La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

finestre a ghigliottina

#1
Ciao a tutti, la nostra nuova casetta ha le 2 finestre della scala fatte a ghigliottina e che danno sul giardino privato.

Dato che mi è stato fatto notare da mio zio che dall'esterno, con un cacciavite, ci vorrebbe poco ad alzare il vetro di quella più bassa ed entrare in casa stavamo studiando una soluzione per migliorare la sicurezza (alla finestra fatta a ghigliottina si aggiunge il fatto che il balcone (lo scuro) ha l'apertura a libro che non prevede un meccanismo di blocco quando è chiuso)

le prime idee sono state:
-inferiate
-motorizzazione delle finestre e degli scuri (ora la finestra si apre con un meccanismo a carrucola ma il vetro mi sembra pesantino ed ho il terrore che in futuro il cavo possa cedere..)

qualcuno ha consigli da darmi? conoscete qualche ditta in zona Padova a cui mi potrei rivolgere?

#2
Cavoli, non avevo mai sentoto chiamarle cosi', mia mamma le ha, all'americana e sono bellissime, non le ha cambiate proprio x la particolarità e la rarità. Ma sono molto vecchie da non essere sicure o è proprio il sistema?
Immagine
Immagine
Immagine

#3
la casa ha 3 anni, le finestre sono nuove, il problema è che il vetro non ha alcun fermo, semplicemente tirando una corda legata ad una carrucola il vetro si alza.. dall'esterno, forzando con un cacciavite la si potrebbe alzare senza troppi patemi

Re: finestre a ghigliottina

#4
IO13 ha scritto:Ciao a tutti, la nostra nuova casetta ha le 2 finestre della scala fatte a ghigliottina e che danno sul giardino privato.

Dato che mi è stato fatto notare da mio zio che dall'esterno, con un cacciavite, ci vorrebbe poco ad alzare il vetro di quella più bassa ed entrare in casa stavamo studiando una soluzione per migliorare la sicurezza (alla finestra fatta a ghigliottina si aggiunge il fatto che il balcone (lo scuro) ha l'apertura a libro che non prevede un meccanismo di blocco quando è chiuso)

le prime idee sono state:
-inferiate
-motorizzazione delle finestre e degli scuri (ora la finestra si apre con un meccanismo a carrucola ma il vetro mi sembra pesantino ed ho il terrore che in futuro il cavo possa cedere..)

qualcuno ha consigli da darmi? conoscete qualche ditta in zona Padova a cui mi potrei rivolgere?
e io, che per averne una in cucina, ho fatto carte false!
e ci ho speso un capitale!
vabbè :roll:
comunque la mia finestra ha un blocco/sblocco sopra l'anta che si alza... potresti chiedere ad un falegname se è capace di metterla anche alla tua finestra...
Comunque noi, non avendo le persiane al piano terra, metteremo delle inferriate, magari apribili