La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#34171
:arrow: erin, quando sono così piccoli davvero non esistono regole, poi vedrai che settimana dopo settimana si prende insieme un certo ritmo di adattamento reciproco!
con il senno di poi io credo che l'ideale, per chi può permetterselo, è di passare almeno il primo mese dedicandosi esclusivamente al bimbo e un po' anche a se stesse. assolutamente controproducente sfiacchirsi per stare dietro alle faccende di casa come pure a dinamiche familiari che comportino nervosismo e tensione, sono puro veleno! :wink:


:arrow: chiaretta, non mi riferivo alle poppate, siamo a quota 5 e va benissimo. :D mi sembrava per l'appunto di ricordare che tu ti fossi trovata bene a seguire in un certo qual modo il metodo e.a.s.y. e mi faceva piacere saperne di più, tutto qui!
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#34172
anche io vorrei seguire il metodo easy! anche se ora come ora cerco di capire il suo linguaggio, + che imporgli un mio schema.
è che mi sembrava mangiasse poco, in termini di tempo. ma succhia con forza, a volte gli va di traverso, forse fa solo prima :mrgreen:
per ora è un bimbo molto tranquillo. è la mamma che è un pò inetta....si è bagnato tutto!!!!
:arrow: anto è quello che sto cercando di fare, pensare a noi, e lasciarsi scivolare di dosso tutto il resto. a volte mi prendono 5 minuti.....ma poi torno sui miei intenti....
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#34173
Erin vai tranquilla, è ancora così piccolo :wink:
Riguardo alla durata della poppata, ogni bimbo ha il suo modo di ciucciare e di conseguenza cambia il tempo che ci impiega.
Anche Flavio ciucciava per poco tempo e crollava, a volte non si arrivava nemmeno a 10 minuti. Ma il primo mese ha messo 1,4 kg :wink:
E ancora adesso non fa lunghe poppate, ma si vede che si sazia perchè poi resiste in media 3 ore.
Al limite dopo il ruttino prova a vedere se si vuole attaccare di nuovo perchè magari si sveglia un pò.

tu come stai? va meglio?
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#34174
antopattin ha scritto:con il senno di poi io credo che l'ideale, per chi può permetterselo, è di passare almeno il primo mese dedicandosi esclusivamente al bimbo e un po' anche a se stesse. assolutamente controproducente sfiacchirsi per stare dietro alle faccende di casa come pure a dinamiche familiari che comportino nervosismo e tensione, sono puro veleno! :wink:
quoto totalmente il pensiero, solo che secondo me dovresti passare così almeno il primo anno :lol:
io le faccende di casa le ho sempre delegate con successo a M (che fa davvero tantissimo) e alla signora che ci aiuta. Questo mi consente di dedicarmi ad andrea, al lavoro, a me stessa e a volte anche al marito :wink: :lol:
antopattin ha scritto: :arrow: chiaretta, non mi riferivo alle poppate, siamo a quota 5 e va benissimo. :D mi sembrava per l'appunto di ricordare che tu ti fossi trovata bene a seguire in un certo qual modo il metodo e.a.s.y. e mi faceva piacere saperne di più, tutto qui!
ecco, come ho già detto, io l'ho sempre seguito come sequenza di cose da fare in ordine, non come griglia rigida di attività da fare in orari specifici. Ad es, la giornata tipo nei giorni feriali di andrea è sveglia (alle 8 :oops: ), pappa, nido fino alle 15.30, rientro a casa, cambio e merenda, giretto fuori se bel tempo (e qui si varia, parco, centro con le amiche, spesa, giro dai nonni, a casa di qualche amica con pupo), se brutto tempo giochi in casa, verso le 18.30 rientro, bagnetto (in estate lo faceva col papà e se lo godeva molto di piu'), pappa ore 19 circa, gioco tranquillo mentre io cucino per papà, mangiamo noi (e lui gioca x i fatti suoi, o pietisce la nostra pappa), lettura librino, nanna alle 21. Diciamo che da quando aveva 6 mesi abbiamo sempre fatto così, e ci siamo trovati bene. Ogni 15 gg io sono a bg da mia mamma, ma facciamo sempre la stessa sequenza di cose. Spesso è proprio andrea che, quando torniamo a casa, dice "bagno", oppure dice "nanna" dopo il libro della buonanotte...
Ma abbiamo notato che anche un cambio di routine piu' forte (mare, montagna) non lo destabilizza per quanto riguarda pappa e sonno notturno (il mare però lo eccita e questo mi uccide :shock: )
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#34175
ruttino.....quale ruttino?!
questo qui avrà ruttato 5 volte il 10 giorni! in genere lo tengo 10 min sulla spalla, ed in genere si addormenta.
Son riuscita a dargli 2 seni alle 17, ma ha pianto fino poco fa per il pancino. ho massaggiato e poi l'ho girato su un braccio, quello pare aver funzionato, si è addormentato, sullo sterno ...lo so rischio di fargli prendere un brutto vizio, ma ogni tanto me lo faccio dormire addosso :oops: ma solo per il pomeriggio!

A parte che ho paura che mi stia venendo la cistite(sto bevendo tanto ma un pò dà "fastidio" ) per l'altra cosa....la cosa noiosa è che pare andare meglio....ma poi vado in bagno e si riparte da capo :evil:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#34176
antopattin ha scritto:amlu, esattamente a che ti riferisci, quali aspetti sono in contrasto con le cose dette al corso? l'allattamento a richiesta, scommetto... beh, in parte lo capisco, soprattutto se si allatta al seno è veramente dura dargli una routine, ma credo sia questione di tempo e costanza. del resto mi pare che chiaretta sia riuscita brillantemente a risolvere la cosa, lascerei a lei la parola! :wink:
anto, proprio a quello mi riferisco. Ti dirò comunque che sono reduce proprio oggi dall'incontro con la pediatra al consultorio sull'allattamento al seno, due ore e più veramente interessanti. Non mi è sembrata talebana dell'allattamento a richiesta. Ha detto che sì, ovviamente ci vuole questa flessibilità almeno per il primo mese, ma senza diventare un ciuccio vivente (staccare il bimbo quando non sta più mangiando ma gioca o si consola), e in tal caso consolarlo in modo diverso. Ha parlato di 6-10 poppate al giorno, non 14 o più come già ho sentito altrove, e di durate ragionevoli. Ha spiegato quando e come procedere all'aggiunta. Insomma, mi è sembrata ragionevole e ci ha dato un percorso che almeno teoricamente può essere seguito una volta tornati a casa. Vedremo!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Piccoli Forummini crescono

#34177
14 poppate?!?! :shock: :shock: :shock:

Anto..lo vedi che dicevo bene io di delegare!?!? 8)

comunque, mammine...state andando una meraviglia! :D :D :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#34179
mo' non esageriamo!
























quasi sempre! :mrgreen: :mrgreen:

per la cronaca...Sillino s'è appena mangiato un pezzo di pera dall'immondizia! :shock:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#34180
nancy77 ha scritto:Amluci mi pare davvero l'approccio giusto :wink:
e l'importante, adesso l'ho capito, è non pretendere che tutto vada perfettamente fin da subito!

... zia Sil ha sempre ragione!! 8) :lol:
speriamo nancy, in teoria sono pronta. Mi sto facendo uno schema mentale, e so che non sarà possibile seguirlo alla lettera, ma ho bisogno di qualche "paletto" per regolarmi almeno sui primi giorni. Qualche piccola certezza, anche se non assoluta ecco :roll:
Sil70 ha scritto:


per la cronaca...Sillino s'è appena mangiato un pezzo di pera dall'immondizia! :shock:
ha capito perfettamente il concetto di raccolta differenziata e recupero della frazione organica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Piccoli Forummini crescono

#34181
amlu, ma come procedono per il resto i preparativi? a quanto ammonta il capitale di tutine/body/pigiamini? :D

cmq per la mia modesta esperienza posso dirti che anche solo sapere cosa ci aspetta DOPO è un paracadute indispensabile. finora non l'avevo detto ma io a un certo punto ho chiesto ai miei di accompagnarmi dallo psichiatra che mi ha seguito quando avevo 25 anni e soffrivo di dap, perché sono stata talmente male psicologicamente che non mi vergogno di dirvi che ho temuto una depressione postpartum. più mi sentivo triste più mi sentivo incapace di essere una madre almeno decente e via così, in un terribile loop... in realtà nel mio caso alle difficoltà del past parto, dolori di ogni tipo, mancanza di sonno, ansie sull'allattamento e sulla crescita di guglia, si sono sommate emozioni ultranegative legate alla mia situazione familiare, chi mi seguiva in quei giorni forse si ricorderà... ecco, in qualche angolino della mia mente forse conservo un po' di rabbia per aver dovuto vivere così male quelle giornate, sicuramente a livello emotivo sono state le più brutte della mia vita. se nel mio destino ci saranno altre gravidanze non mi faccio fregare, però! 8)
insomma, tutto 'sto pippozzo per dire: arrivate preparate non tanto al parto in sé, ma all'immediato post! :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#34182
antopattin ha scritto: insomma, tutto 'sto pippozzo per dire: arrivate preparate non tanto al parto in sé, ma all'immediato post! :wink:
Quoto!
Fortunatamente il mio post parto e' stato abbastanza sereno. A parte la debolezza per l'eccessiva perdita di sangue e la piantarellite acuta avuta per 15 giorni (meno male che il ginecologo aveva preparato sia me che M. A questa eventualità), il resto e' andato piuttosto bene ed e' stato fondamentale avere accanto persone (M. e mia mamma) che,nei rari momenti di sconforto, sono state in grado di sostenermi e tranquillizzarmi :wink:

Re: Piccoli Forummini crescono

#34183
antopattin ha scritto: tutto 'sto pippozzo per dire: arrivate preparate non tanto al parto in sé, ma all'immediato post!
anto, io sono impensierita dall'idea del post, un po' per i racconti di chi ci è passato, un po' perchè conosco i miei punti deboli, un po' perchè conosco quelli di mio marito e di chi ci sta intorno...io poi sono una che vuole fare sempre di testa mia e tutto da sola, e so che questo nei momenti di particolare tensione non è il massimo e mi espone a critiche, incomprensioni, battibecchi, anche con coloro che amo e mi amano per come sono...Lo so già, guarda...mi spiace tanto per quello che hai passato in quei giorni però vedi tu hai avuto il tuo paracadute e magari anche solo un incontro con quello psichiatra ti è stato sufficiente (è stato così davvero?), mentre io qualche dubbio sul mio paracadute ce l'ho :D

ah per quanto riguarda tutine/body/pigiamini, datemi un consiglio e ditemi se basta:
- vari body di varie taglie da 50 a 56 (in totale una decina) manica corta e manica lunga;
- quattro completini/tutine in cotone felpato / caldo cotone se fa caldo
- quattro completini/tutine in ciniglia se fa freddo
- cappellini vari e calzini vari
- una coperta leggera in piquet, una sempre in piquet ma più pesante, una in cotone misto lana, una solo lana.
- tre completini lenzuolini da culla e tre da lettino
- due accappatioi a triangolo (uno pesante con la felpa sul retro)

basta. troppo poco?
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Piccoli Forummini crescono

#34184
amlu, non pensare di avere dubbi sul tuo paracadute... Anche io i primi giorni ho pianto molto, soprattutto perché non riuscivo ad allattare Elena come volevo, e i dolori di certo non aiutavano, ma puoi essere la donna più rompicoiones che ci sia, ma in quei giorni le persone che avrai a fianco e in particolare tuo marito sapranno supportarti. Ad esempio io ho capito da sola che avevo bisogno di uscire di casa, ho rispedito il marito al lavoro già un paio di giorni dopo il ritorno a casa e durante il giorno andavo da mia mamma. Avevo comunque le mie crisi, ma non così come i primi giorni. Ascolta i tuoi bisogni e non farti prendere dalla paura del "sarò una brava mamma" perché è ovvio che lo sarai!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#34185
ari, grazie....sarà che sono ipersensibile in questi giorni oltre che molto stanca...a volte mi viene da vedere tutto nero, é l'incertezza su quel che accadrà che mi preoccupa. Ho un po' di smania di controllo, da sempre. Ci devo lavorare, ecco...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)