La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli utili in cucina

#1
*Le pentole d’acciaio inossidabile vanno trattate con riguardo. Quando si cuociono i legumi, non salare mai l’acqua fredda: il sale si dissolve solo al caldo e si fisserà sulle pareti della pentola che si attaccherà poco a poco, lasciando punti di corrosione. Per contro, l’acqua di cottura delle patate rende loro lo splendore, a condizione che si lasci la pelle.

*Le pentole bruciate tornano pulite senza strofinare se vi si mette a bollire un cucchiaio di detersivo per i piatti ed acqua.

*Se da una pentola fuoriescono acqua, latte, brodo è meglio pulire subito i piani di cottura. Alcuni materiali possono rimanere macchiati se rimangono a lungo a contatto con alcune sostanze.

*Quando si cucina i manici delle pentole devono essere rivolti verso l'interno.

*Non bollire mai più acqua di quanta sia necessaria e non riempire eccessivamente le pentole.

*Buttare l’acqua della pasta è uno spreco. Essendo ricca d’amido è ottima per sgrassare le stoviglie che richiederanno così un lavaggio più leggero.

*Utilizzare sempre un tegame più grande dell’anello di cottura e coprirlo sempre con un coperchio.

*Vasi e caraffe di vetro si possono pulire velocemente con l’acqua di cottura delle patate.

*Il sapore di cipolla sparisce dal coltello da cucina se lo fate passare più volte in una carota.

*Per togliere i cattivi odori dal tagliere di legno, passarlo con mezzo limone. Il legno si lava solo a mano e non si ripone mai prima che sia asciutto.

*Contro il calcare usare l’aceto.

*Per evitare cattivi odori, versare nello scarico aceto caldo con una manciata di sale grosso sciolto. Dopo un’ora far scorrere dell’acqua.

*Per togliere l’unto che si forma attorno alle manopole dei fornelli, usate acqua e ammoniaca ed un vecchio spazzolino da denti.

*Dopo l’uso, il lavello d’acciaio, deve essere lavato con acqua e detersivo neutro non abrasivo, con una spugna morbida, strofinando con un movimento che segua la satinatura. Risciacquare ed asciugare con un panno morbido.

*Il foglio di alluminio, ottimo conduttore di calore, serve per cuocere i cibi al cartoccio, per foderare le teglie; si può utilizzare come coperchio, per sigillare pentole per la cottura a vapore o teglie da forno.

*La pellicola trasparente si utilizza per avvolgere i cibi da conservare in frigorifero o per foderare gli stampi per preparazioni fredde in modo da poterli sformare senza problemi.

*La carta da forno si utilizza per foderare le teglie e la placca da forno. Adatta anche per le cotture al cartoccio, è particolarmente indicata per il forno a microonde
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: consigli utili in cucina

#3
Forse non è il posto giusto ..... ma avrei bisogno di un consiglio :D e provo a chiedere.

Non ho mai fatto il caffè con la macchinetta :oops: , quando proprio ne avevo necessità utilizzavo il nescaffè solubile.
Ora il caffè lo prendono anche i miei figli così da qualche settimana faccio la moka tutte le mattine e sinceramente viene anche meglio di quanto pensassi.
Il problema è che anche se la lavo e lascio asciugare aperta, la base dove va inserita l'acqua fa delle orribili bollicine bianche tipo incrostazione :evil:
E' normale? :oops:
FEDE65

Re: consigli utili in cucina

#4
:wink: grazie Sam ho capito come ho fatto !
La pentola che uso per bollire le verdure ha già righe sulle pareti che non si tolgono più :? , sarà stato il sale.
"Le pentole d’acciaio inossidabile vanno trattate con riguardo. Quando si cuociono i legumi, non salare mai l’acqua fredda: il sale si dissolve solo al caldo e si fisserà sulle pareti della pentola che si attaccherà poco a poco, lasciando punti di corrosione. Per contro, l’acqua di cottura delle patate rende loro lo splendore, a condizione che si lasci la pelle. "


:arrow: fede nella caldaia della moka si fanno le incrostazioni di calcare dell'acqua, non sperare di poterla pulire del tutto mai.
:lol: :lol: mio padre riuscì si a pulirla, ma quando mia mamma ha saputo con cosa (acido :shock: )ha buttato via la moka :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo