La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle imitazione pavimento in pietra

#1
mi piacerebbe mettere nel soggiorno delle piastrelle di grandi dimensioni, ne abbiamo visto un tipo che siula la pietra naturale, infatti sono ruvide e assomigliano all'effetto della pietra a spacco, mi chiedevo però....per la pulizia saranno pratiche??? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Non sono molto comode. Nell'appartamento di prima avevo in cucina e bagno la Pietra Piasentina dell'Ariostea (pietre High Tech)
Molto molto bella, ma lo straccio del pavimento non scorre anche se stava benissimo con il parquet in rovere del soggiorno :)
Devo dire che cmq non si sporca molto...
Il mio consiglio? Scegli il pavimento che ti piace! Secondo me tutti hanno i pro e contro

#3
in taverna ho posato una piastrella effetto pietra (di cui non ricordo la marca, ma posso andare a vedere) che sono comodissime da pulire, ma in superfice non sono ruvide.
Immagine
Immagine

#4
Grazie per i consigli, se avete marche da indicarmi o foto ve ne sarò molto grata!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
Io in taverna ho messo delle piastrelle effetto pietra, sono ruvide e quando devo pulirle c'è da piangere :(
Lo straccio non scorre e le macchie sono difficili da togliere... se potessi tornare indietro non le metterei più!
Ciao
Sandra

#6
A me piace molto la serie "Antica Roma" delle Ceramiche Sant'agostino, che hanno un effetto marmorizzato: non avendole viste dal vivo, non so però dirti se siano più o meno ruvide.
Ciao ciao!!!

#7
Ciao,
le piastrelle effetto pietra (io ho esperienza diretta di [url=thhp://www.ariostea.it]Ariostea[/url]) possono avere diverse finiture superficiali: è appunto la "struttura" della finitura superficiale rende la piastrella più o meno facile da pulire.
Per Ariostea posso dirti che le finiture "satinata" o "honed" sono fatte apposta per uso interno (sono leggermente meno ruvide dellle piastrelle a finitura strutturata),
ma hanno le stesse caratteristiche di resistenza, facilità di posa ecc...ecc..
fatto sta che vengono posate spesso anche in esterno
Immagine
ciao ciao
Charlie

#8
Sabato devo andare a vedere tutti i pavimenti. Devo scegliere anche l'esternoma lì sono vincolata perchè non è una casa singola...posso scegliere due tipi di piastrelline quadratine da 10cm sui toni del grigio e del rosso, che vanno alterbate con un un piccolo decoro. Un tipo è un pò opalescente e piu chiara, l'altro tipo è finto porfido con colori piu decisi. lapalazzina, che in origine doveva essere rosso veneziano è stata cambiata e sarà color crema. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di piastrellatura?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
se prorpio non vuoi rinunciare a una pietra puoi prendere una finitura superficiale diversa, tipo hone o prelevigata. Le superfici honed sono tipo morbide al tatto, non hanno lo spacco della pietra e sono opache..in questo modo anche lo straccio credo passi molto meglio rispetto invece a una finitura da esterno, che so bocciardata o burattata. Anche la prelevigata non è male nelle pietre, ti permette di avere un effetto ruvido al tatto ma la pulizia è ok. I miei in casa hanno un simil cotto e non ha problemi nella pulizia.
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#10
io le ho appena messe in bagno, magari le cerco e ti dò il link....ho un grosso problema: sono sporche di colla/cemento dei lavori/pittura, non riesco a pulirle se non grattando con un coltellino piano piano, c'è qualcuno che ha un suggerimento per pulirle più rapidamente?!?!?!??!?!?!?!

#11
hai provato con acqua bollente, il cif e la schott brite antigraffio? Oppure va bene anchhe l'anticalcare lasciato sopra un pò ma attenta che non macchi la lucidatura !
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
Io ho le Rex Chateaux de la Loire modello Amboise.
Prima di comprarle avevamo il tuo stesso dubbio nonostante le rassicurazioni del rivenditore. Allora ce ne siamo fatti dare un paio per fare degli esperimenti :oops:
Le abbiamo sporcate con tutto quello che ci veniva in mente (sugo, dentifricio, olio, fango, etc.) e le abbiamo lasciate "seccare" per tre giorni, dopodichè ho provato a pulirle con un comune panno per pavimenti, ma senza premere particolarmente... veniva via che è una meraviglia :D credo sia stata la scelta meglio riuscita nella nostra ristrutturazione :D
Dipende molto dai trattamenti che hanno in superficie, per cui ti consiglio di fare la nostra stessa prova quando troverai quello che ti piace :wink:
Lo'

Immagine

#13
Pensa che le piastrelle che hai citato tu le avevamo escluse a priori perchè pensavamo : impossibile pulirle! Noi eravamo orientati su modelli meno "effetto spacco" di rex, ingegnere ha deciso che il suo amore per il rustico si è gia esaurito e che vuole qualcosa via di mezzo tra moderno e rustico: nel frattempo mi sto esaurendo anche io..... :twisted: :evil:
Intanto: ti sei trovata bene con ceramiche rex?
Puoi dirmi perchè alla fine le hai scelte rispetto ad altre?
Posto alcune foto
Immagine
questa non è molto effetto pietra in realtà
Immagine
questa è una via di mezzo
Immagine
questa a me piace molto anche nella versione beige
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
Beh le mie sono in effetti un bel po' più rustiche...
Mia madre quando ha visto il campione si è messa le mani nei capelli pensando alla pulizia, invece io mi trovo benissimo. Sono resistenti e pratiche.
Cosa mi ha fatto decidere? c'era una zona dello show room piastrellata con le mie piastrelle e me ne sono innamorata. Poi la prova con lo sporco ci ha convinti definitivamente.
Ripeto, forse di tutta la lunghissima ristrutturazione, è stata la scelta più azzeccata :wink:
Ecco una fotina :D
Immagine
Lo'

Immagine

#15
lolamar ha scritto:Beh le mie sono in effetti un bel po' più rustiche...
Mia madre quando ha visto il campione si è messa le mani nei capelli pensando alla pulizia, invece io mi trovo benissimo. Sono resistenti e pratiche.
Cosa mi ha fatto decidere? c'era una zona dello show room piastrellata con le mie piastrelle e me ne sono innamorata. Poi la prova con lo sporco ci ha convinti definitivamente.
Ripeto, forse di tutta la lunghissima ristrutturazione, è stata la scelta più azzeccata :wink:
Ecco una fotina :D
Immagine

Splendide...sai dirmi se le piastrelle rex sono tutta massa?
Anche tu quindi zona giorno in grigio?
E piano superiore? Che colore hai scelto?
Il pillarguri (mia foto 3) come idea un pò si avvicina ma sono moooolto meno rustiche.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....