche ore (perché o usciamo, o mi dedico alle pulizie, o vado dai miei). Sì, è vero che risponde ai miei sogni di ragazza (ho sempre vissuto in case d’affitto e avere una grande e bella casa, era un sogno!!!!); che ci ho messo cuore nel ristrutturarla; che è un orgoglio quando viene apprezzata, ma non posso e, non voglio, sentirmi vincolata ad una casa che è solo una cosa. Tanto più che vendendola potrei acquistare una casa più consona alle esigenze, più a dimensione “nostra” e, magari, vivere in modo più sereno, senza fare mille conti per arrivare alla fine del mese! Anzi, potremmo comprare un piccolo buco in una zona di mare, che è un sogno ambito. Voi cosa ne pensate? D’altra parte avere una bella casa solo per mostrare, non credo fosse la nostra ispirazione. L’unico neo è che è una casa indipendente, autonoma…posso pulirla di notte senza problemi, posso farci tutte le feste che voglio, non avere problemi condominiali. Invece, se devo acquistare in un condominio, dovrò patteggiare…ma nei fine settimana, invece che pulire, potrei divertirmi di più. :wink:

#2
Si, sono deicisioni importanti, ma ricordati ( e il mio è solo un consiglio senza pretese) che la tipologia della casa , intesa come grandezza, valore, bellezza non fa di noi persone più felici di altre. Secondo me dobbiamo prima di tutto sentircela nostra, fatta a misura per noi.
Conosco degli amici che vorrebbero cambiare casa solo per averne una piu grande, piu bella, piu tutto. Ma non si accorgono che gia la loro casa è grande per loro. che non la vivono tutt'ora. non se la godono.
Quindi se voi sentite questa esigenza di avere qualcosa di piu piccolo, perche non farlo.

E poi non è detto che dobbiate per forza tornarein un condominio,
una bifamiliare, magari un po fuori centro.....


cmq auguri! e fateci sapere la vs scelta!


e magari FOTO!
della vecchia! e della nuova! :D
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#3
Beh, non credo di volermi prendere la responsabilità di darti un consiglio su una scelta così importante :oops: :oops:
Però da come scrivi mi pare di capire che sulla tua personale bilancia pesano più i pro che i contro. Forse hai ragione tu, forse quando si realizza un sogno tanto desiderato ma non si riesce a goderne il frutto come si vorrebbe, inseguire un sogno nuovo è una scelta giusta. Magari per voi due il sogno era "fare" la vostra casa ideale piuttosto che "averla", e magari, decidendo di vendere e ricominciare, vi sembrerà bellissimo affrontare un'altra volta questa sfida con la casa nuova. Certo, ci vuole coraggio, e ti confesso che non sono sicura che io ce l'avrei.
In bocca al lupo.

#4
non saprei proprio cosa dirti se non di sedervi sul divano

e iniziare a fare la lista dei pro e dei contro

e poi la lista delle due case (mare ) città che comprereste se vendeste quella
con le caratteristiche prinicipali..verificare se esistono al prezzo consono sul mercato ....

e poi con tutti gli elementi in mano decidete ...

#5
Come te in passato, io sto faccendo la casa dei miei sogni e con tanti sacrifici, non riuscirò mai a tenerla pulita.. i vetri resteranno sporchi più a lungo ed io mi godrò comunque la vita :wink:
Posso solo dirti che quella casa l'avete ristrutturata voi con cura, in una nuova fatta dal costruttore potreste riscontrare meno cura (pareti interne senza intercapedini, ceramiche da capitolato, sanitari base...).
Poi, come scrive Valentina, la casa è un po' la scatola della ns. vita.. :wink:
Consigliare è comunque difficile, perchè l'argomento è troppo soggettivo
Immagine
Immagine

#6
Anche secondo me è un argomento molto delicato e personale....
però credo che bisogna valutare bene al max la situazione senza sottovalutare dove poi decidete di andare ad abitare....
Come dicevi la casa bisogna sentirla nostra....grande e piccola che sia....e se questa riuscite a godervela poco o niente.....nn so fino a che senso serva rimanere lì :roll: scusa la schiettezza....Invece se magari la sera quando stacchi dal lavoro.....dici che bello nn vedo l'ora di andarmene a casa....allora rimani :wink: !Non sottovalutare l'idea che un giorno questa casa vi possa mancare!!!! :P
Immagine

Re: scelte di vita!

#7
oltregliorizzonti ha scritto:Ciao, spero tanto in un vostro sostegno morale per questa decisione importante da prendere, che mi sta togliendo il sonno. Questa situazione è un treno di quelli che passa una sola volta nella vita! Abbiamo, io e mio marito, attualmente, una bella casa, grande, spaziosa, con tutti i confort…proprio come era nei nostri sogni. Premetto che tutto questo lo abbiamo ottenuto con grossi sacrifici, limitando molto il nostro modo di vivere, rinunciando a tante cose più futili. La casa era stata acquistata anni addietro da mio marito come una forma di investimento, infatti era stata pagata poco. Al momento del matrimonio, l’abbiamo iniziata a ristrutturare e, dopo qualche anno, l’abbiamo completata. Ora, per scherzo e, anche, per capire quanto bravi eravamo stati a valorizzare il tutto, l’abbiamo fatta valutare. Ebbene…la sorpresa è stata grande, troppo grande. Ovviamente, anche la venuta dell’euro e la centralità della zona ben servita ha contribuito notevolmente ad aumentarne il valore. Ecco, che ci stiamo chiedendo se non fosse il caso di metterla sul mercato. Non è solo il fattore economico, ma anche la consapevolezza che non riusciamo a viverla come pensavamo un tempo! Intanto, figli non ne sono arrivati, siamo sempre fuori e in viaggio per lavoro, le sere che siamo a casa siamo stanchi e distrutti; non ho mai il tempo di godermela, neanche nei fine settimana, se non per poche ore (perché o usciamo, o mi dedico alle pulizie, o vado dai miei). Sì, è vero che risponde ai miei sogni di ragazza (ho sempre vissuto in case d’affitto e avere una grande e bella casa, era un sogno!!!!); che ci ho messo cuore nel ristrutturarla; che è un orgoglio quando viene apprezzata, ma non posso e, non voglio, sentirmi vincolata ad una casa che è solo una cosa. Tanto più che vendendola potrei acquistare una casa più consona alle esigenze, più a dimensione “nostra” e, magari, vivere in modo più sereno, senza fare mille conti per arrivare alla fine del mese! Anzi, potremmo comprare un piccolo buco in una zona di mare, che è un sogno ambito. Voi cosa ne pensate? D’altra parte avere una bella casa solo per mostrare, non credo fosse la nostra ispirazione. L’unico neo è che è una casa indipendente, autonoma…posso pulirla di notte senza problemi, posso farci tutte le feste che voglio, non avere problemi condominiali. Invece, se devo acquistare in un condominio, dovrò patteggiare…ma nei fine settimana, invece che pulire, potrei divertirmi di più. :wink:
Ciao,penso che le risposte le trovi fra le righe da te citate, certo un cambiamento costa sacrifici, nuova energia, e spesso spaventa.
Prova comunque a immaginarti il dopo: casa al mare (e con un giardinetto avresti comunque la possibilità di fare ancora qualche festa), piu tempo da dedicare a te stessa e a tuo marito, meno denaro per mantenerla (il che significa più denaro per le tue frivolezze), e poi a mio avviso, più piccola non significa meno bella!
:wink:
Auguri per la tua decisione, qualsiasi essa sia!

grazie a tutte

#8
ragazze, grazie :oops:
La casa che cercheremmo cmq dovrebbe essere una casa da fare tutta nostra, anche se più piccola. L’idea è cercare una soluzione sempre da ristrutturare, che rispecchi il nostro animo. L'unico dubbio è che la casa attuale, sarà grande, bella, ma è soprattutto nostra. Tuttavia, nulla vieta che potremmo farne nostra anche un'altra...aiuto :cry: :cry:

#9
Vendi!!

se è una decisione che vi fa stare meglio, non avere dubbi.
Vi innamorerete anche della futura casa, e forse la vivrete anche meglio.

e magari... particolare da non scartare... vi potrete anche permettere qualche sfizio in più con i soldi guadagnati!! :wink:

Re: grazie a tutte

#10
oltregliorizzonti ha scritto:ragazze, grazie :oops:
La casa che cercheremmo cmq dovrebbe essere una casa da fare tutta nostra, anche se più piccola. L’idea è cercare una soluzione sempre da ristrutturare, che rispecchi il nostro animo. L'unico dubbio è che la casa attuale, sarà grande, bella, ma è soprattutto nostra. Tuttavia, nulla vieta che potremmo farne nostra anche un'altra...aiuto :cry: :cry:
.. io ho già cambiato 4 case :roll: .. ti affezioni a tutte, anche all'ultima :wink: :D
Immagine
Immagine

Re: grazie a tutte

#11
oltregliorizzonti ha scritto:ragazze, grazie :oops:
La casa che cercheremmo cmq dovrebbe essere una casa da fare tutta nostra, anche se più piccola. L’idea è cercare una soluzione sempre da ristrutturare, che rispecchi il nostro animo. L'unico dubbio è che la casa attuale, sarà grande, bella, ma è soprattutto nostra. Tuttavia, nulla vieta che potremmo farne nostra anche un'altra...aiuto :cry: :cry:
AHHHHH..........e allora potevi dirlo prima :wink: il problema nn sembra esserci piu'!!!Se la casa che farete sarà decisa tutta da voi....se è grande o piccola nn importa,basta volerle le cose!!!!La sentirete vostra e Sarete cmq sereni e felici
Immagine
Immagine

ah!

#12
ho dimenticato di dirvi, che sì l'abbiamo completata, ma per quanto riguarda l'esterno, il terrazzino, la lavanderia esterna, il garage, il secondo camino siamo ancora a zero! Penso incidi anche il pensiero che ce ne vorrà di tempo per finire tutto questo! Abbiamo passato anni a fare piccoli step, sempre con grossi sacrifici. Ecco perchè mi viene il dubbio che: non è che butto tutto all'aria?!!!!
Mio marito, vede tutto questo come un investimento per migliorare la qualità della vita. A detta di genitori e suoceri, invece, siamo pazzi…per loro la casa è per sempre!

Re: ah!

#13
oltregliorizzonti ha scritto:ho dimenticato di dirvi, che sì l'abbiamo completata, ma per quanto riguarda l'esterno, il terrazzino, la lavanderia esterna, il garage, il secondo camino siamo ancora a zero! Penso incidi anche il pensiero che ce ne vorrà di tempo per finire tutto questo! Abbiamo passato anni a fare piccoli step, sempre con grossi sacrifici. Ecco perchè mi viene il dubbio che: non è che butto tutto all'aria?!!!!
Mio marito, vede tutto questo come un investimento per migliorare la qualità della vita. A detta di genitori e suoceri, invece, siamo pazzi…per loro la casa è per sempre!
I tempi sono cambiati.
Sono d'accordo con tuo marito.
Chiaro che ci dev'essere comunità di intenti e volontà di trasferirsi. Altrimenti cade il castello del "mero investimento"

#14
... è vero la casa grandeed indipendente richiede molte attenzioni e spese che non dividi con nessuno però da grandissime soddisfazioni ed un grande senso di libertà.
Capisco comunque il tuo punto di vista.... fossi in voi senza indugio domattina andrei a cercare una casa arredata in centro in affitto bella e di circa 70 mq (se ne trovano a bizzeffe). Proverei ad abitarci 2-3 mesi e poi deciderei... è un casino? vabbè spendi una piccola cifra ma provi e vedete come vi trovate... però guai se nei 2-3 mesi tornate alla casona a dormire :wink:

ah... altra cosa... non so se vivi nel raggio di 1 ora di auto per il mare... fosse così ti consiglierei di prendere una casetta come dicevo sopra + un piccolo apparttamento al mare + mutuino... è vero si riprende a tirr la cinghia... ma non hai idea che figata farti tutti i w.e. al mare 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ultima modifica di Joel il 24/02/06 20:27, modificato 1 volta in totale.