La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
anche noi mettiamo via i loro risparmi in un conto unico per entrambi!
quando saranno grandi, divideranno l'importo.
Inoltre la piccola è gia un imprenditrice, :lol: :lol: fra decoupage mercatini e altro si guadagna delle belle cifre (a volte non credo alle mie orecchie) che tiene per i suoi bisogni (anche se non ne avrebbe ragione) e fare regali! :lol:

#47
Noi abbiamo un conto assieme.
Mi sembra di capire che siamo in pochini ad avere un conto unico :shock:
A noi sembrava la cosa più naturale del mondo mettere assieme le nostre risorse finanziarie :roll: , siamo una famiglia e condividiamo tutto: entrate e uscite.
Ma scusate, secondo voi come dovrebbero fare quelle donne che , per seguire i figli e la famiglia, lasciano il lavoro?
Ciao
Sandra

#48
domovoy ha scritto:Io non me le sono fatte tutte queste domande :roll:
Abbiamo due conti diversi perchè a me non piace che lui contrilli le mie spese ed io non ho mai controllato le sue! Non metto mai le mani nel suo portafogli, cellulare, estratto conto. Nè lui nel mio e non deve farlo per una questione di fiducia e rispetto, lo stesso vale per me.

Paga chi prima arriva alla cassa, chi passa per la posta paga le bollette.
Le cose in comune facciamo a caso, senza pensarci molto a dire il vero (come il televisore nuovo nuovo che è approdato l'altro ieri a casa :) )
Il ristorante lo paga quasi sempre lui, ma solo perchè gli piace cosi' non perchè mi faccio io dei problemi a pagare.
L'abbigliamento normalmente ognuno paga per conto proprio, se capita che mi faccio scrupoli a prendere qualcosa magari lui me la regala e viceversa, ma non perchè ci siamo messi d'accordo! Anche perchè voglio esser libera di comprarmi scarpe e borse che piacciono a me :P

Il mutuo non ce l'abbiamo, pero' probabilmente se l'avessi apriremmo un conto comune dove bonificare a fine mese l'importo necessario prelevando dai nostri conti, piu' che altro per una questione di tranquillita' psicologica, non per altro.
ma quanto mi piace trovarmi d'accordo con te ogni tanto!!! :lol: :lol: :lol:

allora... parlando di cose serie...

la TV?? provata??
avete preso il 50" alla fine??

#49
sdra ha scritto: Ma scusate, secondo voi come dovrebbero fare quelle donne che , per seguire i figli e la famiglia, lasciano il lavoro?
Io infatti ho scritto entrambi i casi: se un giorno seguirò i figli e la famiglia, quando potrò contribuirò anche in termini economici, altrimenti ci penserà mio marito e io "contribuirò" in altro modo. Per ora che non ci sono figli però ci sembra più giusto così :wink:

#50
bubu ha scritto:
Steve1973 ha scritto:x BUBU

Riprendo da qui altrimenti se continuo a quotare occupiamo una pagina intera.

Inutile discorso maschilista??

dove scusa?
sto esprimendo la mia opinione.
E sarebbe esattamente lo stesso nel caso fosse una donna a fare quello che fa il tuo fidanzato.
Per cui... lasciamo stare quei termini inutili.

Il mio è un discorso sul concetto, non su quale sesso fa determinate cose.

Ripeto... se siete felici così, sono ben contento.
Spero che i "vostri" soldi siano sempre sufficienti a garantire queste abitudini.
Dall'altra parte, continuo a percepire alcuni concetti molto distanti dal mio modo di concepire la vita di coppia, ma giustamente... ognuno ha la sua testa!! :wink:

Hai scritto tu la frase "forse sono dalla parte della categoria maschile"...quindi la differenza la stai facendo tu...
Quando i soldi non "saranno sufficineti" come dici tu, allora dirò a Bubo di trovarsi una donna ricca che possa mantenerlo...
bhaaaaaaaaaa!!!!
tra lo scrivere "ho una visione di parte perchè maschio (perchè provo a identificarmi nel tuo fidanzato)" ed essere accusato di maschilismo, mi spiace... ma ce ne passa...
vale lo stesso per uomini e donne.

comunque non è questo il fulcro del discorso.

#51
sdra ha scritto:Noi abbiamo un conto assieme.
Mi sembra di capire che siamo in pochini ad avere un conto unico :shock:
A noi sembrava la cosa più naturale del mondo mettere assieme le nostre risorse finanziarie :roll: , siamo una famiglia e condividiamo tutto: entrate e uscite.
Ma scusate, secondo voi come dovrebbero fare quelle donne che , per seguire i figli e la famiglia, lasciano il lavoro?
mi pare ovvio che in questa circostanza le risorse siano unilaterali.
non vedo qual è il problema.

utilizza il conto comune per tutto.

credo che la questione qui sia stata fin dall'inizio per un doppio reddito.

#52
sdra ha scritto:Noi abbiamo un conto assieme.
Mi sembra di capire che siamo in pochini ad avere un conto unico :shock:
A noi sembrava la cosa più naturale del mondo mettere assieme le nostre risorse finanziarie :roll: , siamo una famiglia e condividiamo tutto: entrate e uscite.
Ma scusate, secondo voi come dovrebbero fare quelle donne che , per seguire i figli e la famiglia, lasciano il lavoro?
anche a me sembra una cosa molto naturale, anche per sapere entrambi sempre quante sono le nostre risorse!
per quanto riguarda l'autonomia, io mi compro ciò che voglio e mio marito lo stesso, ovviamente nel limite delle nostre possibilità, e ne io ne lui entriamo nel merito degli acquisti dell'altro!
effettivamente una cosa un po' antipatica che qualcuno ha fatto notare è quando ci si fa dei regali! :roll: ma in fin dei contri è proprio un "problema" minimo!

#53
noi abbiamo un unico conto, con questo ci facciamo di tutto, dalle spese per la casa alla proprie personali, per le grosse spese personali non ci siamo mai posti alcun problema, basta informare l'altro ...
ad esempio prima di andare a convivere avevamo entrambi la macchina pagata per conto nostro, adesso giusto una settimana fa il mio compagno l'ha dovuta cambiare e mi ha chiesto che ne pensavo, ed io anticipiamo 5.000 € poi facciamo un leasing per 3 anni che problema c'è?
e lui mi ha subito detto che se anche è intestato a lui per il 50% è mio.
gli ho risposto che non me ne frega nulla, quel furgone è suo e se lo può tenere!
non ci siamo mai fatti alcun problema, c'è il mese che spendo più io il mese che spende più lui.

tenete conto che io prendo sui 500 € in meno del mio compagno, e se fa lavoretti per conto suo aumentiamo la differenza, ma lui non si è mai posto il problema, come si dice : c'ho che mio è tuo, ciò che è tuo è mio.... :wink:


anche prima di andare a convivere avevamo aperto un conto assieme, tutti i mesi mettavamo 500.000 £ con quelle ci andavamo a fare i giretti, ci pagavamo la sera in pizzeria o le uscite con gli amici...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#54
Steve1973 ha scritto: ma quanto mi piace trovarmi d'accordo con te ogni tanto!!! :lol: :lol: :lol:

allora... parlando di cose serie...

la TV?? provata??
avete preso il 50" alla fine??
E' raro ma succede! :lol: :lol:
Alla fine credo dipenda molto anche dal fatto che non c'è una grande differenza di stipendio. Voglio dire, se lui prendesse 5000 al mese ed io 500 mi pare scontato che il fine settimana fuori paga lui!

Comunque al momento per fortuna non abbiamo mai dovuto fare i conti a fine mese quindi il comportamento da tenere è ovviamente commisurato alla situazione economica che si ha.
Certo se spendessi 100 euro a settimana di parrucchiere, 500 di vestiti, 1000 di sfizi, dovrei farli anche io! :wink:

Per la tv di scrivo in privato.

#55
anche io è da un po' che medito sullo stesso argomento. l'idea migliore trovo sia quella dei 2 conti personali e del terzo comune (scusa clà, ma chi e perchè critica questa scelta?) però mi chiedevo: invece che aprire un vero e proprio conto (che comporterebbe il pagamento delle spese e anche il fastidio di dover passare il denaro da un conto all'altro) non sarebbe più comodo tenere una sorta di "cassa" in contanti (opportunamente protetta) in casa? ogni mese ciascuno preleva dal proprio conto TOT e lo mette lì, poi chi fa la spesa, chi paga le bollette, ecc attinge da lì. forse è un'idea un po' "antica", ma i genitori del mio fidanzato fanno così da sempre e non hanno mai avuto problemi. una coppia di amici invece tiene una specie di "registro", ognuno deve segnare le spese sostenute e a fine mesi si fanno i conti e quello che ha speso meno "paga" l'altro...a me nn piace molto questo "passarsi i soldi tra fidanzati" lo vedo più adatto a 2 studenti che condividono un appartamento, voi che ne dite?
P.S. nn avremo il problema del mutuo in quanto la casa (e il relativo mutuo) sono intestate interamente al fidanzato...quindi...paga lui
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#56
klara ha scritto:anche io è da un po' che medito sullo stesso argomento. l'idea migliore trovo sia quella dei 2 conti personali e del terzo comune (scusa clà, ma chi e perchè critica questa scelta?) però mi chiedevo: invece che aprire un vero e proprio conto (che comporterebbe il pagamento delle spese e anche il fastidio di dover passare il denaro da un conto all'altro) non sarebbe più comodo tenere una sorta di "cassa" in contanti (opportunamente protetta) in casa? ogni mese ciascuno preleva dal proprio conto TOT e lo mette lì, poi chi fa la spesa, chi paga le bollette, ecc attinge da lì. forse è un'idea un po' "antica", ma i genitori del mio fidanzato fanno così da sempre e non hanno mai avuto problemi. una coppia di amici invece tiene una specie di "registro", ognuno deve segnare le spese sostenute e a fine mesi si fanno i conti e quello che ha speso meno "paga" l'altro...a me nn piace molto questo "passarsi i soldi tra fidanzati" lo vedo più adatto a 2 studenti che condividono un appartamento, voi che ne dite?
P.S. nn avremo il problema del mutuo in quanto la casa (e il relativo mutuo) sono intestate interamente al fidanzato...quindi...paga lui
Fosse per me... i contanti non esisterebbero più... :?

e non credo che per tutta una serie di ragioni sia opportuno tenere i soldi in casa...

#57
:shock: il registro delle spese proprio no! Mi dimenticherei tutto!

Io ad esclusione della benzina non pago praticamente nulla in contanti, uso sempre la carta di credito quindi per me sarebbe ancor piu' scomodo tenere una cassa.

Dipende molto da come si vive e cosa si fa.

#58
io ho i contanti solo per uscire il venerdì sera e il sabato, pago la spesa con il bancimat anche solo per 10 euro!! :lol:

per adesso mi và meglio avere il conto diviso, un domani si vedrà! :wink:

#59
domovoy ha scritto::shock: il registro delle spese proprio no! Mi dimenticherei tutto!

Io ad esclusione della benzina non pago praticamente nulla in contanti, uso sempre la carta di credito quindi per me sarebbe ancor piu' scomodo tenere una cassa.

Dipende molto da come si vive e cosa si fa.
Io pago con la carta pure la benzina... figurati! E sai le figure che faccio quando in qualche negozio non hanno il pos e devo andare al bancomat... sono sempre senza contanti! :oops:
Immagine
Immagine

#60
Lorena ha scritto:
domovoy ha scritto::shock: il registro delle spese proprio no! Mi dimenticherei tutto!

Io ad esclusione della benzina non pago praticamente nulla in contanti, uso sempre la carta di credito quindi per me sarebbe ancor piu' scomodo tenere una cassa.

Dipende molto da come si vive e cosa si fa.
Io pago con la carta pure la benzina... figurati! E sai le figure che faccio quando in qualche negozio non hanno il pos e devo andare al bancomat... sono sempre senza contanti! :oops:
Io il bancomat lo uso solo per prelevare e quindi raramente.
La carta di credito non la uso dal benzinaio perchè mi scoccia dover pagare (per principio) le commissioni io quando poi anche al benzinaio fa comodo ricevere tutti i pagamenti in carta.