La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Occhio all'idro...

#1
leggo sul corriere e riporto http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/ ... ggio.shtml

I dati da una ricerca di un'università del Texas
Vasca idromassaggio:entri a tuo rischio
Nella «vasca con le bolle» ci si può imbattere in colonie di batteri. «Presenti in quantità mille volte superiori all'acqua del rubinetto»

ATTENZIONE - Estimatori del rilassante idromassaggio, è meglio pensarci due volte prima di abbandonarvi al prossimo bagno con le bolle, perchè l'acqua nella quale solitamente entrate potrebbe essere la più sporca e pericolosa del mondo. Secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Microbiologia dell'Università A&M del Texas ,infatti, l'acqua delle vasche da bagno abilitate alla funzione di idromassaggio possono diventare un terreno di cultura per dozzine di differenti tipi di batteri e origine quindi di eventuali malattie infettive.

QUANTI BATTERI CI SONO - La microbiologa americana Rita B. Moyes, che ha coordinato le ricerche dell'Università americana, ha analizzato 43 differenti campioni di acqua, prelevati asetticamente da vasche di case private e hotels degli Stati Uniti, rilevando che tutti contenevano batteri in concentrazione da media a molto elevata. Il 95% dei casi esaminati presentavano batteri fecali, l'81% di funghi e il 34% di staffilococco, sicuramente il più pericoloso. Solitamente un cucchiaino da caffè di acqua del rubinetto contiene circa 138 batteri e spesso quantità identiche non ne contengono affatto, ma i campioni presi dalle vasche idromassaggio hanno raggiunto sempre volori superiori ai due milioni di unità.

MA COSA SUCCEDE - «Le vasche con tubi senza filtri, quelle non trattate chimicamente per la loro disnfezione e non mantenute a temperature alte, rappresentano le prime zone dove i batteri possono concentrarsi e svilupparsi», afferma la dottoressa Moyes, «Gli organismi spesso formano un biofilm, si uniscono insieme in una specie di comunità, riproducendosi velocemente e rendendosi difficili da eliminare». Quando i getti sono aperti l'acqua contenete i batteri viene spinta nella vasca, e «per via del movimento creato si viene a creare una nebulizzazione sulla superficie dell'acqua che trasporta gli organismi microscopici all'interno dei polmoni o di altri orifizi» spiega la dottoressa Moyes. I batteri trovati dunque nelle vasche idromassaggio possono essere causa di molte malattie, tra le quali infezioni al tratto urinario, alla pelle e anche di polmoniti.

CHI DEVE STARE ATTENTO - Ma chi è più a rischio? «Sicuramente i bambini, gli anziani e le persone con difese immunitarie deboli dovrebbero evitare l'idromassaggio, per non incorrere in spiacevoli infezioni», spiega la microbiologa statunitense. «Una vasca idromassaggio disinfettata chimicamente e mantenuta molto calda non dovrebbe nascondere rischi per la salute, ma se si ripetono continue infezioni, si deve considerare la vasca idromassaggio una possibile fonte batteriologica».
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
è il motivo per cui l'ho fatta togliere dal capitolato: meglio una bella vasca perchè quelle idro dovrebbero essere usate esclusivamente per quello scopo, ovvero fare idro dopo essersi lavati e svuotare subito l'impianto facendo fare il ciclo di pulizia...io non ho il tempo per fare tutto questo. Inoltre mi è capitato di leggere commenti e lamentele di chi le ha già e che deve combattere non solo contro i batteri, ma anche con bestioline che si infilano facendo le uova nell'impianto.

#4
lucrezia9 ha scritto:lamentele di chi le ha già e che deve combattere non solo contro i batteri, ma anche con bestioline che si infilano facendo le uova nell'impianto.

Aiutooo :roll: Gli Alien si sono impossessati del bagno :roll:

:)

#5
può capitare, me lo ha detto anche un mio amico idraulico, anche perchè prima di decidere se metterla o no ho sentito diversi pareri.

#6
Beh..se dobbiamo guardare tutte qst cose....Nei letti,divane poltrone??Gli ACARI che ci fanno una piacevole compagnia li avete mai visti come sono fatti???BRUTTISSIMI....e nei materassi(io li pulisco 3 volte l'anno con il folletto,"l'attrezzo quella apposta per qst genere di cose"vengono una bomba)...tappeti...divani....il rivestimento dell'auto...c'è ne sono a migliaia!!Niente mare??Per gli insetti che ci sono sotto la sabbia e le infezioni che ci potrebbero preocuare??Piscina???Addio....perchè anche lì si anninado funghi...germi....ecc ecc....
Putroppo se nn si sta attenti tutto puo' diventare pericolo...bisogna sapersi premunire e conviverci!!! :wink:
Immagine

#7
Io ho sempre avuto la vasca idro e non ho mai avuto problemi :shock:
Io mi lavo facendo la doccia perchè sono più comoda e poi entro nella vasca, non mi piacerebbe lavarmi nella vasca con l'acqua stagnante neanche se fosse una vasca normale :? e quindi non mi cambia niente, finito il bagno svuoto la vasca e poi la pulisco esattamente come una vasca normale, quando la vasca è vuota parte in automatico la pulizia del circuito che disinfetta e io non faccio assolutamente nulla.

#8
Le nuove e serie vasche idromassaggio hanno il sistema di pulizia integrato, un ciclo di qualche minuto che pulisce serbatoio e bocchette.

#9
domovoy ha scritto:Le nuove e serie vasche idromassaggio hanno il sistema di pulizia integrato, un ciclo di qualche minuto che pulisce serbatoio e bocchette.

:wink: :wink: :wink: :wink:
:)