La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizie di casa.... un mondo nuovo!

#1
Conoscete siti web in cui poter trovare informazioni utili al riguardo?

In particolare cerco suggerimenti su come pulire le ante della mia cucina,
che sono in legno (Veneta cucine - mod. california ),
ho cercato fra i topic, ma ho trovato solo una risposta:
uno diceva di usare il sapone di marsiglia e poi risciaquare e asciugare con un panno morbido.
Io di sapone di marsiglia conosco solo il formato in saponetta:
che faccio?
strofino la saponetta sulla spugna?

Insomma voglio informazioni e suggerimenti molto dettagliati,
anche che vengano citate le marche dei prodotti.

Ci avete mai provato ad andare al supermercato e cercare il tanto citato
(nei siti dei mobili) DETERGENTE NEUTRO?

se qualcuno l'ha trovato? VOGLIO il nome :evil:

grazie :oops:

#2
io li pulisco in genere solo con acqua(poca) e asciugo molto bene..
altrimenti uso il pronto antipolvere(sempre x l'esterno)e dentro, se sono sporchi, pulisco col sapone x piatti(pochissimo)e sciacquo molto bene..
ma tendo ad usare meno prodotti possibili x paura di rovinare il legno.. :roll:

#3
visto che abbiamo le stesse ante (california della Veneta, in ciliego) penso di poterti consigliare :wink:

io le pulisco sempre con il quasar vetri... leva tutti gli aloni :)
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

Re: Pulizie di casa.... un mondo nuovo!

#4
steffy ha scritto:Conoscete siti web in cui poter trovare informazioni utili al riguardo?

In particolare cerco suggerimenti su come pulire le ante della mia cucina,
che sono in legno (Veneta cucine - mod. california ),
ho cercato fra i topic, ma ho trovato solo una risposta:
uno diceva di usare il sapone di marsiglia e poi risciaquare e asciugare con un panno morbido.
Io di sapone di marsiglia conosco solo il formato in saponetta:
che faccio?
strofino la saponetta sulla spugna?

Insomma voglio informazioni e suggerimenti molto dettagliati,
anche che vengano citate le marche dei prodotti.

Ci avete mai provato ad andare al supermercato e cercare il tanto citato
(nei siti dei mobili) DETERGENTE NEUTRO?

se qualcuno l'ha trovato? VOGLIO il nome :evil:

grazie :oops:

ho sempre pensato che intendessero i prodotti tipo chant e clair (il gallo del pulito)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#5
Estratti.Naturali ha scritto:visto che abbiamo le stesse ante (california della Veneta, in ciliego) penso di poterti consigliare :wink:

io le pulisco sempre con il quasar vetri... leva tutti gli aloni :)
Quindi lo spray per i vetri va bene anche per le ante in legno?
pensavo fosse troppo aggressivo!

#6
alpha79 ha scritto:io li pulisco in genere solo con acqua(poca) e asciugo molto bene..
altrimenti uso il pronto antipolvere(sempre x l'esterno)e dentro, se sono sporchi, pulisco col sapone x piatti(pochissimo)e sciacquo molto bene..
ma tendo ad usare meno prodotti possibili x paura di rovinare il legno.. :roll:
anche io per l'armadio della camera da letto (legno+vetro) uso il pronto
antipolvere dato che appunto c'è solo la polvere da togliere.

Per la cucina il discorso è diverso, ci possono essere delle ditate di unto
vicino alle maniglie quindi serve qualcosa che sgrassa/disifetta senza aggredire.
Per l'interno dei pensili mi faccio meno problemi (non è legno, penso melaminico) e uso lo sgrassatore.

#7
steffy ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:visto che abbiamo le stesse ante (california della Veneta, in ciliego) penso di poterti consigliare :wink:

io le pulisco sempre con il quasar vetri... leva tutti gli aloni :)
Quindi lo spray per i vetri va bene anche per le ante in legno?
pensavo fosse troppo aggressivo!
io il quasar lo uso dappertutto... non so se altri spray vanno bene, io uso quello e ti posso assicurare che non c'è paragone con il pronto antipolvere per togliere le macchie di unto :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#8
anche Ida diceva che era il più buono per le pulizie anche del piano cottura....

io invece ho conosciuto l'olio di gomito
perfetto per piastrelle e pavimenti
:wink:

#9
Estratti.Naturali ha scritto:
steffy ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:visto che abbiamo le stesse ante (california della Veneta, in ciliego) penso di poterti consigliare :wink:

io le pulisco sempre con il quasar vetri... leva tutti gli aloni :)
Quindi lo spray per i vetri va bene anche per le ante in legno?
pensavo fosse troppo aggressivo!
io il quasar lo uso dappertutto... non so se altri spray vanno bene, io uso quello e ti posso assicurare che non c'è paragone con il pronto antipolvere per togliere le macchie di unto :wink:
tipo il papà greco del mio grosso grasso matrimonio grego che curava anche le ferite col vetril :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#10
si esatto! :lol: :lol:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#11
Winky ha scritto:anche Ida diceva che era il più buono per le pulizie anche del piano cottura....

io invece ho conosciuto l'olio di gomito
perfetto per piastrelle e pavimenti
:wink:
Quanto lo paghi al chilo!?!??! :lol: :lol: :lol:

(Scusate, mi son ricordata una farsa - molto molto simpatica - del ragazzo di Dolores! :lol: :wink: )
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#12
Che memoria!! :lol: :lol: Cmq alla fine l'olio di gomito gli e' piaciuto cosi' tanto che ora i pavimenti li vuole fare sempre lui... il sabato si alza all'alba, passa swiffer, aspirapolvere, straccio, cera e lucidatrice... non si esce se non ha fatto tutto...
i pavimenti mi si sono alzati di 2 cm a forza di cera...
A proposito, sul prefinito ogni quanto va passata la cera? Ho preso l'Emulsio, ma mi sembra lasci sempre un po' di patina (che potrebbe dipendere dalla sua incapacita' o dal fatto che ormai ce n'e' un quintale sul pavimento!). Senno' ho anche una confezioe di Pronto Legno Vivo ma non l'ho ancora provata.
Che mi consigliate?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#13
Estratti.Naturali ha scritto:io il quasar lo uso dappertutto... non so se altri spray vanno bene, io uso quello e ti posso assicurare che non c'è paragone con il pronto antipolvere per togliere le macchie di unto :wink:
quoto. per la cappa è perfetto, ma non so se è lo stesso dei vetri. :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
Io mi trovo molto bene con il "rio melaceto", lo uso per sgrassare la cucina, il lavello, i fuochi, il forno .... per il resto non uso molti prodotti, in genere compro il gel per il bagno, il prodotto per i vetri, il detergente per i pavimenti e il pronto polvere ... ah! per il palquet ogni tanto do lo straccio ben strizzato con il detergente specifico, ma solo una volta alla settimana, per il resto passo lo swiffer ...
Non parliamo di pulizie, per me é un dramma .... le devo sempre fare da sola .... :cry: sono proprio quelli i momenti che rimpiango di non avere una casa di 20 mq! :lol:

#15
Dolores ha scritto:Che memoria!! :lol: :lol: Cmq alla fine l'olio di gomito gli e' piaciuto cosi' tanto che ora i pavimenti li vuole fare sempre lui... il sabato si alza all'alba, passa swiffer, aspirapolvere, straccio, cera e lucidatrice... non si esce se non ha fatto tutto...
i pavimenti mi si sono alzati di 2 cm a forza di cera...
A proposito, sul prefinito ogni quanto va passata la cera? Ho preso l'Emulsio, ma mi sembra lasci sempre un po' di patina (che potrebbe dipendere dalla sua incapacita' o dal fatto che ormai ce n'e' un quintale sul pavimento!). Senno' ho anche una confezioe di Pronto Legno Vivo ma non l'ho ancora provata.
Che mi consigliate?
tutte le settimane passa la cera?
ma è un appartamento o una piazza d'armi...
sul legno, dopo aver aspirato, io passo con lo straccio strizzatissimo (acqua + un poco di vetril) e basta
la cera rarissimo, anche meno

sul marmo, operazione simile, dopo la pulizia-lavaggio come sopra ripassavo semplicemente la lucidatrice (la cera solo ogni 2-4 settimane a seconda della stagione e dall'uso e in quel caso pulivo con maggiore energia)
Ultima modifica di canarino il 02/03/06 12:39, modificato 1 volta in totale.