La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento

#1
Sabato ci hanno consegnato il preventivo per il riscaldamento a pavimento
ve lo riporto, così mi date il vostro parere....

Realizzazione di impianto di riscaldamento a pavimento con collettore
impianto costituito da:
Caldaia a condensazione
potenza utile max riscaldamento KW28
potenza utile max sanitaria KW33
pannelli radianti costituiti da piastra base vari-p
striscia perimetrale isolante, addittivo fluidificante per massetto, tubo in pex c
valvole di zona, collettori per circa MQ 110
compreso la fornitura e posa di nr. 2 scaldasalviette di colore bianco per i bagni
a corpo € 8.810,00

visto che la misura utile del pavimento sono 15 cm e si deve realizzare l'impianto a pavimento, bisogna calcolare una maggiorazine relativa all'assistenza murarua per passaggio impianti in quanto bisogna far passare gli impianti nella metà dello spazio normalmente adibito, compreso il massetto per la posa dei pannelli
a corpo € 1.600,00

Deduzione impianto di riscaldamento tradizionale come da capitolato per 2 appartamenti
a corpo -€ 5.098,00

Differenza € 5.312,00

che dite?

#2
io ti posso solo riportare il mio...

non abbiamo la caldaia a condesazione ma una normale...

la differenza è stata di 1500 euro per un appartamento di 100 mq circa e 1 scaldasalviette!!!

#3
picci ha scritto:io ti posso solo riportare il mio...

non abbiamo la caldaia a condesazione ma una normale...

la differenza è stata di 1500 euro per un appartamento di 100 mq circa e 1 scaldasalviette!!!
davvero??
nn so.... la differenza è di 3712€ x 110 mq calpestabili + quei maledetti 1600 per la soletta bassa

dici che ci stanno fregando??

#4
bimbasara ha scritto:
picci ha scritto:io ti posso solo riportare il mio...

non abbiamo la caldaia a condesazione ma una normale...

la differenza è stata di 1500 euro per un appartamento di 100 mq circa e 1 scaldasalviette!!!
davvero??
nn so.... la differenza è di 3712€ x 110 mq calpestabili + quei maledetti 1600 per la soletta bassa

dici che ci stanno fregando??
fammi capire lo fai frazionato?

in quante parti?

il mio idraulico mi aveva calcolato 30 euro a collettore...

nel preventivo non c'è la centralina... che tipo metti a postazione fissa? con un solo sensore?

Non ho capito bene le spese di muratura? Le casa è al grezzo o il massetto già c'è e devono romperlo?

#5
picci ha scritto:
bimbasara ha scritto:
picci ha scritto:io ti posso solo riportare il mio...

non abbiamo la caldaia a condesazione ma una normale...

la differenza è stata di 1500 euro per un appartamento di 100 mq circa e 1 scaldasalviette!!!
davvero??
nn so.... la differenza è di 3712€ x 110 mq calpestabili + quei maledetti 1600 per la soletta bassa

dici che ci stanno fregando??
fammi capire lo fai frazionato?

in quante parti?

il mio idraulico mi aveva calcolato 30 euro a collettore...

nel preventivo non c'è la centralina... che tipo metti a postazione fissa? con un solo sensore?

Non ho capito bene le spese di muratura? Le casa è al grezzo o il massetto già c'è e devono romperlo?
o mamma!! che domande difficili...nn ti so rispondere... il preventivo c'è l'ha dato il geometra sabato mattina quando siamo andati a controllare i muri che avevano costruito settimana scorsa... mi informerò meglio....

la casa è in costruzione e il problema è la soletta troppo bassa (15 cm contro i 25 che servono normalmente, così ci hanno detto) e quei 1600€ ce li hanno giustificati dicendo che è difficile posare il riscaldamento a pavimento in così poco spazio, bisogna farci stare anche gli altri impianti...ecc...ecc....

boh... mi stai facendo venire dei dubbi :roll: :roll: ..... mi informerò meglio!!
grazie

#7
questa sera viene l'idraulico a fare un lavoro a casa dei miei ... quasi quasi chiedo un parere a lui...

secondo me ci stanno provando :evil: ... anche io avevo sentito che 15 cm potevano bastare.....mahhhhhhhhhhh

Cmq grazie mille!!

#8
:roll: io avevo esattamente 14 cm per far passare l'impianto di riscaldamento a pavimento...
non capisco i 1.600.00 euro!
Immagine
Immagine

#9
Ing 76 ha scritto::roll: io avevo esattamente 14 cm per far passare l'impianto di riscaldamento a pavimento...
non capisco i 1.600.00 euro!
Ok, a questo punto non capisco nemmeno io... Anzi forse capisco, ma preferisco l'ignoranza.

Loro sostengono che in 15 cm hanno difficoltà a far passare sia gli impianti di riscaldamento che quelli elettrici, e giustificano così i 1600€, dicendo che la maggior difficoltà gli genera più mano d'opera.

Ora ci informeremo bene sulla situazione e sulle varie realtà, postate qui le vostre esperienze (ovviamente se inerenti al problema), così possiamo comprendere quanto c'è di vero e quante sono caxxate...

Grazie,
Ciao, Dave!

#10
azzz... aspetta! Forse hanno ragione!
Io avevo in to. 22 cm: prima hanno passato tutti i tubi elettrici e quelli idrualici e l'impianto di aspirazione, poi hanno fatto una caldana allegerita e sono rimasti 14 cm dove hanno posato solo il reticolato dell'impianto di riscaldamento a pavimento.
Immagine
Immagine

#11
dave ha scritto: postate qui le vostre esperienze (ovviamente se inerenti al problema), così possiamo comprendere quanto c'è di vero e quante sono caxxate...

Grazie,
la mia te l'ho praticamente detta tutta. Anche a noi avevano chiesto 300 euro (una bella differenza rispetto all'altra) di opere di muratura, ho chiesto informazioni ad un altro idraulico che ha visto la soletta dicendomi che non c'erano bisogno di opere in muratura.
Alla fine ci hanno tolto la voce dal preventivo!!! :wink: :wink: :wink:

Piuttosto farei anche chiarezza sulla centralina che montano... il prezzo dell'impianto dipende molto anche da questa voce!!!

#13
io l'ho fatto mettere nella casetta nuova (ho fatto il rogito ieri!!!), e per 102 mq la differenza con il riscaldamento tradizionale è stata di 3400€...

la differenza è dovuta sia al lavoro aggiuntivo (massetto, tubazioni, ecc) alla caldaia a condensazione.

#14
a noi hanno chiesto 50€ al mq di differenza sul tradizionale quindi su circa 90mq di superficie la differenza è stata sui 4500,00 ... ingenuamente non ci siamo informati e abbiamo preso il prezzo per buono :roll:
se tornassi indietro mi informerei di certo di più!
In ogni caso ti posso dire che mai altri soldi sono stati spesi meglio ... siamo soddisfattissimi!!! :D

ah! le voci esatte del preventivo non le ricordo ma di certo una parte riguardava le opera per l'adeguamento della soletta ... anche noi per problemi di mancanza di cm!!! :roll:

#15
Vi aggiorno....ieri sera ho chiesto all'idraulico dei miei e mi ha detto che il prezzo è più che giusto, anzi a suo parere è anche basso :? (considerando i MQ, lo spazio a disposizione, la caldaia a condensazione e i due scaldasalviette), quindi mi ha consigliato di farmi dare le specifiche tecniche, per vedere che tipo di prodotti hanno intenzione di usare.
Oggi ho chiesto al geometra, appena mi fa sapere vi aggiorno!