La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#407
Grazie mille Grilu....avevo già visto e letto con attenzione questa discussione ma purtroppo, sarò impedito, ma non riesco ad ottenere quello che voglio....mi spiego:
in power point faccio il mio mosaico 33.3X33.3(prendendo la foto da catalogo) ritaglio e salvo in jpeg, vado in GS nel progetto del mio bagno e mi faccio il mio rettangolo 33,3X33,3 assegno la texture come da procedimento spiegato da Zawa e poi mi ritrovo che il mosaico non è centrato nel rettangolo.... :shock:
A parte che poi non riesco neanche a mettere in verticale il rettangolo-piastrella...essì che uso il comando "ruota"....ma perchè....uffaaaaa!!! :twisted:

#408
ciao turo
secondo me fai un passaggio di troppo

proviamo:
in gs disegna la parte intera che vuoi "colorare", esempio una parete,
salva in jpg la foto del materiale, tipo questo
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:iXcM ... co_esempio

in gs seleziona "riempi" (il secchiello)
crea materiale (a destra il cubo con il segno +)
cerca file materiale (icona cartella)
dai la misura desiderata (vert e orizz)
dai ok
colora dove vuoi
FATTO

prova a modificare le dimensioni del formato per variare l'effetto di riempimento
se vuoi eliminare le righe tra "le piastrelle", elimina il bordo con paint,

spero sia chiaro :wink:

#409
Quello della texture centrata sul rettangolo....è un problema.

L'ho riscontrato anche io cercando di texturizzare il bordo del mio marciapiede esterno.

In pratica GS comincia a riempire dal centro (o quasi) e non dai bordi....quindi eventuali disegni o cose troppo "precise" vengono sfalsate di un TOT.

Bisognerebbe riuscire a individuare questo TOT...e costruire un jpg texture ad hoc...

ma io ho fatto prima a pavimentare il marciapiede che a fare il render :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#410
EVVAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! :lol:
Grazie Zawa........in effetti sì facevo un passaggio un più.....o meglio cercavo di fare una singola piastrella con la sua texture che poi avrei copiato fino a riempire la parete interessata....invece così seleziono il campo interessato e ci metto su la sua bella texture.....
Certo rimane il problema di centrare la texture sul rettangolo ma pazienza...almeno così avrò un'idea un pò più precisa di come creare i nostri bagni(1 Abk Evolution avorio; 2 Mariner Romans tortora) e che cosa poi mi troverò di fronte.....ci sono un sacco di formati e non credevo...
Grazie davvero Grilu e Zawa... :D

#411
Salve, se avete una texture da riposizionare, magari per farne combaciare i bordi, potreste provare con:
- tasto destro sulla superficie,
- texture,
- posizione
...così potrete muoverla a piacimento e centrarla il più possibile sulla superficie di riferimento.

Buona serata a tutti,
Alessandro - responsabile Progettazione 3D
https://www.diotti.com/

#412
arredaclick ha scritto:Salve, se avete una texture da riposizionare, magari per farne combaciare i bordi, potreste provare con:
- tasto destro sulla superficie,
- texture,
- posizione
...così potrete muoverla a piacimento e centrarla il più possibile sulla superficie di riferimento.

Buona serata a tutti,
Alessandro - responsabile Progettazione 3D
ecco, queste son quelle dritte che quando le scopro mi do' dell'imbecille da sola :lol: :lol: :lol:

grazie
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#413
Ho letto tutte le pagine precedenti...ora sono pronta per esercitarmi con GSU!!!!

Troppa voglia di essere autonoma nel farmi i progettini 3D di camere, bagni e cucina.. Ce la devo e ce la posso fare!!!!

Grazie a tutti per i trucchetti e i suggerimenti :wink:

Ovviamente...metterò i miei di dubbi :lol:
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

#414
Finalmente un post che spiega come usarlo (non lo trovo troppo intuitivo).

Appena ho un momento lo leggerò e poi mi esercito

Grazie, ciao

Re:

#415
mariacarla ha scritto:c'è nessunooooo? dobbiamo andare al cepu per farci spiegare?
ora scopriamo che ci sono giusto 2 o 3 eletti che lo usano....
MI AGGREGO PURE IOOO :oops:

Re: google sketchup... ma come si comincia?

#416
per cominciare a capire il programma,
pensate come se disegnaste un cubo con carta e matita
gli assi verdi (x) e rossi (y) sono le basi del quadrato
e l'asse blu (z) è l'altezza.
AM venuto per una Domanda .... innamorato del forum *_*

Se avete bisogno ho buone conoscenze di autocad

e mi arrabatto con sketchup ed archicad, ora devo imparare un programma di render !!

AIUTO SKETCHUP

#417
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum, è da 2 giorni che ho iniziato il mio approccio con sketchup ma sono in un punto cieco.
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.
Vi spiego: devo progettare un bagno (mi serve per lavoro ... sempre se non mi licenziano prima!), non riesco ad evidenziare il bordo delle piastrelle , questo è un elemento fondamentale perchè il piatrellista così ha la possibilità di contarne il numero.
le ho provate tutte ma niente.
Le piastrelle si trovano in una libreria (creata dalla precedente impiegata) e sono salvati in jpg. Ho provato ad inserirle con importa spuntanto "utilizza come texture" ma il pavimento si uniforma, anche se c'è la spunta "vista bordi";
poi ho provato cliccando il secchiello, poi "crea materiali" segno + , poi spunta su utilizza come texture, poi sfoglia e ok. NIENTE il pavimento si uniforma!!!
dove sbaglio???? come faccio a mettere i bordi ad ogni piastrella???'
spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi

Grazie

Rendering con Google Sketch up?

#418
Salve a tutti,
sono nuova nel forum e avevo bisogno di alcune info su Google Sketch up.
Io ho la versione pro scaricata da internet (ho windows vista).
Guardando in giro in internet ho visto che dal disegno "di base" si possono poi fare anche dei bei rendering in modo da dare realismo ai materiali (luci, laccatura lucida sui mobili, ecc.) per avere il famoso effetto "foto".
Sapete spigarmi come si fa, o cosa serve per farla? Bisogna acquistare la versione a pagamento necessariamente o si può fare anche con la versione pro? Bisogna forse scaricare qualche estensione?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, spero possiate aiutarmi!!

Re: AIUTO SKETCHUP

#419
ldimonte ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum, è da 2 giorni che ho iniziato il mio approccio con sketchup ma sono in un punto cieco.
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.
Vi spiego: devo progettare un bagno (mi serve per lavoro ... sempre se non mi licenziano prima!), non riesco ad evidenziare il bordo delle piastrelle , questo è un elemento fondamentale perchè il piatrellista così ha la possibilità di contarne il numero.
le ho provate tutte ma niente.
Le piastrelle si trovano in una libreria (creata dalla precedente impiegata) e sono salvati in jpg. Ho provato ad inserirle con importa spuntanto "utilizza come texture" ma il pavimento si uniforma, anche se c'è la spunta "vista bordi";
poi ho provato cliccando il secchiello, poi "crea materiali" segno + , poi spunta su utilizza come texture, poi sfoglia e ok. NIENTE il pavimento si uniforma!!!
dove sbaglio???? come faccio a mettere i bordi ad ogni piastrella???'
spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi

Grazie
Credo sia una problema di scala. Quando vai a colorarlo, nelle impostazioni "avanzate" cambiaci il fattore di scala!

Re: google sketchup... ma come si comincia?

#420
Salve a tutti,
sono nuova nel forum e avevo bisogno di alcune info su Google Sketch up.
Io ho la versione pro scaricata da internet (ho windows vista).
Guardando in giro in internet ho visto che dal disegno "di base" si possono poi fare anche dei bei rendering in modo da dare realismo ai materiali (luci, laccatura lucida sui mobili, ecc.) per avere il famoso effetto "foto".
Sapete spigarmi come si fa, o cosa serve per farla? Bisogna acquistare la versione a pagamento necessariamente o si può fare anche con la versione pro? Bisogna forse scaricare qualche estensione?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, spero possiate aiutarmi!!
Si chiamano "motori rendering" e ce ne sono parecchi validi per sketchup (vray, maxewll, indigo, artlantis ecc), io ti consiglio di cercare in giro su internet...
Per la perfezione occorrono pazienza e passione...
http://www.lvrender.com" onclick="window.open(this.href);return false;