La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Rox ha scritto: In che senso di tirartela? Io intendo lauro vulgaris mica quello odoroso o da premiazione :wink:
Per quanto riguarda la crescita posso dirti che è abbastanza veloce per arrivare ai 2 metri dipende molto da quanto è alta la piantina che metti all'inizio. Da quello che mi ricordo è una pianta che pùo crescere circa 50 cm all'anno ma dipende molto dall'esposizione al sole.
Il nome Laura viene da Alloro, la pianta che ornava la testa dei vincenti, tant'è che Laura significa Vincente :wink:

Guardate che bella questa :shock: E' una sempre verde come l'alloro.
Ligustrum ovalifolium
Immagine
da vicino:
Immagine
Ultima modifica di domovoy il 07/03/06 14:06, modificato 1 volta in totale.

#17
Domenica abbiamo trapiantato in giardino l'albero di Natale che avevamo ancora in vaso. Nonostante le tante gemme che ha, tirandolo fuori dal vaso abbiamo visto che non ha un granchè di radici :cry: Spero che sopravviva... è alto 2,5 mt mi dispiacerebbe davvero se morisse :?
Lo'

Immagine

#18
Domo quest'ultima è bellissima :P
Però bisogna sempre vedere la crescita... anche la siepe di piracanta è molto bella, ma mi sa che da noi è stata un flop (e ci è pure costata una fortuna :evil: ).
é questa
Immagine
Lo'

Immagine

#22
lolamar ha scritto:Domo quest'ultima è bellissima :P
Però bisogna sempre vedere la crescita... anche la siepe di piracanta è molto bella, ma mi sa che da noi è stata un flop (e ci è pure costata una fortuna :evil: ).
é questa
Immagine
Poi quando mi vengono a trovare i nipoti o se mai avro' dei bambini che faccio sto attenta che non le mangino tutte?

Comunque cresce in modo cespuglioso e poco coprente.

Nessuno di voi ha il Ligustrum ovalifolium ?

#24
lolamar ha scritto:ma è gelsomino? Dicono che il profumo condiziona positivamente l'umore :D
si esatto. Il "finto gelsomino" D'estate è splendido e profuma tantissimo, ce l'ha mio fratello sul balcone ed è uno spasso!
Pero' in inverno perde quasi tutte le foglie quindi non posso usarlo come siepe, la metto solo lungo la ringhiera davanti alla porta di entrata cosi' fa figura e mi profuma tutto. :P

#26
domovoy ha scritto:
lolamar ha scritto:ma è gelsomino? Dicono che il profumo condiziona positivamente l'umore :D
si esatto. Il "finto gelsomino" D'estate è splendido e profuma tantissimo, ce l'ha mio fratello sul balcone ed è uno spasso!
Pero' in inverno perde quasi tutte le foglie quindi non posso usarlo come siepe, la metto solo lungo la ringhiera davanti alla porta di entrata cosi' fa figura e mi profuma tutto. :P
No, non è vero, io nella casa vecchia avevo ricoperto tutto un portico di gelsomino ed in inverno perdeva qualche foglia ma rimaneva bello pieno, anche nella casa nuova ho fatto tutta una parete sulla terrazza di gelsomino per coprirmi dalla vista dei dirimpettai

#27
l'unica cosa che posso dirti è si non farla con dei pinetti...ogni anno ne devono cambiare qualcuno nel nostro condominio :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#28
Rox ha scritto: No, non è vero, io nella casa vecchia avevo ricoperto tutto un portico di gelsomino ed in inverno perdeva qualche foglia ma rimaneva bello pieno, anche nella casa nuova ho fatto tutta una parete sulla terrazza di gelsomino per coprirmi dalla vista dei dirimpettai
Probabilmente è un ricospermum jasminoides, confermo che non perde le foglie in inverno, ed ha una bella fioritura bianca profumata in estate.
Sempre che fa fiori bianchi c'è il pittosforo, ed il ligustro.

Se hai poco spessore, puoi far correre sulla tua barriera dell'edera: tappezza benissimo e in un baleno. L'alternativa è la vite del canadà, che in autunno diventa meravigliosamente rossa... ma perde le foglie pure lei....

Alternativa molto particolare e veloce di crescita è il bambù, c'è persino la varietà a fusto nero che è spettacolare.

Giusto per fare qualche altro nome (poi vedi tu se possono adattarsi): crataegus, chamaecyparis (ha uno splendido colore dorato), juniperus e bosso (diventa veramente fittissimo).
Ti sconsiglio fortemente il lauro ceraso (è perennemente infestato da insetti) ed il cipresso (si pelacchia come niente).
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#29
lolamar ha scritto:Ecco io parlavo proprio di quella di Stellina :D
Quella di Stellina però non è alloro :roll:
E' photinia, come quella che ha postato Domo subito dopo.
Una volta che attecchisce bene non patisce il gelo, cresce molto velocemente... e non ti stanchi per il colore perché lo cambia ogni sei mesi!

#30
Io ho il rincospermo (finto gelsomino) e le rose banksia. Sono tutti e due rampicanti sempreverdi, la rosa fiorisce a marzo/aprile, il finto gelsomino quando finisce la rosa, fanno tutti e due fiorellini piccoli, bianchi e profumati. Il finto gelsomino non perde le foglie in inverno, si scuriscono solo un po', dando sul rosso. Il mio era bellissimo questo inverno, anche quando c'è stata la neve. Io li ho fatti arrampicare lungo il muro di recinzione. La mia vicina ha l'alloro, bello ma fa troppo spessore e, visto appunto che c'è già il muro, non mi piaceva.