La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOGLIERE PER SEMPRE IL CALCARE

#1
Ragazzi si può mettere (esiste) per un appartamento in costruzione un depuratore che toglie il calcare dall'aqqua per tutte le utenze dell'appartamento? si risolverebbero tutti i problemi di incrostaggio, etc ...
Fatemi sapere se qualcuno l'ha fatto!! grazie!

#3
Ciao
il problema del calcare è molto complesso in quanto una mancanza totale di minerali dall'acqua la renderebbe 'inusabile' e cattiva.
Esistono degli addolcitori che però vanno installati dopo aver fatto fare una analisi dell'acqua e costruiti di conseguenza.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

#5
Ciao
Direi di si in quanto un eventuale addolcitore va messo a monte dell'impianto e se hai uno spazio vicino a dove ti entra l'acqua in casa non dovresti avere dei problemi. Questo nel caso tu viva in una casa indipendente. Se vivi in un condominio dove l'acqua è centralizzata lo devi fare prima.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

#6
pirma, ma per tutto il condominio? nel senso che l'addolcitore va messso a monte del sistema quindi valido per tutti gli appaertamenti del condominio? scusami tanto per l'accento su qeusto aspetto.. è per capire: casa mia è in costruzione, 1 appartametno in un condominio, quindi era per capire se l'intervento è a livello di condiomionio a questo punto o di singolo appartamento.
ti rignrazio!

#8
Ciao

In sostanza, se hai un misuratore di consumo dell'acqua, ti è possibile metterlo dopo il misuratore. se invece pagherai l'acqua a persona è un problema in quanto, di solito, in questo caso l'acqua parte da un unico punto e si distribuisce nei vari alloggi. In questo ultimo caso dovresti intercettarla subito dopo la saracinesca che la chiude nel tuo alloggio.
Non sono un professionista dell'acqua ma ho sentito dire che nel caso dei condomini gli addolcitori non funzionano un gran chè.

ciao
Enrico - www.yourbath.it

#9
vivo in appartamento, una vicina ha fatto l'impianto quando al casa era in costruzione, ora lo vogliono anche altre famiglie e abbiamo fatto l'assemblea condominiale e si è deciso di farne uno grande per tutti, si risparmia un sacco (almeno la metà dei soldi) e così si dividono le spese del sale e dei controlli.

ora vedremo come lo faranno perchè il comune non vuole che il contatore venga messo prima degli altri contatori normali, ma essendo già costruita è impossibile.

#10
Allora, facciamo un pò d'ordine. Io ho lavorato presso una Ditta per il trattamento acqua. Posso dirti:

1) Prima di tutto devi verificare la durezza dell'acqua con dei tester appositi, oppure vai da qualche ditta specializzata e richiedi un test x la
rilevazione della durezza in °Francesi
2) Verificato questo, se la durezza è intorno ai 30-35° Francesi è il caso
di mettere l'addolcitore e un filtro a monte per trattenere le impurità (la soluzione ideale).
3) Il sistema va installato dopo il contatore se nel tuo appartamento hai
molto spazio (considera un ingombro indicativo di 70H x 70L x 35P) oppure,
e in effetti il costo si divide, si può proporre a tutto il condominio installandolo sempre dopo il contatore generale condominiale.
4) Il lavoro fatto in fase di costruzione ti consente di predisporre già tutto in questa fase; nessuno ti vieta di farlo eventualmente dopo

Questo è quanto. L'addolcitore inoltre ti consente di abbassare la durezza
quel tanto da non compromettere le qualità dell'acqua per il consumo umano.