La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lunaspina ha scritto: Cara Anna, grazie dei consigli! E' di grande aiuto avere qualcuno che ti aiuta a vedere le cose anche in prospettiva futura! :lol: :lol: :lol:
L'asciugatrice è una bellissima idea, veramente non c'avevo pensato. Sarà perchè mia madre anche in inverno mette tutto ad asciugare sugli stendini che poi piazza sul terrazzo, quindi mi manca un po' la "forma mentis" per pensare a qualcosa di più "tecnologico" :lol:
Cercherò di salvare capra e cavoli, ma mi sento un po' demoralizzata :(
Se riesco ad elucubrare qualcosa vi avverto.
Figurati! Fa piacere dare qualche consiglio :lol:
Non so in che zona abitate ma ti posso assicurare che se stendo qualcosa sul balcone in inverno, a parte il tempo di asciugatura (se dopo 4 giorni di stendino in casa sono ancora bagnati, fai un po' tu :cry: ), ritirerei i panni + sporchi di quando li ho lavati :cry:
Comunque c'è un utente del forum che si chiama Fenrico al quale puoi chiedere consigli, facendo presente le tue necessità, però è meglio se lo contatti per MP :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Anna73 ha scritto:Figurati! Fa piacere dare qualche consiglio :lol:
Non so in che zona abitate ma ti posso assicurare che se stendo qualcosa sul balcone in inverno, a parte il tempo di asciugatura (se dopo 4 giorni di stendino in casa sono ancora bagnati, fai un po' tu :cry: ), ritirerei i panni + sporchi di quando li ho lavati :cry:
Comunque c'è un utente del forum che si chiama Fenrico al quale puoi chiedere consigli, facendo presente le tue necessità, però è meglio se lo contatti per MP :lol:
Mah, per fortuna a Perugia l'aria è piuttosto pulita e non abbiamo mai avuto problemi del genere :wink:
Grazie per le dritte :)

#18
Allora... durante il weekend abbiamo cercato di risolvere il problema.
Abbiamo ipotizzato una soluzione che, a fronte di una piccola riduzione della cucina, rende il bagno molto più comodo e ci fa anche guadagnare centimetri preziosi nella zona soggiorno.
La pianta sarrebbe così:
Immagine


In pratica la cucina è passata da 210x300 a 195x270 ed è composta da:
A: basi 60x40
B: estraibili da 15
C: base 105x60 con lavello 1o2 vasche+gocciolatoio
D: lavastoviglie
E: pc 5 fuochi da 70 (che va a cavallo della lavastoviglie)
F: base 105x60 con cestelli estraibili
G: colonna forno+microonde con 1 cassetto+1 cestone
H: colonna frigo+congelatore a cassetti

I pensili sarebbero una piattaia da 90 con apertura a libro, una cappa a mobiletto da 90, un pensile da 30, e probabilmente, se non risultano troppo scomodi, un pensile d'angolo da 60, un'antina da 15 sul lato più corto. Circa così:
Immagine


La lavatrice, 40x60 a carica verticale, non è proprio in una posizione bellissima, però al limite le dimensioni consentirebbero anche di inserirla dietro la colonna, anche se poi davanti resta poco spazio libero. Cmq questa sistemazione è ancora da vedere. C'è di buono che avendo trovato il modo di mettere la vasca penso di poter fare a meno del lavatoio, che altrimenti avrebbe richiesto un bel po' di spazio.
Che ne dite, così può andare?

#19
C'è di buono che avendo trovato il modo di mettere la vasca penso di poter fare a meno del lavatoio, che altrimenti avrebbe richiesto un bel po' di spazio.
Che ne dite, così può andare?
...dipende :lol: la vasca nn la vedo molto come sostituto del lavatoio nel senso che è sicuramente più utile in prospettiva di allargare la famiglia, ma nn ha certo la stessa funzione, quindi devi valutare se in effetti lavi spesso a mano per decidere se puoi fare a meno del lavatoio. sinceramente nn mi piace molto la posizione della lavatrice: la trovo pericolosa perchè troppo vicina alla vasca (soprattutto se ci sono pargoli per casa), il buco in corrispondenza della rientranza è bruttino e ti rende meno comodo l'ingresso nella vasca. io ho un bagno con misure simile al tuo (anche il mio unico bagno) e con la vasca, ma senza lavatrice...sinceramente dovessi metterci la lavatrice leverei la vasca!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#20
la vasca nn la vedo molto come sostituto del lavatoio nel senso che è sicuramente più utile in prospettiva di allargare la famiglia, ma nn ha certo la stessa funzione, quindi devi valutare se in effetti lavi spesso a mano per decidere se puoi fare a meno del lavatoio.
Puoi avere ragione. A me è venuto spontaneo pensare alle due cose in alternativa perchè mia madre, non disponendo del lavatoio ha sempre usato la vasca per lavare a mano, grazie a quel piano di lavaggio che si mette a cavallo del bordo della vasca (non so se sono riuscita a spiegarmi, ma non so come si chiama :roll: :roll: ), e anch'io mi sono abituata così.
sinceramente nn mi piace molto la posizione della lavatrice: la trovo pericolosa perchè troppo vicina alla vasca (soprattutto se ci sono pargoli per casa), il buco in corrispondenza della rientranza è bruttino e ti rende meno comodo l'ingresso nella vasca. io ho un bagno con misure simile al tuo (anche il mio unico bagno) e con la vasca, ma senza lavatrice...sinceramente dovessi metterci la lavatrice leverei la vasca!!
Puoi di nuovo aver ragione. D'altra parte la lavatrice deve stare per forza in bagno perchè in cucina non abbiamo posto. Purtroppo lo spazio è quello che è e stiamo cercando di fare il possibile per farci entrare tutto limitando i disagi.

#21
che ne dici di questa disposizione? la vasca appena entri sulla sx, i sanitari uno davanti all'altro tipo WC nella nicchia e bidet di fronte, lavatrice affianco al bidet ( e ti rimarrebbe anche nascosta dalla paretina che hai messo). il lavabo lo lascerei lì, avresti meno spazio davanti al lavabo...però forse ci sta tutto!!! P.S. quanto è lunga la vasca?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#22
klara ha scritto:che ne dici di questa disposizione? la vasca appena entri sulla sx, i sanitari uno davanti all'altro tipo WC nella nicchia e bidet di fronte, lavatrice affianco al bidet ( e ti rimarrebbe anche nascosta dalla paretina che hai messo). il lavabo lo lascerei lì, avresti meno spazio davanti al lavabo...però forse ci sta tutto!!! P.S. quanto è lunga la vasca?

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8&start=30

La vasca che ho disegnato è 150 (per ora :) )

#23
io invece ti consiglierei di mettere la lavatrice incassata nel mobile del lavabo in bagno..esistono in commercio mobili di questo tipo..in questo modo (considerando la tua ultima soluzione)in fondo di fianco alla vasca potresti mettere il lavatoio e tra muro e pilastro un pensile o delle mensole x i detersivi. :wink:

#24
ops...non mi ero accorta che c'erano due conversazioni "parallele"...cmq l'ultimo progetto mi piace, se la lavatrice ti sta nella nicchia è sicuramente l'ideale perchè resta bella nascosta!!! l'idea della cabina doccia la trovo molto comoda (almeno hai doccia, lavatoio e vasca per i pargoli!!!) e se riesci a trovare un lavabo un po' "asimmetrico" che sfrutti bene l'angolo stai anche comoda!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)