La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forse le posso dare una mano....

#31
[quote="angelo1961"]Ciao,
sono interessato anch'io al biocaminetto, ma tuttora sono in fase di studio. Ne ho visto funzionare uno e non sembra male. Putroppo sembra che il problema sia l'odore che si sprigiona, nonostante dicano di no.
Se lo vedi acceso e annusi non senti niente.
Riscalda un poco, non tanto, la fiamma con i tronchetti di legno finti sembra simile ad un caminetto (con un pò di fantasia).
E poi non capisco perchè, MA COSTANO DAVVERO TANTO.
Comunque vedrò di saperne un po di più.
Piacerebbe anche a me un camino, e questo rimane l'unica alternativa.

ciao, Angelo[/quote]

Sig. Angelo,
io collaboro con l'azienda che li produce se ha bisogno di maggiori informazioni può contattare il Sig. Carnovali al num. 3474618852 dicendo che le ha fornito il contatto la sig. ra Carla.

Grazie,Saluti Sig.ra Carla.

#32
vanessa82 ha scritto: Sig. Angelo,
io collaboro con l'azienda che li produce se ha bisogno di maggiori informazioni può contattare il Sig. Carnovali al num. 3474618852 dicendo che le ha fornito il contatto la sig. ra Carla.
Se gentilmente come collaboratrice risolvesse qualche dubbio ai nostri quesiti anche qui nel forum pubblicamente senza dover passare tramite contatti telefonici ed altre persone esterne al sito non sarebbe male.

stufe a metano

#33
Salve! scusate se mi intrometto in questo discorso dei biocaminetti con una argomentazione un pò diversa, cmq...volevo chiedere un pò di informazioni in riferimento ai caminetti/stufe a metano.Ho visto su questo sito http://www.fire-point.com/web-data/FP-Panoramica.html una serie di caminetti a gas metano dal design molto innovativo, ma nn riesco a identificare la fascia di prezzo in cui collocare questi prodotti! potete darmi qualche info in merito?!
Pensate che possano essere una valida alternativa ad una stufa a pellet o a un condizionatore???
Grazie

#34
appunto hai detto bene design... quindi una fascia medio alta se non alta... ma mi chiedo se uno mette una stufa a pellet per risparmiare metano o gas che sia... analizzando un po' la cosa è come avere i fornelli della cucina tutti accesi e parlo di almeno cinque (come consumo).... :wink: se poi è solo per bel vedere e sfruttare il calore allora va anche bene, ma non per risparmiare :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#35
Oggi tutto sommato i prezzi scesi rispetto a qualche tempo fa e comprare un caminetto biologico è un modo per riscaldare in maniera ecologica e allo stesso tempo avere un elemento di arredo dentro la prorpia casa.
biocaminetti

#36
Mi sto interessando ai biocaminetti da parete con cornice tipo quadro per intenderci... perchè ho una parete nella zona giorno dove lo vedrei molto bene... il problema è che che in rete è una selva... su ebay ne vedo alcuni addirittura sotto i 100 euro...poi su altri siti vedo prodotti che superano alcune migliaia di euro...
è indubbio che come in tutti i settori esistano tante qualità di prodotto ad altrettanti prezzi, per cui visto che sono a completo digiuno credo che possa essere utile se qualcuno del settore chiarifichi quali sono le caratteristiche di questi biocaminetti da non trascurare...

In buona sostanza ho la netta sensazione che prendendolo su ebay...a soli 80 euro riesco a incendiare agevolmente la casa... :roll: :lol:

Quali sono i marchi SERI che producono prodotti SERI?

#37
Ho dato adesso un occhiata su ebay.

C'è ne sono anche di quelli da 30 euro.

Ovvio che per riscaldare penso facciano ben poco ,ma per l'atmosfera (per fare scena) potrebbe anche andare.......ma qualcuno ne ha comprato uno di questi economico?

#38
sinceramente io parto dal presupposto che nemmeno quelli da 5000 euro possano scaldare granchè l'ambiente... ma mi piace proprio come puro e semplice decoro fine a se stesso... insomma un sostituto di un quadro...
De gustibus non disputandum est e non pretendo che ciò che piace a me debba essere condiviso ...e infatti il 90% dei miei amici/conoscenti mi stanno prendendo abbastanza in giro per questa mia fissa... :) ma a me questo non disturba affatto... uno di questi cosi entrerà nella mia zona giorno... :)
C'è nessuno qui che ne possiede uno?

#39
dolcefree ha scritto:
attila76 ha scritto:... :shock: €3500 :shock:
scusate se mi intrometto, ma con quel costo preferisco aggiungerci qche € in + e farmi un caminetto vero e proprio!!!...
beh qualche euro...insomma, noi abbiamo chiesto un preventivo per installare una canna fumaria e tra DIA, focolare, muratore e tutta l'installazione varia, bolli, burocrazia, permesso dei condomini e mille altri impedimenti, il preventivo si aggirava sui 10.000 euro, per il costo e anni o forse mai, per il tempo.
Quindi abbiamo optato per questa scelta.
Siamo felici e l'oggetto, a mio avviso, vale la pena di un sacrificio. Volevamo il fuoco e rinunciamo a qualche cosa di altro.
In più, il mio camino è bellissimo, mi arreda l'ambiente, non mi sporca (a casa dei miei in campagna c'è il camino tradizionale, bellissimo, ma mamma mia che polvere, che sporco continuo e i muri da imbiancare sempre) e vivendo in città è la soluzione ideale.
Un camino tradizionale, con i disagi che comporta, forse l'avrei acceso pochissimo (e la legna chi me la porta in centro a Bologna?) mentre questo lo accendo tutte le sere e vivo quotidianamente l'emozione del fuoco. Poi mi riscalda anche.
Comunque questo era il modello del quale ci siamo innamorati. Ma ce ne sono altri meno costosi, che si aggirano sui 1300 euro.
Mi permetto di consigliati di guardare il sito di queste Signore www.ilfuocochearreda.it oppure www.wi-fire.it e ti renderai conto da solo che scelta immensa che hanno e per tutte le tasche.
ciao ciao
Una curiosità, ti hanno chiesto le dimensioni dell'ambiente di installazione?E una presa d'aria esterna?

#40
ciao
sono un artigiano e con mio padre stiamo provando a fare questi biocaminetti
dalle prime prove che sono uscite posso dirvi che effettivamente l'alcool (o bioetanolo che vogliate chiamarlo) fa odore. a qualcuno dà più fastidio di altri, se si è nella stanza non ci si fa caso, se si entra nella stanza con il caminetto si sente. la maggior parte dei produttori, se fate caso, tra gli accessori vende sempre anche le boccette di oli essenziali (un motivo ci sarà, nonostante dicano che non si sente l'odore).
per quanto riguarda il calore qui in ufficio ne abbiamo uno e si può ben dire che riscaldi abbastanza, non da sudare ma da 17,5°C alle 7.30 del mattino c'erano 19°C dopo un'oretta e mezza, e il calore era uniforme (l'ufficio è a forma di L, non a pianta quadrata) l'importante è che ci sia un po' di ventilazione, così il calore si diffonde nell'ambiente e c'è ricambio di ossigeno.
la durata dell'alcool varia a seconda dell'ampiezza della bocchetta, quello che stiamo provando, con circa un litro di alcool è andato avanti più di quattro ore
a presto
Lele

Re: Biocaminetti che ne pensate?

#41
Mio cugino mi ha parlato molto ben delle stufe a pellet. Lui l'ha addirittura sostituita alla vecchia caldaia. Pare che abbia dei costi di consumo decisamente abbordabili in piu' è ecologico. Questo mese Bricocenter ne ha messa una in offerta il cui modello è “Alice” 9.30 KW, potenza ideale per 90 mq peso 90 kg.
Offerta a 829,00 euro fino al 22 di questo mese.

Re: Biocaminetti che ne pensate?

#42
Personalmente ed a ragion veduta, cosa ne penso? ben, Non ne penso..... mi pare che la parola BIO influenzi un po troppo e che la parte commerciale interessi più della tecnica quindi scontrarsi contro l'opinione comune dettata dalla potenza commerciale delle parole BIO, ECO e dai milioni di euro speri per la pubblicità, parrebbe di scontrarsi contro i mulini a vento.

Re: Biocaminetti che ne pensate?

#43
Salve a Tutti,
Vedo che l'argomento biocamini sta a cuore a molti di voi. Proprio per questo mi permetto di spendere due parole su questi prodotti dato che ne ho a che fare in prima persona.

La combustione
Anche qui troviamo molta disinformazione. La combustione di questi biocamini non è nè magica ne fantascientifica. Spesso questo prodotto viene presentato come il camino che può essere installato ovunque senza vincoli di nessun tipo perchè ha una combustione pulita. Ma cosa vuol dire? Vuol dire non ha emissioni? No, le emissioni ci sono è solo che sono sotto una certa soglia. La soglia ovviamente non la decido io, ma la decide l'organismo mondiale della sanità.
Smentita: La combustione di questi camini NON ha zero emissioni

La Combustione 2
Qesti camini sono semplici da installare perchè non hanno canna fumaria e possono essere installati in qualsiasi ambiente. Così si legge sul web. Ma analizziamo con calma questa frase. La parte "non hanno bisogno di canna fumaria" l'abbiamo analizzata nel paragrafo precedente. In questo paragrafo invece, ci concentreremo sulla seconda parte ovvero "possono essere installati in qualsiasi ambiente".
Partiamo da lontano...dalla chimica...e più precisamente dalla reazione di combustione. Cito testualmente Wikipedia (ok non è una vera e propria enciclopedia ma per quello che serve a me va più che bene)
Il "triangolo del fuoco" consiste nei tre elementi che sono necessari allo svolgersi della reazione di combustione. Questi tre elementi sono:
combustibile
comburente
temperatura

Il combustibile può essere di vario tipo, ad esempio: idrocarburi, legname o carbone. (nel nostro caso etanolo)
Il comburente per eccellenza è l'ossigeno presente nell'aria.
Il combustibile e il comburente devono essere in proporzioni adeguate perché la combustione abbia luogo, delimitate dal cosiddetto "campo d'infiammabilità".

Poniamo che avviene una reazione di combustione all'interno di un ambiente (casa vostra). Per aver luogo la combustione come abbiamo visto è necessario un comburente (che "per eccellenza è l'ossigeno presente nell'aria" ). E' evidente quindi che l'ossigeno presente nell'aria serve alla reazione per aver luogo, e serve a noi per respirare...ma se l'ossigeno viene consumato tutto dalla reazione di combustione...cosa respiriamo noi? Bene penso che la risposta sia più che intuibile...e citando di nuovo Wikipedia:

I prodotti della combustione dipendono dalla natura del combustibile e dalle condizioni di reazione. Ad esempio, nella combustione del carbone (esente da impurezze e quindi contenente solo carbonio) si produce esclusivamente anidride carbonica se vi è ossigeno in eccesso; in questo caso si parla di combustione completa. In difetto di ossigeno è invece favorita la produzione di monossido di carbonio accompagnata da fumi, nerofumo, in caso di forte carenza di ossigeno.

Bene quindi dopo tutto questo discorso vi posso assicurare che il camino a bioetanolo ha prescrizione di ventilazione.

Smentita: Il camino ad etanolo NON può essere installato in qualsiasi ambiente (niente camere da letto e stanza con cubatura inferiore a 20m cubi) ed HA PRESCRIZIONE di ventilazione dell'ambienbe dove viene installato il camino. La sezione della ventilazione dovrà essere di minimo 100cm quadrati

Detto questo penso che i biocamini sono dei prodotti interessanti se utilizzati correttamente e con il giusto scopo,che ovviamente NON è scaldare ma bensì arredare.

Re: Biocaminetti che ne pensate?

#44
Ciao
i Bio Caminetti sono utili non sono veri e propri camini come quelli a legna, funzionano a Bio etanolo (liquido preso dal mais ecc....inodore) sono belli e fanno atmosfera e riescono a scaldare una stanza di circa 30mq a seconda del modello......
Io ne ho presi 2 da un sito http://www.shop.arescasaegiardino.it li ho pagati poco rispetto ai negozi e ad altri siti...e mi trovo bene prova a darci un'occhiata...trovi qualche dettagli in piu'

spero di esserti utile

ciaooo

Re: Biocaminetti che ne pensate?

#45
marcoros007 ha scritto:Ciao
i Bio Caminetti sono utili non sono veri e propri camini come quelli a legna, funzionano a Bio etanolo (liquido preso dal mais ecc....inodore) sono belli e fanno atmosfera e riescono a scaldare una stanza di circa 30mq a seconda del modello......
Io ne ho presi 2 da un sito http://www.shop.arescasaegiardino.it li ho pagati poco rispetto ai negozi e ad altri siti...e mi trovo bene prova a darci un'occhiata...trovi qualche dettagli in piu'

spero di esserti utile

ciaooo

Detto così sembra un messaggio pubblicitario per il sito.

Sarebbero utili delle info tipo....senti l'odore di alcol? Quanto ti scalda la stanza ? .....