La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto!! Come posso fare x questi 2 bagni??

#1
Ciao a tutto il forum.
Nell'appartamento dove mi stabilirò tra qualche mese ci sono 2 bagni (uno davvero piccolo, ad uso lavanderia).
Allego una piantina e vi spiego il mio problema:
Mi piacerebbe mettere, nel bagno più grande, sia la vasca che la doccia ma, dato le dimensioni, è un pò improbabile.
Ho pensato a quelle vasche con doccia incorporata....ma non so come posizionarla, dato che la maggior parte sono larghe 80 cm. circa...
Queste sono le piantine:

Immagine


Forse è un'idea stupida, ma si può prendere in considerazione di mettere una vasca di quelle ad angolo nel bagno grande, posizionandola sulla parete in fondo e mettere un box doccia nel bagno piccolo nell'angolo in alto a destra??
Spero abbiate qualche suggerimento, non sono molto esperto su praticità e posizionamento sanitari.
grazie di tutto.
Saluti Cesare.

#2
una domanda, sono entrambi senza finestra?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#3
Ah già, mi sono dimenticato di scriverlo: il bagno piccolo è cieco, mentre quello grande ha una finestra piccola, non ricordo bene la misura, ma è qualcosa tipo 60X60 sulla parete dx, a circa 40 cm. dalla parete corta e circa 1,70 dal pavimento.
Nell'eventualità, visto che dovrò rifare l'impianto idraulico, credo si possa spostare un pò lo scarico.
Spero si trovi una soluzione pratica, se no, nel peggiore dei casi, niente vasca.
Cesare.

#4
Uno degli utenti del forum (Fenrico) ha un forum parallelo che si occupa solo di bagni (lo trovi nel sito www.yourbath.it)

Se gli posti la piantina ti disegna qualche possibile soluzione!! :wink:

In bocca al lupo

#5
Grazie mille Steve, ho appena inviato la piantina, speriamo in qualche aiuto!!
Se qualcuno ha qualche suggerimento anche su questo forum, o una situazione simile alla mia, ogni info è ben accetta!!
Ciao Cesare.

#6
cesare75 ha scritto:Grazie mille Steve, ho appena inviato la piantina, speriamo in qualche aiuto!!
Se qualcuno ha qualche suggerimento anche su questo forum, o una situazione simile alla mia, ogni info è ben accetta!!
Ciao Cesare.
Ciao...
Guardando la piantina dle bagno, credo che la soluzione migliore, visto gli spazi, sia mettere una vasca da 160 in fondo, che magari puoi chiudere con un pannello vasca in modo che ti ci puoi fare la doccia dentro...
Dovrai comunque spostare un pò lo scarico del wc...

Che sono quei murettini a 297? sono bassi? li terrai o li toglierai?

#7
Io farei la doccia nel bagno piccolo, sempre che l'areazione sia discreta, magari se se all'ultimo piano puoi anche portarci la luce con un lucernario tubolare.

Per farlo però sarebbe bene fare una porta scorrevole, se hai lo spazio nella parete, in modo da recuperare spazio all'interno del bagno.

#8
Eccomi qui!!
Nella piantina quei 2 muretti contrapposti sono la parete della seconda porta, che vorrei eliminare, mentre quel rettangolo sulla dx è una colonna di scarico, che tra l'altro nella piantina originale non era indicata; quindi da li non lo posso levare.
L'idea di mettere la doccia nel bagno piccolo è venuta anche a me, ma non riesco ad immaginare eventuali problemi, nel senso di praticità, nel uso quotidiano. (anche perchè in questo bagno piccolo ci deve per forza entrare anche la lavatrice)
Intanto grazie mille.
Cesare.

#9
Ciao Cesare,
praticamente i tuoi due bagni sono la fotocopia dei miei. Queste sono le soluzioni che ho adottato io:
Immagine
Immagine
Io ci ho fatto stare la vasca in orizzontale da 160 (creando una nicchia di 10 cm. perché la mia larghezza è di soli 150) nel bagno grande e la doccia nel bagno piccolo (proprio nella posizione che dicevi tu). L''unica cosa: nel bagno piccolo ho dovuto mettere la porta che si apre verso l'esterno perché quella scorrevole non potevo metterla, mentre con l'apertura interna mi rubava troppo spazio....

#10
Ciao!!
Grazie delle info Okrim!!
L'unico problema rimane quello di capire se in un bagno così piccolo rimane un pò di comodità.
Tu hai dovuto adattarti per forza alle misure "ristrette" o non ci hai trovato molte difficoltà??
Grazie ancora!
Cesare.

#11
Allora, l'unica "difficoltà" per quanto riguarda la vasca era che avendo solo 150 veniva davvero corta, ma abbiamo ovviato ricreando una nicchia di 10...
Per il resto non so dirti, ancora non li ho montati!! :)