La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
JkArion ha scritto:
EWOK ha scritto:
picci ha scritto: Abbiamo fatto che la casa è intestata a Piccio, per motivi fiscali (prima casa ecc...), non abbiamo fatto altro, si sa che è di tutti e due. Stop.

sarà leggerezza, ma mi fido di Piccio più di quanto mi fido di me stessa!!! :oops: :oops: :oops: :oops:
non metto in dubbio che tu ti fidi!!
però purtroppo se ne sentono di tutti i colori e credo che a volte tutelarsi non sia così brutta cosa!
per quanto riguarda le agevolazioni vi siete informati bene? perchè se tu già possiedi una quota in un altro comune comunque puoi usufruire delle agevolazioni ( per esempio)
comunque la mia era solo una domanda perchè non capivo la risposta! non voglio assolutamente giudicare nessuno! :wink:
davvero?
Io ho rinunciato all'intestazione perché avevo una mezza casa a Savona... ma che agevolazioni si hanno comprando in un altro comune?
le agevolazioni prima casa quindi iva 4% (o 3% se da privato) le imposte di registro mi sembra e l'ICI prima casa.
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#17
EWOK ha scritto:
JkArion ha scritto:
EWOK ha scritto: non metto in dubbio che tu ti fidi!!
però purtroppo se ne sentono di tutti i colori e credo che a volte tutelarsi non sia così brutta cosa!
per quanto riguarda le agevolazioni vi siete informati bene? perchè se tu già possiedi una quota in un altro comune comunque puoi usufruire delle agevolazioni ( per esempio)
comunque la mia era solo una domanda perchè non capivo la risposta! non voglio assolutamente giudicare nessuno! :wink:
davvero?
Io ho rinunciato all'intestazione perché avevo una mezza casa a Savona... ma che agevolazioni si hanno comprando in un altro comune?
le agevolazioni prima casa quindi iva 4% (o 3% se da privato) le imposte di registro mi sembra e l'ICI prima casa.
Ma sono gli stessi vantaggi che ha uno che non ha nessuna casa?
Io sapevo che mi facevano pagare il 10% invece del 3% (Jk pagava il 3%) e di vantaggi zero... mi spieghi in dettaglio?

#18
50 / 50 anche noi
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#19
moni10e ha scritto:Quando non eravamo sposati e abbiamo comprato la prima casa abbiamo fatto 50 e 50.
Avete ragione a dire che non si può pensare di sposare una persona di cui non ci si fidi...ma nella vita veramente non si sa mai!
A maggior ragione se non si è sposati dalla legge ad oggi non si è tutelati, quindi meglio pensarci
Quoto, soprattutto se non si è sposati... La legge non tutela i conviventi, nel caso di morte di uno dei due, (esempio estremo) la proprietà dei beni passa nelle mani degli eredi legittimi indipendentemente dagli accordi interni alla coppia... verba volant scripta manent. :wink:
Immagine

#20
In effetti noi ci troviamo in una posizione delicata. Lui è libero professionista, (quindi sarebbe megklio intestarla a me ) io ho dei parenti serpenti e non siamo sposati (quindi sarebbe meglio intestarkla a lui).
Dobbiamo decidere se 50/50 o 60/40 sembra poca differenza, ma non lo è, soprattutto in caso le cose vadano male, e io concordo che la vita e lunga e non si può mai sapere! Innamorata si, ma non cieca sul resto del mondo! Ne ho viste di cotte e di crude succedere a mie care amiche. La suddivisione 60/40 è una mia idea poichè lui ha contribuitomolto di piu di me e mi sembrerebbe giusto. Lui invece non ha preferenze poichè ha anche gia un altro bene immobile, per cui per lui è lo stesso. Che faccio? Per me è un discorso etico, mi sembra un pò :roll: di approfittare, per quanto è vero che i sacrifici li facciamo in due :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#21
fifety / fifety :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#22
eh eh da bravo genevose!!! Buon sangue.... :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#23
Io penso che, a parte la fiducia tra i due, non vadano sottovalutati anche i lati pratici...
La nostra casa è intestata al mio lui che l'ha avuta per donazione, nella ristrutturazione abbiamo contribuito un pò tutti, genitori compresi (anche perchè a dire il vero conveniva quasi che la compravamo nuova...però è bellissima :wink: ).
Detto questo se anche la casa è del mio lui io sono quella che ha contribuito maggiormente nelle spese e lui quando parliamo della casa dice sempre che è mia...ma sono solo parole in fin dei conti se dovesse succedere qualcosa io mi ritroverei con un bel calcio nel sedere, considerando che ci paghiamo anche il mutuo sopra al 50%, però è intestato solo a lui.
Proprio per questo mi riallaccio al discorso fatto in un altro topic, casa intestata a lui, n.2 conti in banca separati e conto cointestato per pagare mutuo e bollette.
P.S.: non è che lui prende più di me è che fino a prima di incontrarci lui non metteva mai da parte un soldo, se non fosse stato per me ci sposavamo che avevamo bisogno della dentiera...

#24
blumarea ha scritto:eh eh da bravo genevose!!! Buon sangue.... :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comprata insieme, mutuo insieme, lavori pagati insieme. Ma lei guadagna attualmente di + e se le cose un giorno non dovessero andare bene, dovrò tenerne conto, prima di trasferirmi nei caraibi :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#25
EWOK ha scritto:
picci ha scritto: per quanto riguarda le agevolazioni vi siete informati bene? perchè se tu già possiedi una quota in un altro comune comunque puoi usufruire delle agevolazioni ( per esempio)
Sei proprio sicura di questo ?

JK

#26
Tutto 50/50, dalla casa ai mobili.
Poi lui mi aiuta in modo diverso, visto che guadagna di più (vacanze, uscite, regalini...)
Ma l'immobile è tutto a 50/50, ci fidiamo ciecamente l'uno dell'altro, ma io ho voluto che la mia metà casa sia effettivamente mia.
Profilo Ufficiale di TATO&TATA

#27
Jk ha scritto:
EWOK ha scritto:
picci ha scritto: per quanto riguarda le agevolazioni vi siete informati bene? perchè se tu già possiedi una quota in un altro comune comunque puoi usufruire delle agevolazioni ( per esempio)
Sei proprio sicura di questo ?

JK
E' valido solo se per l'altra casa non hai usufruito delle agevolazioni prima casa.
Immagine
Immagine

#28
Jk ha scritto:
EWOK ha scritto:
picci ha scritto: per quanto riguarda le agevolazioni vi siete informati bene? perchè se tu già possiedi una quota in un altro comune comunque puoi usufruire delle agevolazioni ( per esempio)
Sei proprio sicura di questo ?

JK
Mi informo bene e lunedì vi dico con più sicurezza! comunque dovrebbe essere indicato nella legge stessa!
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#29
per quanto riguarda le agevolazioni vi siete informati bene? perchè se tu già possiedi una quota in un altro comune comunque puoi usufruire delle agevolazioni ( per esempio)



Sei proprio sicura di questo ?

JK
è così, solo se, come dice Lorena, per l'altra casa non ci sono state agevolazioni. Per la mia casa, al 50% mia e 50% di mio marito, tutti e due abbiamo goduto delle agevolazioni prima casa, anche se io avevo già una casa in un altro comune, ricevuta in eredità quando avevo già un'altra prima casa (che abbiamo venduto prima di comprare questa).

#30
noi abbiamo fatto una scrittura privata riportando le quote (a grandi linee) apportate da ognuno.
è vero che ci si ama, che ci si sposerà, nessuno vuole fasciarsi la testa prima di cadere, ma sono un'assidua fan di Forum, e se ne sentono veramente di tutti i colori!!! :lol: :lol:
tanto nella maggior parte dei casi quando finisce un grande amore inizia un grande odio ... e ci si rinfacciano anche le piccole cose, figuriamoci quelle grandi!!!!

un altro consiglio: il notaio ha riportato nel rogito una clausola che scambia vicendevolmente (tra me e il mio moroso) il diritto di usufrutto sull'altra parte in caso di morte di uno dei due (e qui tocchiamo ferro)
non mi sembra una cattiva idea!

buona domenica a tutti
Debs