La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per ingresso-zona giorno

#1
Vi posto la pianta della zona ingresso-cucina-soggiorno.

Immagine


Come vedete, sulla dx appena entrati c'è una colonna veramente invasiva che però non si può toccare perchè è portante. Allora stavo pensando: invece che cercare di camuffarla, perchè non valorizzarla in qualche modo? Per esempio, visto che dalla parte opposta c'è la parete della cucina, potrei cercare di creare una specie di secondo ingresso, non so, tramite due decorazioni verticali su parete e colonna e un'asta con una fila di faretti in alto in orizzontale, o qualcosa del genere. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Vi viene in mente qualche suggerimento?

#2
:D Penso che possa essere molto sfruttabile x creare qualche soluzione ornamentale!

Ad esempio la prima banalità che mi è venuta in mente, se quell'ingresso alla cucina non è strettamente necessario, e puoi tranquillamente fare il giro dalla sala, potresti farne una sorta di vetrinetta (in vetro e profili in acciaio, con faretti da sopra e da sotto :o ) dove riporre bicchieri e/o bottiglie carine e/o oggettini in vetro.

:oops: Non so se son riuscita a trasmettere l'idea... insomma come una sorta di vetrina di una gioielleria...

Dimmi tranquillamente se sono fuori strada...
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#3
Vivy ha scritto:Non so se son riuscita a trasmettere l'idea... insomma come una sorta di vetrina di una gioielleria... Dimmi tranquillamente se sono fuori strada...
Ho capito perfettamente!
L'ingresso alla cucina deve essere per forza lì perchè l'altro in realtà verrà occupato dalla penisola (la cucina è disposta a "C"). Le pareti quadrettate (da 80, 70 e 10) saranno in vetrocemento colorato, magari potrei richiamarle in qualche modo anche sulla colonna... ma quale modo? :oops: :oops:
L'altro ostacolo insormontabile alla tua idea è che purtroppo il mio ragazzo detesta i soprammobili (dice che raccolgono solo polvere e si ammattisce a tenerli puliti)... Se provo a proporgli un'intera vetrina di oggetti di vetro, mette su casa con un'altra :wink:
Comunque grazie per lo sforzo, a me non viene in mente niente e sono aperta a considerare qualsiasi suggerimento!

#4
Ciao...
secondo me è troppo grande quella colonna e troppo piccola la zona in cui si trova, per decidere di valorizzare la colonna... sarebbe forse troppo opprimente...

Se fosse possibile, io invertirei il senso di apertura della porta e farei qualche gioco di luci e trasparenze nella nicchietta subito a destra della porta... in modo da attirare li l'attenzione id chi entra...

I muri non puoi spostarli, giusto?

#6
piccolissima ha scritto:Ciao...
secondo me è troppo grande quella colonna e troppo piccola la zona in cui si trova, per decidere di valorizzare la colonna... sarebbe forse troppo opprimente...
Se fosse possibile, io invertirei il senso di apertura della porta e farei qualche gioco di luci e trasparenze nella nicchietta subito a destra della porta... in modo da attirare li l'attenzione id chi entra...
I muri non puoi spostarli, giusto?
Invertire l'apertura del portone d'ingresso non credo sia possibile, e cmq ti assicuro che la nicchia è talmente angusta che l'attenzione non la richiama di sicuro :oops: Anche se è vero che pure per la nicchia dovremo trovare una soluzione... :roll:
Per quanto riguarda i muri, quelli più spessi sono quelli che delimitano l'appartamento per cui non si possono spostare, mentre la parete a sx dell'ingresso ci serve per tamponare il fianco del frigorifero.
Lo so sono uno strazio... scusate... :oops: :oops: :oops:

#7
:oops: uttìo... avevo capito un'H!!!
La colonna incriminata è quella a dx( :oops: come giustamente hai scritto...) ed io avevo capito quella da 70 cm sulla sx...

:lol: 'nnamo bene!


E se sul lato da 63 cm. (quello che guarda verso il soggiorno) ci metti delle mensole quadrate o a L (dato che 63*63 risulterebbero parecchio ampie) dove magari mettere dei libri? (dato che i soprammobili sono out, e vi capisco anche! :wink: )
Così la prolunghi "visivamente"... e le dai un certo valore...
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#8
Vivy ha scritto::oops: uttìo... avevo capito un'H!!!
La colonna incriminata è quella a dx( :oops: come giustamente hai scritto...) ed io avevo capito quella da 70 cm sulla sx...

:lol: 'nnamo bene!
Se è per questo, io non avevo capito che tu non avevi capito :oops:
Pensavo la strategia fosse di attirare l'attenzione dalla parte opposta... :oops:
Andiamo ancora meglio! :lol:

#9
lunaspina ha scritto: Invertire l'apertura del portone d'ingresso non credo sia possibile, e cmq ti assicuro che la nicchia è talmente angusta che l'attenzione non la richiama di sicuro :oops: Anche se è vero che pure per la nicchia dovremo trovare una soluzione... :roll:
Per quanto riguarda i muri, quelli più spessi sono quelli che delimitano l'appartamento per cui non si possono spostare, mentre la parete a sx dell'ingresso ci serve per tamponare il fianco del frigorifero.
Lo so sono uno strazio... scusate... :oops: :oops: :oops:
Pensavo, nella nicchia, che potevi metterci una luce, e tamponare con del plexiglass... come una colonna luce che illumina l'ingressino...
Altrimenti la chiudi e basta!

#11
Io sfrutterei al max quella nicchia mettendo una porta bianca a scrocco (quelle senza maniglie ma con la calamitina interna) che si mimetizza con la colonna dove inserire un tubo per appendere 2-3 giacche degli ospiti o porta scope o ancora tanti ripiani/cestoni estraibili per riporre quello che vuoi :wink:
credo che la nicchia misuri ca 40 cm per 63 di profondità e non sono pochissimi
Immagine
Immagine

#12
Le vostre proposte mi sembrano molto sensate e pratiche.
Vedrò se in rete riesco a trovare qualche idea puramente decorativa.
Per adesso grazie.

Piccolissima: scusa, ma prima non avevo capito :oops: Bella al tua idea della colonna luce!

#13
Ing 76 ha scritto:Io sfrutterei al max quella nicchia mettendo una porta bianca a scrocco (quelle senza maniglie ma con la calamitina interna) che si mimetizza con la colonna dove inserire un tubo per appendere 2-3 giacche degli ospiti o porta scope o ancora tanti ripiani/cestoni estraibili per riporre quello che vuoi :wink:
credo che la nicchia misuri ca 40 cm per 63 di profondità e non sono pochissimi
Avevo pensato la stessa cosa, ma sembra veramente piccola. E chiuderla con una sorta di porta a scomparsa e adoperarla come porta scopa e porta detersivi, o altro??
La parete, si puo valorizzare in diversi modi, ma bisogna capire lo stile che vuoi dare alla casa!, personalmente la ricroprire con dei mattoni (ce ne sono di molto belli) per poi riprenderli in cucina o bagno o camera.
Ma ripeto dipende dallo stile!
Ultima modifica di bertok il 28/02/06 19:34, modificato 1 volta in totale.

#14
lunaspina ha scritto:Le vostre proposte mi sembrano molto sensate e pratiche.
Vedrò se in rete riesco a trovare qualche idea puramente decorativa.
Per adesso grazie.

Piccolissima: scusa, ma prima non avevo capito :oops: Bella al tua idea della colonna luce!
oppure la puoi dipingere all'interno con un colore diverso, e ci metti dentro una bella piantana stretta e altissima...
Però questo avrebbe senso solo se giri l'apertura della porta, sennò poi quando la apri la luce rimane dietro l'anta!

Altrimenti, se non puoi proprio girare la porta, allora usala come portacappotti, e mensoline nella zona più alta...

#15
A casa di mio cugino è capitata una situazione simile ed abbiamo risolto con un sistema a vetrinetta (in vetro e profili in acciaio) proprio come quello proposto da vivy..

se ce la faccio ti mando una foto :)